La gente manca di conoscenza, quando ero protestante non potevo leggere libri cattolici e quindi non sapevo nemmeno chi fossero i martiri. Non conoscevo l'inquisizione protestante e non capivo nemmeno la vita di uomini come San Tommaso d'Aquino, Sant'Agostino o San Francesco d'Assisi. Ho letto dei versetti e li ho interpretati come mi sembrava opportuno. Ho parlato che i cattolici erano idolatri, senza nemmeno conoscere la differenza tra la venerazione che è diversa dall'adorazione, dicendo che i cattolici adoravano le immagini, senza capire che queste sono come segni sulla strada e non il cammino, esse guidavano la giusta direzione. Ha parlato che Maria era una donna qualsiasi senza mai capire che Maria è sempre stata santa e ha ottenuto di compiere ciò che Eva non ha potuto e che nella verità non ha mai sostituito Gesù, come nel miracolo che Gesù ha trasformato l'acqua in vino in un matrimonio, hanno parlato prima con Lei e Lei ha risposto: Fate tutto come vi dice, cioè quando chiediamo qualcosa a Maria, come ogni buona madre, tutto ciò che è di Lei appartiene a Suo Figlio. Non avevo mai letto l'Apocalisse 12, in cui la Madonna calpesta la testa del settenario (Satana) e combatte il drago alla fine dei tempi. Non ho capito il significato del fatto che nella Genesi era scritto che la donna sarebbe stata nemica del serpente, ma quale donna sarebbe stata, se non quella che Dio mandò l'angelo Gabriele per darle il messaggio dicendo che avrebbe generato il Figlio che avrebbe redento l'umanità per coloro che lo avrebbero accettato come Salvatore? Maria non discusse mai, ma disse: "Signore, sia fatto di me secondo la tua volontà". Ed è riuscita con la sua umiltà, e anche umana, a vincere Satana, perché anche Maria essendo umana è stata capace di accettare i piani di Dio come era la Sua volontà, e supera Satana proprio in questo, perché non ha mai saputo accettare i piani di Dio, anzi, ha sempre contestato tutto, essendo il primo protestante a causare la divisione. Per questo è saggio dire che Maria è la nuova arca dell'alleanza, perché ha accolto Dio dentro di sé, perché Gesù è metà Dio e metà uomo e le due nature non sono separate, perché come vero Figlio di Dio fa parte del grande Io sono ciò che sono, colui che sempre fu, è e sarà il creatore di tutte le cose visibili e invisibili. Ecco perché Gesù ha detto di andare a battezzare nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, perché nessuno va al Padre se non attraverso il Figlio e si arriva al Figlio solo avendo lo spirito di verità.
Non capivo che un uomo potesse essere un santo e nella mia testa esempi come San Cosma e San Damiano erano racconti. Oggi capisco che è possibile essere una Madre Teresa di Calcutta, San Lorenzo, Santa Teresa Davila, Santa Faustina, San Bras, San Giovanni Bosco, San Espedito, San Giorgio, San Padre Pio, Sant'Atanasio, Santa Rita da Cascia, Santa Chiara d'Assisi, Santa Caterina, San Basilio il Grande, San Giustino Martire, San Sebastiano, Sant'Ireneo e molti altri che furono buoni cattolici in vita e lasciarono la loro testimonianza di fede (Alcuni diedero la loro vita come prova di fede, essendo chiamati martiri). Ci vuole vocazione per passare tutta la vita ad essere un monaco cattolico, un frate, una suora e così via, ricordando che molti passano la loro vita in clausura, vivendo nella fede e nella preghiera. Questo è definito come castità e richiede doni spirituali. Una vita di santità come quella vissuta da San Benedetto e da Sant'Ignazio di Loyola è possibile, ma richiede sacrificio e questo dimostra solo la serietà della Chiesa cattolica, perché è saldamente legata allo Spirito Santo.
La chiesa è millenaria, una e santa, e si riconosce un albero dai suoi frutti. Ognuno ha la sua vocazione e la chiesa è la struttura fisica che non peccherà mai, se qualche cattolico sbaglia sarà responsabile dei suoi atti e raccoglierà i suoi frutti, così come se uno ci azzecca, non significa che tutto sarà giusto. È una questione di coscienza. La chiesa stessa non sbaglia, e i suoi buoni esempi sono lì per essere seguiti. Ecco perché Gesù ha detto che le porte dell'inferno non prevarranno su di essa. Ecco tua madre, Gesù ha lasciato Maria come nostra madre perché lei è la nuova arca dell'alleanza, che ha accolto in sé quella pietra rigettata dai suoi costruttori (Gesù era ebreo, ma, come lui stesso ha detto; un profeta non è accettato dal suo stesso popolo), da lì è stata fondata una chiesa che esiste fino ad oggi, anche di fronte a tanta divisione, calunnie e proteste. Se questa chiesa fosse solo una targa, avrebbe già cessato di esistere.
Gesù non è venuto a predicare divisioni e ha messo in guardia dai falsi profeti. Chi sono i farisei moderni? Quelli che mettono la Bibbia sotto il braccio, decorano vesciche per attaccare il loro prossimo. Fanno domande e quando il prossimo risponde, arrivano con un'altra domanda e in fondo sappiamo che sono lì per trasformare la casa del Padre in un covo di ladri. Fanno i loro fagioli covidi di guarigione, vendono i loro unguenti e alcuni addirittura seguono gli antichi farisei dicendo che il giorno da tenere è il sabato (essendo Gesù risorto di domenica). Sono ben vestiti all'esterno, ma all'interno sono pieni di sporcizia e di giudizi e non entreranno.
Nessun commento:
Posta un commento