lunedì 23 novembre 2020

Escatologia

 


L'escatologia è la branca della teologia che si occupa delle verità ultime. In greco: escaton = ultimo, logos = trattato.

La teologia è la disciplina che si occupa di Dio e del rapporto tra Lui e l'uomo: è scienza perché esprime i contenuti della fede in MODO SISTEMATICO e applica PROCEDURE METODOLOGICHE. È diverso dalle scienze umane o naturali, poiché il suo oggetto finale, che è Dio, non è dimostrabile empiricamente.

Ma è chiaro che la teologia deve occuparsi dell'uomo e della sua capacità di Dio, non di un Dio isolato.

La filosofia cerca anche di dimostrare l'esistenza di Dio, ma la sua base è diversa: in FILOSOFIA È RAGIONE, mentre in Teologia le fonti sono le SCRITTURE, il Magistero e la Tradizione, oltre al lavoro dei teologi.

Urs Von Balthasar dice: "L'escatologia è il segno dei tempi della teologia contemporanea".

L'escatologia si divide in due: l'escatologia individuale (post-mortale), che si occupa del destino che mi attende, in quanto essere umano in particolare, e l'escatologia generale (anteposistorica), che si occupa del destino che attende l'umanità nel suo insieme. .

L'escatologia presuppone una visione del mondo lineare del tempo, non come l'esistenzialismo o l'antica filosofia greca o indù, in cui il tempo è ciclico, concepito come "eterno ritorno", quindi credono nella reincarnazione.

Nella concezione cristiana c'è un ALFA e un OMEGA.

La morte dell'uomo non è una "pera" ma un "teleo", un traguardo, poiché tendiamo a una pienezza.

E un Dio amorevole che guida, una STORIA DI SALVEZZA.

C'è un tempo kronos, cioè di date e ore, e un tempo kairos, di grazia, di azione divina.

Escatologia particolare

MORTE E RISURREZIONE 

La storia è diretta alla restaurazione di tutte le cose, del cosmo e del nostro corpo. Sarà una perfetta fusione di cose divine con cose materiali, non ci sarà un vero divorzio.

Temporalità: spirito incarnato che viene eseguito in atti temporanei, gli spiriti hanno una decisione eterna.

A che punto sei morto? Eutanasia. Arresto di liquidi (salvia, sangue ...) arresto dell'attività cardiaca. Oggi: la cessazione dell'attività neurologica. Problema: è vicino al suicidio, 2) chi decide?

Il cervello è la possibilità dell'attività intellettuale, come la luce che passa dalla finestra.

La vista, il gusto, l'olfatto, il tatto si stanno perdendo. Ci vuole un po 'prima che lo spirito smetta di informare il corpo. Dipende dal tipo di morte. Puoi restare per un po 'di attaccamento.

Grazie allo spirito l'uomo possiede la risurrezione.

Resurrezione: Catechismo della Chiesa Cattolica n. 1016. Nella risurrezione, Dio restituirà la vita incorruttibile al nostro corpo trasformato, riunendolo alla nostra anima.

La buona notizia insegna che dobbiamo aspettare la risurrezione non solo come mera glorificazione del nostro corpo, ma come forma piena di comunione e identificazione con l'Xto. di pasqua.

Nell'AT la remunerazione era limitata alla sfera temporale. I giusti vivono molti anni, mentre la morte prematura è considerata un segno di maledizione: Dt 30, 15.

Eclasiastés 1, 2 "vanità delle vanità" è ogni sforzo in questa vita perché la morte distrugge tutti, sciocchi e saggi.

Le anime dei giusti sono nelle mani di Dio: Sap 3: 1

Con la persecuzione di Antioco Epifane matura la fede nella risurrezione dei morti.

Il libro di Daniele invita gli ebrei a rimanere fedeli alla loro religione, fiduciosi che il giusto giudice darà a ciascuno ciò che merita: "Molti di quelli che dormono nella polvere della terra si sveglieranno" (Dn 12,2).

Secondo libro dei Maccabei, storia della persecuzione di Antioco. Voleva ellenizzare gli ebrei, violando la Legge mosaica e mangiando carne di maiale. Una madre ei suoi figli sono saldi nella loro fede. La speranza di recuperare i suoi membri è chiara nel cap. 7.

Cristo è il primo frutto della risurrezione. NT.

Controversia con i sadducei che hanno negato R. Non conoscono le Scritture: “Io sono il Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe: Es 3, 6. I patriarchi non scompaiono, sono alla presenza di Dio.

Mc 15 testimonia la morte - risurrezione: sepoltura, il centurione attesta la sua morte, viene sepolto in una tomba e gli apostoli lo trovano vivo.

