venerdì 12 aprile 2024

Come le apparizioni della Vergine Maria stanno segretamente cambiando il mondo e la Chiesa

 


Come l'Intervento della Vergine Maria negli ultimi 500 anni sta cambiando il mondo e la Chiesa.

500 o 600 anni fa il mondo lottava contro la fame e le malattie

I musulmani avevano occupato la Spagna per secoli e avevano il controllo della Terra Santa.

Colombo aveva scoperto l'America abitata da migliaia di indiani pagani, che non conoscevano Dio e facevano sacrifici.

Una confusione velenosa all'interno della Chiesa corrose la fede dei cristiani, caratterizzata dalla corruzione interna e dalla presenza di due papi, uno a Roma e l'altro ad Avignone.

E Lutero lanciò lo scisma protestante, dividendo la cristianità e aprendo il suo cristianesimo all'influenza del mondo.

Era un periodo molto simile al nostro, dal quale sembrava difficile uscire.

Ma poi abbiamo visto le forze del peccato ritirarsi davanti alla presenza della Madonna.

Qui parleremo di come 500 anni fa ci sia stato un risveglio della fede e una crescita senza precedenti del cattolicesimo, attraverso la Beata Vergine, a cui dovremmo chiedere il nostro tempo.

La storia inizia nell'anno 711, quando le forze islamiche arrivarono in Spagna dall'Africa e conquistarono gran parte della penisola iberica fino alla Francia. 

I musulmani, conosciuti come Mori o Saraceni, regnarono sulla maggior parte della Spagna per più di cinque secoli.

Ma tutto cambiò intorno all'anno 1212, quando gli eserciti cristiani iniziarono a invocare il nome e l'immagine della Vergine Maria sul campo di battaglia.

I numerosi successi miracolosi registrati, indussero il re Alfonso VIII a prendere Maria come sua patrona, combattendo sotto uno stendardo recante l'immagine di Maria.

La Reconquista era iniziata con un risveglio della fede da parte di Maria!

Fu in quello stesso periodo che la Madonna diede il Rosario allo spagnolo San Domenico, nel sud della Francia.

Con il rosario i Domenicani sconfissero gli Albigesi, e i loro successi raggiunsero i crociati di Spagna.

E servì a dare più vigore ai cristiani spagnoli nella lotta contro gli invasori musulmani.

E poi hanno reso omaggio alla Madonna attraverso splendidi dipinti, inni, stendardi militari e preghiere.

Quando presero piede nel paese, i re spagnoli chiarirono di essere re mariani sotto una monarchia mariana, a partire da Ferdinando III e poi da suo figlio Alfonso X, entrambi proclamati santi.

Sapevano bene chi c'era dietro i suoi successi e la onoravano.

Ogni volta che vincevano, le moschee delle città conquistate venivano convertite in chiese e veniva dato loro il nome di Nostra Signora.

Le storie dell'epoca raccontano come la Madonna liberò i prigionieri incatenati e salvò coloro che vedevano la morte imminente per mano dei Mori.

Una storia narra di un comandante che, alla fine della giornata, vide il sole tramontare prima di poter vincere la battaglia.

E inginocchiatosi, pregò che la Madonna "fermasse il giorno", in modo che lui e i suoi uomini potessero essere vittoriosi.

E avvenne, come nel caso di Giosuè contro gli Amorrei, che il sole si fermò miracolosamente.

Molte cose miracolose accaddero durante questo periodo.

intorno al 1326, in una zona appena liberata della Spagna centrale conosciuta come Estremadura, un pastore ebbe un'apparizione della donna più bella vestita di un bianco abbagliante.

Che gli disse che voleva che scavasse un'immagine di lui dove indicava, e costruisse una chiesa sul sito.

Un sacerdote ha portato alla luce una scatola che conteneva l'immagine della Madonna, insieme a un rotolo con i dettagli della sua provenienza e della sua illustre storia.

Si trattava di un'immagine miracolosa dipinta da San Luca, che papa Gregorio Magno aveva donato al vescovo di Siviglia, San Leandro, nel VI secolo.

E che quando la città fu attaccata dai Mori nel 711, i cristiani l'avevano sepolta vicino a quello che era conosciuto come il fiume Guadalupe.

Questa immagine fu onorata sotto il nome di Guadalupe, e altri miracoli abbondarono, da una vittoria dopo l'altra contro i Mori.

