mercoledì 25 novembre 2020

PREGHIERA DEL PARROCO A MARIA SANTISSIMA

 


O Maria, Madre di Cristo Gesù, crocifissa e risorta,
Madre della Chiesa, popolo sacerdotale (1 Pietro 2:9),
Madre dei sacerdoti, ministri di tuo Figlio:
accetta l'umile offerta di me stesso,
affinché nella mia missione pastorale
l'infinita misericordia dell'Eterno Sommo Sacerdote
possono essere proclamati:
O "Madre della Misericordia".

Voi che condividete l'"obbedienza sacerdotale"
(Ebrei 10:5-7; Luca 1:38) di tuo Figlio,
e che gli preparò un ricettacolo degno
per l'unzione dello Spirito Santo,
custodisci la mia vita sacerdotale nell'ineffabile mistero
della tua divina maternità,
"Santa Madre di Dio".

Dammi forza nelle ore buie di questa vita,
sostenetemi negli sforzi del mio ministero,
mi affidi a Gesù,
perché, in comunione con te,
Posso compiere il ministero con fedeltà e amore,
O Madre dell'eterno sacerdote.

"Regina degli Apostoli e Aiuto dei Sacerdoti".

Rendimi fedele al gregge
affidatami dal Buon Pastore.
Hai accompagnato silenziosamente Gesù
sulla sua missione di proclamare
il Vangelo ai poveri.

Possa sempre guidarla con pazienza, dolcezza,
fermezza e amore, cura dei malati, dei deboli,
i poveri e i peccatori,
O "Madre, Aiuto del popolo cristiano".

Mi consacro e mi affido a te, Maria,
che hanno condiviso l'opera della redenzione
sulla Croce di tuo Figlio,
voi che "siete inseparabilmente legati all'opera della salvezza".

Concedi che nell'esercizio del mio ministero
Posso sempre essere consapevole della "dimensione stupenda e penetrante
della tua presenza materna",
in ogni momento della mia vita, nella preghiera e nell'azione,
nella gioia e nel dolore, nella stanchezza e nel riposo,
O "Madre della Fiducia".

Concedi, Santa Madre, che nella celebrazione dell'Eucaristia,
fonte e centro del ministero sacerdotale,
Posso vivere la mia vicinanza a Lui,
perché come "celebriamo la Santa Eucaristia
sarai presente con noi"
e introducici al mistero redentore dell'offerta del tuo divin Figlio.
"O Mediatrice di ogni grazia che scaturisce da questo sacrificio alla Chiesa
e a tutti i fedeli"

O "Madre del nostro Salvatore".
O Maria, desidero ardentemente porre la mia persona
e il mio desiderio di santità
sotto la tua materna protezione e ispirazione
affinché tu mi porti a quella "conformità con Cristo, Capo e Pastore"
che è necessaria per il ministero di ogni parroco.

Rendermi consapevole
che "sei sempre vicino ai sacerdoti"
nella tua missione di servo
di un Mediatore, Gesù Cristo,
O "Madre dei sacerdoti",
"Benefattrice e Mediatrice" di tutte le grazie.

Amen.

Nessun commento:

Posta un commento