lunedì 6 marzo 2023

Il Signore non permetterà che la nazione antica che viene da lontano applichi sul popolo del Signore la legge dello sterminio. Rimarrà in vita un resto.

 


LIBRO DEL PROFETA GEREMIA

Il Signore non permetterà che la nazione antica che viene da lontano applichi sul popolo del Signore la legge dello sterminio. Rimarrà in vita un resto.

19Allora, se diranno: «Perché il Signore Dio ci fa tutto questo?», tu risponderai loro: «Come avete abbandonato il Signore per servire nella vostra terra divinità straniere, così sarete servi degli stranieri in una terra non vostra».

Ora viene indicato il motivo per cui il Signore risparmia una parte del popolo. Come si può constatare è un motivo di altissima divina pedagogia.

Allora, se diranno: perché il Signore Dio ci fa tutto questo? La risposta non è Geremia a doverla pensare. È il Signore stesso che la mette sulle sue labbra.

Come avete abbandonato il Signore per servire nella vostra terra divinità straniere, così sarete servi degli stranieri in una terra non vostra.

Nella terra del Signore loro sono stati servi di divinità straniere. Allora è giusto che siano anche servi degli stranieri in una terra non loro.

Anche nell’idolatria il Signore vuole che il suo popolo sperimenti tutta l’amarezza che ha vissuto il suo cuore. L’esilio serve perché Israele si converta.

Provando tutta l’amarezza di un servizio fatto di perenne umiliazione e prostrazione, il suo popolo avrebbe compreso la gravità del suo peccato.

Il fine dell’opera del Signore è sempre la conversione del suo popolo. Finché l’uomo è in vita, sempre il Signore opera nella storia per la sua conversione.

MOVIMENTO APOSTOLICO CATECHESI


Nessun commento:

Posta un commento