Tanto che nel giugno del 1492 il re Ferdinando e la regina Isabella si recarono in pellegrinaggio in ringraziamento per la vittoria a Granada, l'ultima resistenza saracena in Spagna.

Finalmente, sotto la bandiera di Maria, il cristianesimo aveva riconquistato la Spagna dopo 781 anni di occupazione islamica.

E cavalcando l'onda dei loro successi, i re di Spagna ampliarono il loro zelo evangelico finanziando la spedizione di Cristoforo Colombo nel nuovo mondo.

Il 12 ottobre dello stesso anno, 1492, Colombo sbarcò sull'isola di Guanahaní, nelle Bahamas, nella cosiddetta Scoperta dell'America.

4 decenni dopo, tra il 9 e il 12 dicembre 1531, la Madonna apparve in quello che oggi è il Messico al convertito indiano Juan Diego, guarì miracolosamente suo zio, produsse il miracolo della Sua immagine impressa sulla sua tilma e gli rivelò il Suo nome: Santa María de Guadalupe.

Molti credono che ciò che Maria disse fu tradotto male dagli spagnoli, che in realtà disse "Coatlallope", che significa "colei che calpesta i serpenti".

Ma non sembra implausibile pensare che Maria abbia detto "Coatlallope" per associare le apparizioni spagnole e messicane.

Perché Maria ha anche messo nella sua immagine i simboli delle tradizioni cristiane impressi sulla tilma di Juan Diego, per parlare agli Aztechi nella loro lingua, permettendo la loro conversione esplosiva.

Il 12 dicembre 1531, l'immagine di Nostra Signora di Guadalupe fu impressa sulla tilma dell'indio Juan Diego.

da allora, gli scienziati hanno lottato senza successo per spiegare come l'immagine sia arrivata lì e le sue straordinarie caratteristiche.

Ad esempio, il materiale tilma, che ha mantenuto la sua integrità chimica e strutturale per 5 secoli, quando le repliche con la stessa composizione chimica e strutturale durano solo quindici anni, prima di decomporsi.

La tilma non sembra essere dipinta, ma i colori fluttuano sopra il tessuto.

E i suoi occhi hanno le qualità di un occhio vivente e si vedono in essi le immagini di diverse persone presenti nel momento in cui Juan Diego aprì la tilma.

Questi e altri miracoli sono stati la straordinaria fonte di conversione al cattolicesimo di 9 milioni di Aztechi e poi dell'intero continente.

E 40 anni dopo, nel 1571, un'immagine di Nostra Signora di Guadalupe proveniente dal Tepeyac salpò sulla nave ammiraglia cristiana della battaglia di Lepanto.

Il re Filippo II di Spagna lo aveva dato al fratellastro, Giovanni d'Austria, comandante supremo della flotta cristiana a Lepanto, che lo aveva posto sulla nave ammiraglia.

Nel frattempo, Pio V aveva messo la cristianità a pregare il Rosario nelle retrovie, in modo che la Madonna desse il trionfo ai cristiani di fronte all'attacco musulmano.

secondo innumerevoli testimonianze, la Vergine di Guadalupe ebbe un ruolo importante, perché apparve nel cielo durante la battaglia, ispirando i soldati cristiani e terrorizzando i musulmani.

E allo stesso tempo nella storia, il Concilio di Trento è riuscito ad arginare l'avanzata del protestantesimo in quella che è conosciuta come la Controriforma.

L'autorità della Chiesa cattolica è stata riaffermata.

La vita interna della Chiesa fu riformata, la corruzione fu combattuta e l'educazione del clero fu incoraggiata.

E c'è stata un'importante fioritura culturale cattolica.

Al centro di questo risveglio della fede ci sono le parole che la Madonna disse all'indio Juan Diego nel 1531, che dovrebbero risuonare nei nostri cuori: "Non temere, non sono qui, che sono tua madre?

Oggi più che mai dovremmo ricordarli perché il suo intervento ha cambiato la storia in modo radicale per secoli.

E speriamo che lo faccia di nuovo nel nostro tempo, perché ha promesso che alla fine trionferà il suo Cuore Immacolato.

Ebbene, questo è tutto per come la crescita del cristianesimo e della Riforma cattolica ha avuto come protagonista centrale la Vergine Maria, come lo sarà anche in futuro.

Forum della Vergine Maria

Nessun commento:

Posta un commento