Tradizioni ecclesiastiche
È importante a questo punto notare che la Fede può essere danneggiata non solo dall'introduzione di nuovi insegnamenti contrari alla dottrina consolidata della Chiesa, ma anche da cambiamenti apportati a pratiche di lunga data nella Chiesa. Infatti, come è stato notato sopra, Papa Innocenzo III dichiarò che se il Romano Pontefice dovesse "andare contro le usanze universali della Chiesa, non deve essere seguito". Ma quali sono queste "usanze universali"? Fanno parte delle tradizioni ecclesiastiche della Chiesa. Mentre la Tradizione Apostolica comprende quegli insegnamenti che hanno origine direttamente dagli Apostoli, la tradizione ecclesiastica comprende gli insegnamenti e le pratiche che si sono sviluppati nella Chiesa nel corso della sua storia e che sono diventati un mezzo naturale e necessario per la trasmissione e la conservazione del Deposito della Fede. Quindi, sono vari modi di espressione di quel Deposito in situazioni concrete. L'importanza vitale delle tradizioni ecclesiastiche è resa chiara nei decreti del secondo Concilio di Nicea (787). Questo Concilio si occupò dell'eresia dell'Iconoclastia, che stava attaccando la tradizione ecclesiastica di venerare le immagini sacre. Per difendere questa santa tradizione, il Concilio stabilì questi anatemi espliciti:
Se qualcuno non confessa che Cristo nostro Dio può essere rappresentato nella sua umanità, sia anatema.
Se qualcuno non accetta la rappresentazione nell'arte di scene evangeliche, sia anatema.
Se qualcuno non saluta tali rappresentazioni come rappresentanti il Signore e i suoi santi, sia anatema.
Poi, per proteggere tutte le altre tradizioni ecclesiastiche della Chiesa, il Concilio dichiarò anche: "Se qualcuno rifiuta qualsiasi tradizione scritta o non scritta della Chiesa, sia anatema". Poiché le tradizioni ecclesiastiche esprimono il Deposito della Fede, si capisce facilmente perché la Chiesa a Nicea II abbia parlato così fortemente per proteggerle. Infatti, se una tradizione ecclesiastica viene distrutta o sostanzialmente alterata, il dogma che essa esprime e sostiene è messo in pericolo, e la porta all'errore e all'eresia è aperta.
Nella sua monumentale enciclica contro l'eresia del Modernismo* (Pascendi, 1907), Papa San Pio X trovò necessario ribadire da questo stesso Concilio un altro e più espressivo decreto riguardante le tradizioni ecclesiastiche. Perché i modernisti, piuttosto che attaccare direttamente la dottrina della Chiesa (il che sarebbe troppo ovvio), amano introdurre le loro false dottrine nella Chiesa cambiando abilmente le tradizioni ecclesiastiche che vi si oppongono. Papa Pio X ha spiegato:
Ma per i cattolici nulla toglierà l'autorità del Secondo Concilio di Nicea, dove condanna coloro "che osano, secondo la moda empia degli eretici, deridere le tradizioni ecclesiastiche, inventare novità di qualche tipo... o tentare con malizia o astuzia di rovesciare una qualsiasi delle legittime tradizioni della Chiesa Cattolica"... Perciò i Romani Pontefici, Pio IV e Pio IX, ordinarono l'inserimento nella professione di fede della seguente dichiarazione: "Ammetto e abbraccio più fermamente le tradizioni apostoliche ed ecclesiastiche e le altre osservanze e costituzioni della Chiesa".
Esempi di tradizioni ecclesiastiche:
(1) L'uso dei sacramentali
Un esempio di una tradizione ecclesiastica che viene attaccata nel nostro tempo è l'uso di sacramentali come la Medaglia di San Benedetto, lo Scapolare Marrone e l'Acqua Santa. Questi sacramentali non sono sempre esistiti nella Chiesa, ma sono stati messi in uso e approvati dalla Chiesa nel corso della sua storia. I modernisti tendono a non apprezzarli perché ricordano alcune credenze cattoliche tradizionali con le quali si sentono a disagio.
