domenica 21 aprile 2024

Madonna di Ezquioga

 


I nemici delle Apparizioni


La colossale grandezza della vicenda, strana, insolita, meravigliosa in ogni caso, acceca i nemici delle Apparizioni, li spaventa, li rende nani, li schiaccia e li disorienta.

Ma quali sono i motivi che li spingono a farlo? Hanno praticato l'esame di veggenza? E se lo hanno fatto, in che modo, sono abbastanza capaci di esaminare?

Molti non conoscono Ezquioga, né hanno visto un veggente. Parlano perché gliel'ha detto un collega eccentrico o sbadato, o senza cuore o ignorante. Altri perché si sono imbattuti in qualche caso dubbio o addirittura, se volete, fallace. Altri ancora perché è di moda tra le brave persone parlare così. E si lanciano da tutte le parti e con tutti i mezzi di comunicazione per negare, denigrare, impedire che l'opera soprannaturale emerga potente, come se un calderone in ebollizione fosse strettamente avvitato su un coperchio robusto per impedire la fuoriuscita del liquido.

Ma si tenga presente che "la Gloria di Cristo non sarà goduta da coloro che non l'hanno difesa - la Beata Vergine, 27 luglio 1932. Cap. 23, Documento n. 1, e la gloria di Cristo è la gloria di Sua Madre, che essi certamente rimandano ai loro interessi personali, che non avranno alcun valore nel giorno della grande prova.

Perché, invece di chiudervi a qualsiasi esame dei veggenti, perché, invece di giustificarvi con il ben noto cliché di "Ezquioga non è niente" o "Ezquioga è opera del demonio", non lo affrontate con lo spirito spassionato e virile degli uomini di studio, e vedrete come la conseguenza sarebbe completamente diversa da quella che vantate?

Perché, invece di esaminare uno o due veggenti per metà o per terzi, non li si esamina, li si testa e li si contrasta per terzi?

Perché dobbiamo andare avanti così, e perché vogliamo andare avanti così? Perché qui c'è di mezzo la giustizia di Dio, che saprà vendicare i torti subiti da sua Madre, tanto più che molte anime sono andate e vanno perdute persistendo in questo modo.

Il mezzo di cui il Cielo si avvale per salvare l'attuale umanità distratta, cieca e peccatrice, è lo stesso mezzo di cui si avvalgono i suoi nemici per negarlo, diffamarlo e apostrofarlo.

Non vediamo alcun rimedio umano.

Quel mezzo supremo sono le ripetute e molteplici "apparizioni" della Beata Vergine a Ezquioga, tanto combattute quanto incomprese, proprio a causa della mancanza di fede e di senso cristiano, ormai molto comune. Queste apparizioni non sono affatto nuove nella Chiesa di Dio, ma sono ben presenti nella storia ecclesiastica di tutti i secoli. Lo stesso Origene ci racconta di molti bambini di entrambi i sessi che ebbero ripetute visioni simili a quelle di cui ci stiamo occupando. Si trattava, dice, di "una floridezza soprannaturale attribuita alle necessità di quei tempi di persecuzione". Ma questi sono certamente ancora più calamitosi di quei tempi a causa della mancanza di fede, che non ha raggiunto la gente comune. Che cosa c'è da meravigliarsi, allora, se ora, di fronte alla maggiore necessità attuale, ci sono maggiori e più ripetute apparizioni?


Le parole della Madonna che spiegano il motivo delle sue apparizioni

Se sono venuta sulla terra, è perché Satana si è impossessato del mondo e vuole porre fine ai cattolici". -Documentazione Serie B, n. 8, c), 25 febbraio 1932-.

"La causa della mia apparizione a Ezquioga sta nella defezione dei ministri di Mio Figlio, che non si occupano delle loro chiese come dovrebbero; per questo motivo procuro altre anime care, affinché lavorino su ciò che dimenticano" -Documentazione Serie B, n. 6. 3 settembre 1932-. 1932-.

"Gesù Cristo, Mio Figlio, dice ultimamente, è molto offeso, a causa degli oltraggi che riceve dal mondo e vuole mandare un castigo. Ma io, che sono la Madre di tutti, sono venuta ad annunciare ai miei figli di fare ammenda, altrimenti riceveranno il castigo del Padre".

In una parola: La dimenticanza dell'adempimento dei nostri stretti doveri, l'agire di spalle o di fronte a loro, e il supremo desiderio del Cielo di salvare l'umanità traviata, è la triplice causa delle apparizioni della Beata Vergine a Ezquioga, come a La Salette, come a Fatima, come a Beauraing, come nei documenti di Madre Rafols, si lamenta così amaramente di tutti i suoi figli, in particolare di molti dei suoi sacerdoti che non solo non camminano sulla via della santificazione propria e altrui, ma sono un ostacolo alla salvezza di molti.

Le varie rivelazioni ai veggenti, riportate nella Documentazione Serie B, lo affermano ad nauseam.

È chiaro che a Ezquioga, come in altri luoghi simili, non tutto è costituito da visioni o rivelazioni vere. Ci sono anche quelle false o cattive, dalla parte che tocca il nemico o la miseria umana.

Lo scopo di questo libro di ricerca storica è quello di chiarire tutto questo, prima di tutto, in modo che su questa solida base si possa appoggiare l'edificio patologico-teologico che stiamo per erigere, che servirà come fonte di informazioni e di elementi di giudizio, ottenuti a forza di studio, di esperienza, di pazienza e di preghiera, e in nostra difesa.


Nessun commento:

Posta un commento