LETTERA 11
A Maria Kolhe, Cracovia 1 S.1.G.C.
Roma 21Xl9132
Carissima mamma!
Giovedì scorso [14 X] sono tornato a Roma. La tua lettera l'ho ricevuta a Zagarolo e per essa ringrazio di cuore.
Gli ultimi giorni di vacanza sono stati eccezionalmente lieti e pieni di novità. Infatti, durante il Capitolo Generale (o più esattamente durante l'assembléa straordinaria 3) il nostro P. Rettore [P. Domenico Tavani] è stato eletto Vicario Generale per fare le veci del P. Generale [P. Vittore Sottaz] ammalato, mentre il nostro P. Provinciale della Galizia [P. Pellegrino Haczela] è stato eletto Socio Generale. Poco dopo le elezioni, ci hanno fatto visita a Zagarolo: il P. Vicario Generale, il P. Socio Generale (il P. Provinciale della Galizia) e i Provinciali americani di origine tedesca e polacca 4, ed altri. Quasi tutto quel giorno noi polacchi siamo stati con il nostro P. Provinciale.
All'indomani abbiamo organizzato una gita per tutto il giorno a Tivoli, soprattutto per visitare le cascate, riprodotte su questa cartolina.
Oggi dovrebbe iniziare il corso di esercizi spirituali e, dopo di essi, la scuola.
Chiedo una preghiera specialmente perché durante gli esercizi spirituali io possa rinascere spiritualmente.
Il figlio sempre affezionato
Fr. Massimiliano
Ho inviato una cartolina simile anche a Beppino e a papà.
---------------------------
(1) Dall'ottobre 1913 (sicuramente dal giorno 13 e forse anche prima) sino alla morte, avvenuta il 17 III 1946, Maria Kolbe dimorò stabilmente presso le Suore Feliciane a Cracovia, in via Smolerisk. - (2) Il poscritto finale indica che la presente cartolina è stata spedita lo stesso giorno di quella a Giuseppe Kolbe (SK 10), anche se il timbro dell'ufficio postale di partenza reca su ambedue la data: 29 X 1913. - (3) Il «Capitolo Generale intermedio» dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali ebbe luogo a Roma nei giorni 7-10 X 1913. - (4) P. Leone Greulich e P. Giacinto Fudziriski - cf. SK 13, nota 1.
Nessun commento:
Posta un commento