mercoledì 3 marzo 2021

EPISTOLARIO - Non appena mi pongo a pregare, subito sento che l'anima incomincia a raccogliersi in una pace e tranquillità da non potersi esprimere colle parole.

 


ELEMENTI COSTITUTIVI ED INTEGRATIVI DELLA VITA D'UNIONE 

Tenendo sempre presente gli insegnamenti dei maestri della teologia spirituale,  offriamo una rassegna dei principali elementi costitutivi ed integrativi della  vita mistica documentandoli con le parole stesse di padre Pio, stralciate dal  suo epistolario.  

A scanso di equivoci, va ricordato che padre Pio non scrive un trattato  dottrinale; descrive soltanto stati d'animo, esperienze personali vissute. Così  si spiega che spesso un medesimo testo, da noi citato, potrebbe contenere  sfumature diverse, riferibili ad uno o ad altro elemento; o propone esperienze  diverse e fenomeni concomitanti, applicabili ad uno o ad altro grado della scala  mistica, secondo la maggiore o minor rilevanza dei medesimi. Il tecnico e il  versato in teologia mistica li classificherà secondo il proprio posto, allorché si accingerà a proporre una esposizione sistematica dell'argomento, lavoro  questo che esula dal nostro compito.  

1.   Ciò che in maniera determinante caratterizza lo stato mistico è la presenza  infusa soprannaturale di Dio nell'anima. Il dinamismo umano e lo sforzo delle  potenze e dei sensi è sostituito dall'impulso divino, che opera dall'interno nel  centro dell'anima. Gli effetti meravigliosi di questa presenza straordinaria e  operativa non possono facilmente tradursi in parole. E' tale la intensità  degl'intimi rapporti con Dio, che le operazioni delle potenze si rendono sempre  più difficili e l'anima quasi abbandona i sensi. Quindi l'atto contemplativo  dura poco. Si raggiunge il limite dell'estasi:  

"La maniera ordinaria della mia orazione è questa. Non appena mi pongo a  pregare, subito sento che l'anima incomincia a raccogliersi in una pace e  tranquillità da non potersi esprimere colle parole. I sensi restano sospesi  [...]. Da qui capirete che poche sono le volte che riesco a discorrere  coll'intelletto [...]. Questo stato di cose vanno sempre più intensificandosi,  che se non ne muoio è un miracolo del Signore. Quando poi piace al celeste Sposo  delle anime por termine a questo martirio, mi manda in un subito una siffatta  devozione di spirito da non potere in modo alcuno resistere. Mi trovo in un  istante del tutto mutato, arricchito di grazie soprannaturali e talmente ripieno  di fortezza da sfidare tutto il regno di satana. Quello che so dire di questa  orazione si è che l'anima sembrami che si perda tutta in Dio, e che essa  profitti in tali momenti più di quello che potrebbe fare in molti anni di  esercizio con tutti i suoi sforzi [...]. Quello che valgo a dirne intorno a  questo, senza tema di sbagliare, si è che in nulla io vi concorro [...]. Tutto  questo nasce non da qualche considerazione, ma da una fiamma interna, e da un  amore tanto eccessivo che se Iddio non mi venisse in aiuto a breve andare ne  sarei consumato [...]. Spesso spesso provo gran travaglio nel sovvenire alle  necessità della vita: il mangiare, cioè, il bere, il dormire; e mi ci assoggetto  come un condannato, solo perché Iddio lo vuole [...]. Da che il Signore mi va  facendo queste cose mi sento tutto mutato da non riconoscermi più da quello che  ero per lo innanzi" (1 11 1913). 

"Mi chiedete poi, tra l'altro, conto della mia anima ed a me duole il non  sapermi esprimere trattandosi adesso di cose assai alte e secrete. I vocaboli  mancano per poter ritrarre anche debolmente quello che in questo stato si passa  tra l'anima e Dio. Sono cose quelle che si vanno operando presentemente così  secrete e così intime, che chi non ne ha fatto un'esperienza in se stesso non  potrà mai e poi mai formarsene una pallida idea. Quello che l'anima riceve in  questo stato lo riceve in un modo ben diverso da quello d'una volta. Adesso è  Dio stesso quello che immediatamente agisce ed opera nel centro dell'anima senza  del ministero dei sensi sia interni che esterni. E' un'operazione insomma questa  sì alta, sì secreta e sì dolce, che è nascosta ad ogni umana creatura, non  escluse quelle stesse angeliche intelligenze ribelli" (9 2 1914; cf. anche 26 2  1914).  

"Aspiro alla luce e questa luce non viene mai; e se alle volte pure si vede  qualche tenue raggio, il che avviene troppo di raro, è desso proprio che  riaccende nell'animo le brame le più disperate di rivedere risplendere il sole;  e queste brame sono si forti e violente, che spessissimo mi fanno languire e  spasimare di amore per Iddio e mi vedo sul punto di andare in deliquio. Tutto  questo io lo sento senza che lo voglia e senza fare nessun sforzo per ottenere  questo. Il più delle volte mi avviene tutto questo fuori della preghiera ed  anche quando sono occupato in azioni indifferenti" (16 7 1917; cf. anche 12 1  1919). 

PADRE PIO DA PIETRELCINA 

Nessun commento:

Posta un commento