Emmaus: “era necessario” non è un semplice recupero di vita, ma un nuovo modo di esistere.

I fatti: gli apostoli sono testimoni del risorto.

I romani stabiliscono una relazione tra Adamo e Xto: il peccato entra da uno, la vita entra da un altro.

"In Adamo tutti muoiono, in Cristo tutti riceveranno la vita". Lui è PRIMICIA.

Nel 4 ° Vangelo Xto appare come il protagonista del giorno della R: verrà il tempo in cui tutti quelli che sono nella tomba sentiranno la sua voce, e quelli che hanno fatto bene per una R di vita verranno fuori, e quelli che hanno commesso il peccato per la disgrazia: Gv 5, 28.

"Io sono la Risurrezione e la vita": Gv 11, 25.

Atenagora "De resurrecctione" prima difesa apologetica: è necessario che non solo l'anima riceva la ricompensa delle cose che ha fatto, ma anche il suo corpo".

Caratteristiche del corpo risorto:

È sottile (penetrante), puro (intero), agile (bilocazione o traslazione rapida), luminoso, un riflesso della Risurrezione di Xto.

S. Agostino: "le anime hanno un appetito naturale per la gestione del proprio corpo".

Conviene vivere di fronte alla nostra morte, partecipare a riti, pensare continuamente allo scadere della vita, per non avere paura ed essere sempre preparati.

È partecipazione alla Pasqua.

L'anticristo "sarà ferito a morte e risorgerà dopo tre giorni" ma è diverso dalla risurrezione.

La morte non è la fine della vita, ma l'inizio della Vera Vita. Per coloro che muoiono in Dio, la morte è un passo verso un luogo / stato migliore ... molto meglio che qui. Non devi pensare alla morte con paura, è il passaggio attraverso quel muro per vedere e sperimentare qualcosa di inimmaginabile.

Santa Teresa di Gesù: "la vita terrena è come passare una brutta notte in una brutta locanda"

San Giovanni Crisostomo, "la morte è il viaggio verso l'eternità" Insomma, è l'incontro definitivo con Dio.

Retribution:

L'anima immortale che lascia il corpo nella morte e va direttamente in paradiso? Oppure dorme nella tomba fino alla risurrezione, senza ricevere né ricompensa né punizione? O sta andando a "Ade" in attesa del suo giudizio?

Giudizio Particolare: consiste in una sorta di radiografia spirituale istantanea o "scansione" che l'anima riceve per illuminazione divina, per mezzo della quale conosce esattamente il luogo / stato in cui corrisponde a trovarsi per l'eternità, secondo le sue opere buone e cattive.

Il Nuovo Catechismo della Chiesa Cattolica dice: "Dopo la morte, ogni uomo riceve nella sua anima immortale la sua eterna punizione in un giudizio particolare, o attraverso la purificazione, o per entrare immediatamente nella beatitudine del Cielo, o per condannarsi immediatamente a sempre "(# 1022).

Già ma non ancora: conosce il verdetto di quel processo, ma resta in attesa, fino alla Parusia.

Retribution nell'AT: è collettiva: Dio premia o punisce la nazione in relazione alla fedeltà alla scelta. È anche individuale. Ma entrambi piuttosto in questa vita: ricchezza, lunga vita, figli, sono un segno di ricompensa per l'osservanza dei comandamenti.

In Daniele e 2 Maccabei la risurrezione inizia a essere ultraterrena.

Il libro di Daniele è il documento OT ispirato che parla in modo più esplicito del diverso destino che attende il buono e il malvagio dopo la morte (Dan 12: 1-3). L'ultimo giorno del mondo molti dai morti risorgeranno: alcuni, cioè gli israeliti fedeli alla Legge, risorgeranno alla vita eterna; altri, all'eterna vergogna.

Anche il secondo libro dei Maccabei afferma chiaramente la risurrezione dei morti (2 Mac 7). Ammette anche la possibilità di soddisfazione dopo la morte per le colpe commesse e non ancora espiate (12,43-46). La risurrezione dei giusti, secondo 2 Mac, avrà luogo alla fine dei tempi; nel frattempo, i giusti vivono in uno stato transitorio, in attesa della risurrezione generale.

NT

Non fu la risurrezione di Lazzaro a dare fiducia alla chiesa nella propria futura glorificazione, ma la risurrezione di Cristo stesso nell'IMMORTALITÀ (Gesù disse semplicemente a Marta: "Tuo fratello risorgerà" (Gv 11, 23). Paolo espresse riguardo alla risurrezione di Cristo: "Se Cristo non è risorto, la nostra fede è vana, siamo ancora nel peccato" (1 Corinzi 15:17).

