lunedì 22 aprile 2024

Le Profezie e le Rivelazioni di Santa Brigida di Svezia

 


Le parole di Nostro Signore alla sua sposa sul disprezzo della Nuova Legge, su come questa stessa Legge sia ora rifiutata e disprezzata dal mondo, su come i cattivi sacerdoti non siano sacerdoti di Dio ma traditori di Dio e sulla punizione e la dannazione che ricevono. 


Capitolo 47

"Io sono il Dio che anticamente era chiamato Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe. Io sono il Dio che ha dato la Legge a Mosè. Questa legge era come un vestito. Infatti, come una madre con il suo bambino nel grembo prepara il vestito del suo bambino, così io, Dio, ho preparato la Nuova Legge, perché l'Antica Legge non era altro che il vestito, l'ombra e il segno delle cose future che verranno. Mi sono vestito e avvolto con gli abiti di questa Legge. E quando un ragazzo cresce un po', si depongono i suoi vecchi abiti e se ne prendono di nuovi. In questo modo, ho adempiuto l'Antica Legge quando ho messo da parte gli abiti usati dell'Antica Legge e ho assunto gli abiti nuovi, cioè la Nuova Legge, e ho dato questi abiti e me stesso a tutti quelli che volevano averli. Questo abito non è molto stretto né difficile da indossare, ma è ben è adatto a ogni luogo. La mia Legge, infatti, non ordina di digiunare o di lavorare troppo, né di uccidersi o di fare qualcosa che vada al di là di ciò che è stato fatto, ma è benefica per l'anima e favorisce il contenimento, la mortificazione e il castigo del corpo. Quando il corpo si attacca troppo al peccato, il peccato consuma il corpo. 

Due cose si trovano nella Nuova Legge: Primo, una prudente temperanza nell'anima e nel corpo e il giusto uso di tutte le cose. In secondo luogo, la disponibilità ad ascoltare e osservare la Legge; infatti, chi non può sopportare di rimanere in una cosa, può stare in un'altra.

Ne consegue che una persona che non può sopportare di essere vergine può vivere in un matrimonio onorevole, e chi cade nel peccato può rialzarsi e migliorare se stesso.

Ma questa Legge è ormai rifiutata e disprezzata dal mondo. Dicono infatti che la Legge è stretta, pesante e brutta. Dicono che è stretta, perché la Legge ordina di accontentarsi del necessario e di fuggire il superfluo. Ma essi vogliono avere tutte le cose senza ragione, come bestiame insensato e al di sopra della necessità del corpo, e per questo la Legge è troppo stretta per loro. In secondo luogo, dicono che è pesante, perché la Legge dice che si deve godere con ragionevole temperanza e in tempi stabiliti. Ma loro vogliono soddisfare la loro brama più di ciò che è buono e più di ciò che è stabilito. In terzo luogo, dicono che è sgradevole, perché la Legge chiede di amare l'umiltà e di accreditare ogni bene a Dio. Ma loro vogliono essere orgogliosi ed esaltarsi per le cose buone che Dio ha dato loro, ed è per questo che la Legge sembra brutta e vana. 

Vedete come sono disprezzati e maltrattati i miei vestiti. Io ho adempiuto tutto quello che c'era nell'Antica Legge prima di iniziare la Nuova Legge. Perché l'Antica Legge era troppo difficile, e la mia intenzione era che la Nuova Legge rimanesse fino alla mia venuta in giudizio. Ma essi hanno gettato via vergognosamente il vestito con cui ho coperto l'anima, cioè la giusta fede. E soprattutto aggiungono peccato a peccato, poiché vogliono anche tradirmi. Davide non dice forse nel salmo: "Chi ha mangiato il mio pane ha pensato al tradimento contro di me"? In queste parole voglio farvi notare due cose. In primo luogo, non dice "pensa" ma "pensava", come se fosse già accaduto. In secondo luogo, indica un uomo come traditore. 

Ma io dico che a tradirmi sono quelli che sono ora presenti, non quelli che sono stati o che verranno, ma quelli che sono ora vivi. E dico anche che non si tratta di un solo uomo, ma di molti.

Ma ora potreste chiedermi: "Non ci sono due tipi di pane, uno invisibile e spirituale, di cui vivono gli angeli e i santi, e l'altro terreno, di cui si nutrono gli uomini? Ma gli angeli e i santi non vogliono altro che ciò che è secondo la tua volontà, e gli uomini non possono fare altro che ciò che ti piace. Come possono dunque tradirti?".

