domenica 21 aprile 2024

I SEGNI DI DIO NELLA VITA DI UN BAMBINO AFRICANO

 


Durante il suo soggiorno in Francia, c'è stato un evento che l'ha segnata in modo particolare?


Non dimenticherò mai il mio direttore spirituale, padre Louis Denis, un sacerdote santo e molto caro. Il suo cuore e la sua intelligenza traboccavano di saggezza. È stato decisivo per la mia formazione sacerdotale in un periodo in cui ero separato dai miei genitori e non li sentivo mai. Ricordo anche che fu a Nancy che vidi per la prima volta nella mia vita un cardinale: un grande servitore della Santa Sede, il cardinale Eugène Tisserant, che aveva forti legami con le sue radici lealiste.

 Quando passava da Nancy, si fermava sempre nel nostro seminario. La vasta cultura del Cardinale mi colpì molto; eppure non era una persona distante. Al contrario, le sue omelie erano esemplari. La sua statura intellettuale non ci spaventava né ci imponeva, perché sapeva rimanere semplice e accessibile.

La gioia più grande di quel periodo fu l'incontro con la famiglia di André e Françoise Mallard e le loro tre figlie, Claire, Agnès e Béatrice, che mi consideravano il loro fratello maggiore. Erano così affettuosi con me che ovunque mi portassero i miei studi - da Nancy a Gerusalemme, passando per Sebikotane in Senegal e Roma - i miei genitori adottivi venivano a trovarmi per esprimere la loro affettuosa vicinanza.

Naturalmente hanno partecipato alla mia consacrazione episcopale a Conakri.

Mi hanno adottato con affetto e mi hanno coccolato come uno di loro. Hanno riempito il vuoto lasciato in me dalla separazione dei miei genitori con la loro dolcezza, il loro sostegno e il calore del loro affetto. Sono stati davvero una seconda famiglia: questo legame esiste ancora oggi e si rafforza di anno in anno.

Cardenal Robert Sarah

Nessun commento:

Posta un commento