"Carissimi, ora siamo figli di Dio, e quello che saremo non è stato ancora rivelato, ma sappiamo che quando apparirà, saremo come lui, perché lo vedremo così com'è" (1 Gv 3, 2). Qui Giovanni sta praticamente escludendo la possibilità di vedere il Signore Gesù così com'è al momento della nostra morte. Giovanni dice con enfasi, e senza mezzi termini, che vedremo il Signore com'è quando le SUE MANIFESTE di persona, cioè alla sua seconda venuta.

"Ecco, io vengo presto e la mia ricompensa con me, per ricompensare ciascuno secondo la sua opera" (Ap 22:12).

Paolo fu chiaro quando disse: “Per il resto, la corona della giustizia è in serbo per me, che il Signore, il giusto giudice, mi darà IN QUEL GIORNO (cioè alla manifestazione di Gesù, secondo il versetto 1); e non solo a me, ma anche a tutti coloro che amano la sua venuta ”(2 Tim. 4: 8).

Il fedele Giobbe credeva nella risurrezione del corpo ed era consapevole che sarebbe risorto per vedere il suo Redentore e Dio. In nessun momento ha creduto che dopo la sua morte sarebbe corso in paradiso attraverso la sua anima o spirito per vedere Dio. Queste sono le sue dichiarazioni: “So che il mio Redentore vive, e alla fine si leverà al di sopra della polvere; e dopo che la mia pelle è stata gettata via, nella mia CARNE devo vedere Dio; che vedrò da me, e vedranno i miei OCCHI, e nessun altro ... ”(Giobbe. 19: 25-27).

Al profeta Daniele fu detto: "E tu andrai fino alla fine, riposerai e RISORGERAI per ricevere la tua eredità alla fine dei giorni" (Daniele 12:13). È chiaro quindi che lo stesso fedele profeta Daniele avrebbe riposato nella sua tomba in attesa della sua risurrezione corporale per ricevere la sua eredità o ricompensa. Dice chiaramente "alla fine dei giorni" di questo mondo, non "alla fine dei suoi giorni".

Lo spirito ritorna a Dio, non l'anima! (elemento energetico che anima il corpo). In Ecclesiaste leggiamo che l'uomo muore (pio e empio) e che il suo spirito ritorna a Dio che lo ha dato. Il testo dice: "Chi sa che lo spirito dei figli degli uomini sale al di sopra e che lo spirito dell'animale scende in basso sulla terra? ..." e la polvere ritorna alla terra, com'era, lo spirito ritorna a Dio che lo ha dato ”(Ecclesiaste 3:21; 12: 7). Quindi la Bibbia insegna che sono gli spiriti di tutti gli uomini - e non le loro anime - che salgono a Dio, che è Colui che li ha dati.

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NT rispetto ad AT. Nostro Signore spesso unisce l'idea della Retribuzione in questo mondo con quella della fine dei tempi. Così accade, p. Ad esempio, nelle beatitudini e nelle imprecazioni, come ci viene offerto in Lc 6,20-26. La stessa cosa accade quando Gesù promette la ricompensa ai discepoli che lo hanno seguito e hanno rinunciato a tutto per amor suo: "ne riceveranno il centuplo ora in questo tempo ... e la vita eterna nell'età a venire" (Mc 10, 29). Anche quando assicura ai suoi seguaci che troveranno riposo per le loro anime e promette di dare sollievo a coloro che sono stanchi (Mt 11,28ss); e quando parla del castigo di Gerusalemme (Mt 23,37 ss.; cfr Lc 19,41-44).

Ma Cristo parla anche della vita eterna e del castigo che sarà dato ai buoni e ai cattivi nel giudizio finale (Mt 25,46; cfr Me 8,35; 9,43 ss.), E del tesoro che si accumulerà in cielo i buoni con il loro distacco dalle ricchezze di questo mondo e con le loro buone opere (Mc 10,21; Mt 6,19). Le immagini di "sedere a tavola nel Regno di Dio" (Lc 13, 29), e quelle di "è meglio entrare nella vita con un braccio solo, che con entrambe le mani andare all'inferno, al fuoco inestinguibile" hanno un significato escatologico. (Mc 9,43.47), che è "preparato per il diavolo e per i suoi angeli" (Mt 25,41).

