mercoledì 17 aprile 2024

L’ANTICRISTO E LA FINE DEI TEMPI

 


Il Giudizio Minore 


Nel Credo Niceneo la Chiesa insegna che quando Cristo tornerà per la seconda volta nella carne, “lui verrà come giudice dei vivi e dei morti” (“venturus est judicare vivos et mortuos”). (116) Questo evento, comunemente riferito come il Giorno del Signore, è chiamato il Giudizio Finale od Universale. E’ finale perché non ci sarà un altro giudizio, e generale perché è una sentenza pubblica pronunciata su tutte le anime ricongiunte ai loro corpi resuscitati. Al Giudizio Universale non solo vi avrà luogo il giudizio nel corpo di tutti i credenti e non credenti, ma anche una teodicea (?) – una giustificazione di Dio alla vista di tutte le creature; è il giudizio finale di Dio, che è subito dopo la seconda Venuta di Cristo nella carne e la causa della resurrezione dell’umanità. (117) Questo però non preclude la possibilità di un antecedente Giudizio Particolare dei non credenti che seguono lo spirito dell’Anticristo. Veramente Noe e la sua famiglia, i sopravvisuti rimasti di una generazione cattiva sperimentarono un Giudizio Particolare di questo tipo. La sentenza di Dio sulla generazione di Noe fù diretta verso tutti i non credenti morti alla grazia di Dio anche se fisicamente vivi, tuttavia non fù finale né universale. 

 I primitivi Scrittori Ecclesiastici Lattanzio, Ippolito e Tertulliano inequivocalmente collocano il futuro Giudizio Particolare dei martiri e tutti i non credenti prima dell’Era di Pace. E gli scritti approvati dalla Chiesa di mistici e santi affermano che un giudizio particolare accadrà veramente durante una ribellione mondiale anticristiana. E’ stata chiamata dalla stigmatizzata Tedesca Teresa Neumann un futuro “giudizio minore” . Lei dichiarò che “ Lo stesso Signore lo ha chiamato giudizio minore” (118) 

San John Vianney conferma le parole di Teresa: 

I comunisti di Parigi, dopo la loro sconfitta, si sparpaglieranno attraverso tutta la Francia e si moltiplicheranno …..Una guerra civile scoppierà dappertutto. Queste malvage persone diventeranno padroni al Nord, all’Est ed al Sud-Est della Francia. Metteranno in prigione molte persone e saranno colpevoli di più massacri. Cercheranno di uccidere tutti i preti e tutti i religiosi. Ma questo non durerà a lungo. Il popolo penserà che tutto è perso; ma l buon Dio li salverà. Sarà come un segno dell’ultimo giudizio… La Religione rifiorirà meglio di prima. (119) 

 La scrittura rivela che due terzi dell’umanità sperimenteranno un Giudizio Particolare durante il castigo. Leggiamo nel libro di Zaccaria : 

 In tutto il paese – oracolo del Signore – due terzi saranno sterminati e periranno; un terzo sarà conservato. Farò passare questo un terzo per il fuoco e lo purificherò come si purifica l’argento, lo proverò come si prova l’oro. Invocherà il mio nome e io l’ascolterò. (120) 

Ed il Venerabile Bartholomew Holzhauser dichiara che pochi resteranno sulla terra per ereditare l’Era di Pace: 

 Quelli che sopravviveranno alla spada, alle piaghe ed alle carestie, saranno pochi sulla terra. (121)

Rev. Joseph L. Iannuzzi

Nessun commento:

Posta un commento