Prendiamo per esempio lo Scapolare marrone. Nostra Signora del Monte Carmelo lo diede a San Simon Stock nella sua festa del 1251 con la promessa che chiunque fosse morto indossandolo non avrebbe sofferto il fuoco eterno. Con questo, la Chiesa ha approvato il "Privilegio Sabbatino" collegato allo Scapolare in cui si promette che per coloro che soddisfano le condizioni necessarie la Madonna otterrà la loro liberazione dal Purgatorio subito dopo la morte, specialmente il sabato.† Così, oltre ad insegnare la devozione alla Madonna, lo scapolare ribadisce i dogmi cattolici dell'Inferno e del suo fuoco eterno, e del luogo temporale di punizione chiamato Purgatorio, tutte cose che imbarazzano i modernisti. Così, essi vorrebbero eliminare questo sacramento. Ma, poiché è stato in uso nella Chiesa per molti secoli e ha l'approvazione di numerosi Papi, è certamente una di quelle tradizioni ecclesiastiche che sono ora una parte permanente del patrimonio della Chiesa.
Pertanto, mentre l'autorità ecclesiastica può apportare alcune alterazioni nei regolamenti riguardanti il suo uso (come le condizioni per il Privilegio Sabbatino), esso non può mai essere eliminato o sostanzialmente cambiato.* Lo stesso vale per gli altri sacramentali tradizionali.
(2) Il modo di ricevere la Santa Comunione†
Un altro esempio di tradizione ecclesiastica attaccata - al punto da essere quasi portata all'estinzione in tutto il Rito latino - è la pratica di ricevere la Santa Comunione in ginocchio e sulla lingua, dalle mani consacrate di un sacerdote. Questa tradizione esprime la verità della transustanziazione - che il Santissimo Corpo, Sangue, Anima e Divinità di Nostro Signore Gesù Cristo sono realmente e sostanzialmente presenti nella Sacra Ostia ricevuta nella Santa Comunione. Come ha notato il vescovo Athanasius Schneider, la riverenza e lo stupore dei cattolici che credono veramente di ricevere Gesù nell'Eucaristia dovrebbero portarli a inginocchiarsi e a ricevere la Comunione sulla lingua.34
Anche se questo è certamente vero, nei primi anni dopo la fine del millennio, ai pii cattolici di alcune diocesi degli Stati Uniti è stata a volte negata la Santa Comunione quando hanno cercato di osservare questa santa tradizione. La ragione di questo rifiuto era la newsletter del luglio 2002 del Comitato per la Liturgia della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti, che proclamava:
"Inginocchiarsi non è una posizione lecita per ricevere la Santa Comunione nelle diocesi degli Stati Uniti d'America, a meno che il vescovo di una particolare diocesi abbia derogato a questa norma in una circostanza individuale e straordinaria".
Quando i rapporti che le anime devote negli Stati Uniti si vedevano negare la Santa Comunione per aver assunto la posizione tradizionale hanno raggiunto Roma, la Congregazione Vaticana per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti è intervenuta. Il prefetto della Congregazione, il cardinale Jorge Estévez, ha difeso la pratica di inginocchiarsi notando in una lettera a un vescovo statunitense che essa "ha a suo favore una tradizione secolare". Ha anche affermato che inginocchiarsi per ricevere "è un segno particolarmente espressivo di adorazione, del tutto appropriato alla luce della presenza vera, reale e sostanziale di Nostro Signore Gesù Cristo sotto le specie consacrate." * 35 Qui si vede chiaramente che la tradizione prevale sulla decisione dei vescovi statunitensi. Inoltre, questa tradizione esprime in azione il dogma cattolico riguardante la presenza reale di Nostro Signore nell'Eucaristia. Così siamo qui testimoni di un chiaro e pratico esempio di come le tradizioni ecclesiastiche esprimono e salvaguardano il dogma della Fede. Anche se troviamo qui che attraverso l'intervento di Roma questa tradizione ecclesiastica è stata protetta dall'estinzione, si può sostenere che rendere la postura in piedi la norma non avrebbe mai dovuto essere permesso, perché dà a questa postura un'indebita precedenza su quella tradizionale dell'inginocchiarsi.* Come ha affermato il cardinale Juan Luis Cipriani nel 2009 durante un sermone tenuto nella sua cattedrale di Lima, in Perù: "Il modo più rispettoso di ricevere l'Eucaristia è in ginocchio e sulla lingua. Dobbiamo recuperare il rispetto e la riverenza che l'Eucaristia merita, perché l'amore di Gesù è il centro della nostra vita cristiana. È in gioco l'anima". † 36
Da questi due esempi si dovrebbe facilmente vedere che proprio come i falsi insegnamenti attuali direttamente opposti alle verità del Deposito lavorano per distruggere la Fede, così fa l'abbandono o la sostanziale alterazione delle tradizioni ecclesiastiche. Infatti, così facendo si minano le verità espresse da queste tradizioni.
Di Robert T. Hart
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