Ciascuno riceverà la retribuzione secondo le proprie opere (Rm 2,6; 1 Cor 5,10; 2 Tim 2,12; Ap 20,12). Inoltre, se si eccettua il testo di 1 Cor 11:30 in cui San Paolo sembra riferirsi a una R di Dio in questo mondo, la R è sempre posta nel giorno della Parusia, nel giudizio finale (2 Cor 5,10 ; lac 5.9; 1 Pet 1.4 s.; 4.13; 5.14; Ap 22.12). E si basa sulle opere di ciascuno (5,29) e sulla fede in Cristo (12,47-50; 2 Ts 1,7). Il premio è descritto sotto le immagini dell'ingresso nell'eterno Regno del Signore (2 Pt 1,11), di gloria, onore, pace, immortalità e gioia (Rm 2,6 s. 10; 1 Pt 4,13). La punizione, d'altra parte, è come una morte che dura per sempre (lo 5.24; 8.51; Rom 1.32; 6.21 ss.; Lac 1.15; Apc 2.11), come la perdizione e la distruzione. rovina dell'uomo (Fil 1,28; 1 ​​Ts 5,3; 1 Tim 6,9)

Il mistero dell'Assunzione della Beata Vergine Maria al Cielo ci ricorda il senso della nostra vita sulla terra e ciò che ci attende dopo la morte. Il fatto che la Beata Vergine sia stata portata anima e corpo in Cielo, materia che è un dogma di fede per i cattolici, è un vero segno di speranza.

Maria, che è stata indubbiamente adornata di grazie eccezionali da Dio Padre per servire come Madre naturale a Suo Figlio Gesù, è - nonostante questi doni speciali - pienamente e totalmente umana come lo sono tutti gli uomini e le donne di questo mondo.

Il fatto che Maria sia una donna pienamente e totalmente umana, insieme al fatto che Ella è in Cielo in corpo e anima in modo glorioso, ci induce a riflettere sul destino che Dio ha preparato per chiunque viva secondo questa verità. che abbiamo imparato dal Catechismo della Prima Comunione: siamo stati creati per conoscere, amare e servire Dio in questa vita e poi godere pienamente della Sua Presenza nell'eternità.

JP II: Catechesi sull'escatologia (8-11-99): "La vita cristiana ... richiede che lo sguardo sia fisso sulla meta, sulle realtà ultime e, allo stesso tempo, impegnandosi per le realtà 'penultime' ... perché la vita cristiana sia come un grande pellegrinaggio alla casa del Padre ".

Governo mondiale (Ex cursus)

Diversi uomini hanno avuto il sogno di dominare il mondo intero:

Alessandro Magno, Re Artù, Napoleone, Hitler e altri.

Attraverso la Bibbia sappiamo che un uomo lo realizzerà, l'anticristo, l'ultimo "re" prima di Gesù Cristo, che sarà il vero Re dell'umanità.

Nel mondo moderno sono gruppi. La più nota, la Massoneria, ex "Confraternita" del re Erode e di alcuni leader ebrei.

Massoneria illuminista: 1776 Adam Waishaupt.

Comitato dei 300. Inizio del XX secolo. A lui appartengono la regina d'Inghilterra, i Paesi Bassi, la Grecia-Danimarca e varie famiglie reali europee.

Council on Foreign Relations (CFR fondato nel 1919), la Commissione Trilaterale (fondata nel 1973), la Bilderberg Conference (costituita nel 1954), The Club of Rome (1968,) e altri come Cato Institute, American Enterprise Institute (AEI) e il Progetto per un nuovo secolo americano (PNAC).

Il Council on Foreign Relations (CFR) è un'istituzione di incalcolabile e straordinaria influenza pubblica, considerata il fulcro e il nucleo fondamentale e più potente dell'impero mondiale.

È stato indubbio promotore di altre importanti istituzioni di carattere mondiale come il Bilderberg Club, la Commissione Trilaterale e il Club di Roma. Fanno parte di un'élite di potere che controlla, dietro le quinte, il governo degli Stati Uniti. I suoi membri sono politici, finanzieri, professori universitari, proprietari dei media più influenti in America e presidenti di grandi aziende che usano la loro influenza per infiltrarsi nel Nuovo Ordine Mondiale nella vita americana.

C'è una testimonianza dell'ammiraglio Chester Ward, membro del CFR per più di 10 anni che in seguito ha denunciato i veri obiettivi dell'istituzione: "All'interno del CFR c'è un gruppo molto più piccolo, ma molto più potente, composto da banchieri internazionali di Wall Street e dai loro Vogliono principalmente che il monopolio bancario globale rubi qualsiasi potere e lo porti sotto il controllo del governo globale. Questo nucleo del CFR è gestito dai fratelli Rockefeller ". In un'altra occasione, ha accusato il CFR di essere una "banda il cui obiettivo principale è porre fine alla sovranità e all'indipendenza nazionale degli Stati Uniti".