Vi risponderò alla presenza del mio ospite celeste che conosce e vede tutte le cose in me, ma lo dico per il vostro bene affinché possiate capire: Ci sono infatti due tipi di pane. Uno è quello degli angeli che mangiano il mio pane nel mio regno per essere riempiti della mia gioia indescrivibile. Essi non mi tradiscono, perché non vogliono altro che quello che voglio io. Ma quelli che mi tradiscono sono quelli che mangiano il mio pane sull'altare. Io sono veramente quel pane.  Questo pane ha tre caratteristiche: forma, sapore e rotondità. Ho il sapore, perché come tutto il cibo è insapore senza pane e non dà forza, così senza di me tutto ciò che esiste è insapore, impotente e vano. Ho anche la forma del pane, poiché sono della terra. Sono nato dalla Vergine Madre, e mia Madre è di Adamo, e Adamo è della terra. Ho anche una rotondità in cui non c'è fine né inizio, poiché sono senza inizio e senza fine. E nessuno è in grado di vedere o trovare una fine o un inizio nella mia saggezza, potenza o carità. Io sono in tutte le cose, sopra tutte le cose e fuori da tutte le cose. Anche se qualcuno volasse come la freccia più veloce, senza fine, non troverebbe mai una fine o un limite alla mia potenza e alla mia virtù a causa di queste tre cose: sapore, forma e rotondità. Io sono quel pane che viene visto e toccato sull'altare e che si trasforma nel mio corpo che è stato crocifisso. Infatti, come un pezzo di legno secco e facilmente infiammabile si consuma rapidamente se viene messo sul fuoco, e non rimane nulla del legno ma tutto è fuoco, così quando si dicono queste parole: "Questo è il mio corpo", quello che prima era pane diventa immediatamente il mio corpo, ma non è infiammato dal fuoco come il legno, bensì dalla mia Divinità.

Ecco perché coloro che mangiano il mio pane mi tradiscono. Quale assassinio potrebbe essere più disumano e ripugnante di quello di chi si uccide da solo? E quale tradimento è peggiore di quello che si verifica quando due persone sono unite da un legame indissolubile e una tradisce l'altra, come nel caso delle persone sposate? Ma cosa fa l'uomo per tradire la moglie? Anzi, le dice con insincerità: "Andiamo in un posto così e così, così posso compiere la mia volontà con te". Lei va con lui in tutta semplicità, pronta a soddisfare ogni desiderio del marito. Ma quando lui trova il momento e il luogo adatto, le mette contro tre mezzi di tradimento: O qualcosa di così pesante da ucciderla con un solo colpo, o qualcosa di così tagliente da un solo colpo, o qualcosa di così affilato da tagliarle l'intestino, oppure qualcosa che soffoca direttamente lo spirito di vita in lei. Poi, quando lei è morta, il traditore pensa tra sé e sé: "Ora ho sbagliato. Se il mio crimine viene reso noto  pubblicamente, sarò giudicato a morte". Perciò, va a deporre il corpo della moglie morta in un luogo  nascosto, in modo che il suo peccato non venga rivelato.

Questo è ciò che mi fanno i sacerdoti che mi tradiscono. Perché io e loro siamo uniti da un unico vincolo quando prendono il pane e pronunciano le parole che lo trasformano nel mio vero corpo, che ho assunto dalla Vergine. Nessun angelo potrebbe questo, perché ho dato questa dignità solo ai sacerdoti e li ho eletti per le più alte cariche.  Ma ora si comportano con me come traditori, perché mi mostrano un volto lieto e gentile e mi conducono in un luogo nascosto per tradirmi. Questi sacerdoti mi mostrano un volto felice quando sembrano essere buoni e semplici, e mi conducono a tradimento mi conducono in un luogo nascosto quando si avvicinano all'altare. Lì sono pronto come una sposa o uno sposo  a fare tutta la loro volontà, ma loro mi tradiscono.

Per prima cosa mi appesantiscono quando l'ufficio divino, che dicono per me, è per loro pesante e gravoso. Preferiscono pronunciare cento parole per l'onore del mondo che una sola per il mio onore. Preferiscono dare cento monete d'oro per la gloria del mondo che un solo centesimo per il mio bene. Preferiscono lavorare cento volte per il loro beneficio e per quello del mondo che una sola volta per il mio onore. Mi schiacciano con questo pesante fardello, tanto che è come se fossi morto nei loro cuori. In secondo luogo, mi trafiggono con una lama affilata che penetra nelle viscere ogni volta che il sacerdote si reca all'altare con la consapevolezza di aver peccato e di essersi pentito, ma è fermamente deciso a peccare di nuovo quando il suo ufficio è terminato, pensando così tra sé e sé: "Mi pento davvero del mio peccato, ma non rinuncio alla donna con cui ho peccato per non poter più peccare con lei". Questi sacerdoti mi trafiggono con la lama più affilata. In terzo luogo, soffocano lo spirito quando pensano interiormente a se stessi in questo modo: "È bello e piacevole stare con il mondo e bello vivere nella lussuria e non riesco a trattenermi. Farò la mia volontà in gioventù; quando sarò vecchio, mi frenerò e migliorerò". 