Il gruppo Bilderberg

Avevano bisogno di altre istituzioni subordinate al CFR da cui potessero aderire personalità di altri paesi, legate al progetto della Coppa del Mondo. Questo progetto è stato realizzato attraverso la creazione di altri gruppi internazionali con una visione globalista, come il Gruppo Bilderberg fondato nel 1954.

Lo scopo principale del Bilderberg, così come quello del CFR, è l'istituzione di un governo mondiale. Ci sono circa 200 uomini influenti dei paesi membri della NATO che appartengono al Gruppo Bilderberg. L'obiettivo finale del Bilderberg Club è il controllo di tutti. I suoi piani includono la creazione di:

Un governo mondiale

Una chiesa universale Spopolamento

mondiale

Socialismo ateo

La Commissione trilaterale

Organizzazione triangolare: Nord America - Europa - Giappone. È stato creato nel 1973. E ancora una volta il grande promotore della Commissione Trilaterale è David Rockefeller. La sua figura più rappresentativa è Henry Kissinger.

L'appartenenza alla Commissione Trilaterale è molto più ampia, poiché a differenza del Bilderberg, sono ammessi i non anglosassoni.

Un sistema mondiale, in cui l'URSS dovrebbe essere integrata nel Nuovo Ordine Mondiale. La soppressione delle sovranità nazionali, che per il bene di un nuovo ordine di pace e progresso dovrebbero essere trasferite a istituzioni sovranazionali guidate da un'élite scientifica e finanziaria mondiale. Brzezinski, l'ideologo, sostiene il declino delle ideologie e delle credenze religiose tradizionali, poiché solo gli elementi forniti dalla tecnologia e dall'elettronica saranno in grado di consentire alle società umane di avanzare verso il benessere e il progresso, i due grandi pilastri dell'era tecnotronica. .

Il Club di Roma

Il Club of Rome (CDR) nasce nell'aprile del 1968 su iniziativa di Aurelio Peccei, esponente di spicco del Gruppo Bilderberg, Steering Committee della società Fiat e Consiglio di Amministrazione della Chase Manhattan Bank.

Aurelio Peccei: che "uno dei maggiori ostacoli al progresso dell'umanità è il concetto di sovranità di ogni nazione" e questo è stato confermato da uno dei capi del Club di Roma, Alexander King, quando ha detto che "la società mondiale richiede un'unica direzione, un grande capitano che guida la terra verso un destino comune ”.

Escatologia generale

Il rapimento e il Regno mediatore nel mondo di Gesù Cristo viene salvato nell'età moderna da Manuel Lacunza, un sacerdote gesuita cileno. Il suo libro, una sintesi del postulato, è "The Coming of the Messiah in Glory and Majesty", scritto nel 1791 e pubblicato sotto lo pseudonimo di Ben Ezra, nel 1812.

Sant'Agostino, predicando contro l'eretico Cerinto, screditò il millenarismo, spiritualizzando così il Regno di Cristo, che ha finito per confonderlo con il Cielo.

Successivamente, verso il XIII e il XIV secolo, fu elaborata una dottrina sostenendo che la Chiesa gerarchica e sacramentale è già il Regno, simbolicamente e legalmente, e la sua vera perfezione sarebbe data ad ogni uomo nell'aldilà, nella Chiesa trionfante; il Giudizio Finale non fu altro che la solenne sanzione dell'incontro già consumato per ogni anima.

La dottrina di Lacunza è invece più chiara:

due eoni, quello attuale, e il futuro, dopo la Parusia, in questo mondo, divisi dal "Giorno del Signore".

Don Lacunza sottolinea il cambiamento dei tempi, in cui Dio, con la sua potenza e misericordia, cambierà i tempi attuali del peccato e della sventura, per tempi di giustizia, santità, verità e felicità.

Le promesse di Isaia (cap. 65) parlano non solo di una bontà morale, ma anche fisica e materiale.

Oggi, l'escatologia tradizionale nega la concretizzazione della Parusia, una sorta di gnosticismo moderno.

In sintesi: sebbene sia sicuramente già arrivato, Cristo è sempre quello che deve venire, poiché l '"ultimo giorno" del tempo presente è il "Giorno del Signore", che richiederà un giudizio su aiôn outos (secolo attuale) per aprirsi finalmente la strada verso la pienezza dell'aiôn mellón (secolo futuro).

Di José Alberto Villasana Munguía

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