E questo misero pensiero soffoca lo spirito della vita.

Ma ora vi chiederete come mai i loro cuori diventano così freddi e tiepidi verso di me e verso tutto ciò che è buono, così da non potersi mai riscaldare o risalire al mio amore. 

Come il ghiaccio non può prendere fuoco anche se viene posto sul fuoco, ma si scioglie solo in acqua, così anche se do loro la mia grazia e ascoltano le mie parole di ammonimento, non possono risalire al calore della vita, ma appassiscono e si allontanano da tutto ciò che è buono.

Vedete come mi tradiscono in quanto si mostrano semplici senza esserlo, e si opprimono e si deprimono del mio onore, di cui invece dovrebbero rallegrarsi e gioire, e anche in quanto la loro volontà è quella di peccare e di continuare nel peccato fino alla fine. Mi nascondono e mi mettono in un luogo nascosto, quando pensano tra sé e sé: "So di aver peccato molto, ma se mi astengo dal mio ufficio, tutti mi rimprovereranno e mi condanneranno come malvagio". E così, senza vergogna, salgono sull'altare e mi mettono davanti a loro e toccano me, che sono vero Dio e vero uomo. Io sono come in un luogo nascosto con loro, poiché nessuno sa o vede quanto sono malvagi e abominevoli. Io, vero Dio e vero uomo, sono lì come in un luogo nascosto, perché anche se il peggior sacerdote dicesse "Questo è il mio corpo", consacrerebbe comunque il mio vero corpo, e io, vero Dio e vero uomo, sarei lì davanti a lui. Ma quando mette il mio corpo alla bocca, allora non sono più presente a lui attraverso la grazia della mia Divinità e della mia Umanità; gli rimangono solo la forma e il sapore del pane, ma non perché non sono veramente presente per il male come per il bene a causa dell'ufficio del sacramento, ma perché il male e il bene non ottengono lo stesso beneficio o la stessa perfezione dal mio corpo. Guardate come questi sacerdoti non sono miei sacerdoti, ma veri traditori, poiché mi vendono e mi tradiscono come Giuda. Osservo i pagani e i Giudei, ma non vedo nessuno peggiore di questi sacerdoti, perché sono nello stesso peccato che ha fatto cadere Lucifero dal Cielo. 

Ma ora vi dirò anche il loro giudizio e a chi assomigliano. Il loro giudizio è la dannazione. Davide condannò coloro che erano disobbedienti a Dio e, poiché era un profeta e un re giusto, non condannò per ira o cattiva volontà o impazienza, ma per la giustizia divina. Così anch'io, che sono migliore di Davide, condanno coloro che ora sono sacerdoti, non per ira o cattiva volontà, ma per giustizia.

Ma ora vi chiederete: come saranno maledetti spiritualmente? Ebbene, la loro vista sarà maledetta, perché non vedranno la visione di Dio in sé, ma solo le tenebre e le sofferenze dell'inferno. Le loro orecchie saranno maledette, perché non sentiranno le mie parole, ma solo le urla e gli orrori dell'inferno. Il loro gusto sarà maledetto, perché non gusteranno i miei beni e la mia gioia eterna, ma solo l'amarezza eterna. Il loro tatto sarà maledetto, perché non toccheranno me ma solo il fuoco eterno dell'inferno. Il loro odore sarà maledetto, perché non sentiranno il dolce profumo del mio regno, che supera tutti i dolci profumi, ma avranno solo il fetore dell'inferno, che è più amaro della bile e peggiore dello zolfo. Saranno maledetti dal cielo e dalla terra e da tutte le creature brutali, perché queste obbediscono a Dio e lo glorificano, mentre loro lo rifiutano.

Perciò, io che sono la Verità, giuro nella mia verità che se moriranno così e in tale disposizione in cui si trovano ora, né il mio amore né la mia virtù li avvolgeranno mai  ma saranno invece dannati per l'eternità, e non solo i sacerdoti, ma anche tutti coloro che rifiutano i comandamenti di Dio!


Nessun commento:

Posta un commento