venerdì 21 agosto 2020

LA VERGINE MARIA negli scritti di Luisa Piccarreta



I tre “Fiat”. Degli effetti del secondo “Fiat” detto da Maria, solo lei fu spettatrice 

“Figlia mia, il primo ‘FIAT’ fu detto nella Creazione, senza intervento di alcuna creatura. Il secondo  ‘FIAT’ fu detto nella Redenzione; volli l’intervento della creatura e scelsi la mia Mamma come  compimento del secondo ‘FIAT’. Ora, a compimento, voglio dire il terzo ‘FIAT’, e lo voglio dire per mezzo  tuo. Ho scelto te per compimento del terzo ‘FIAT’. Questo ‘FIAT’ farà completare la gloria e l’onore del  ‘FIAT’ della Creazione e sarà conferma e sviluppo di tutti, del ‘FIAT’ della Redenzione. 
Questi tre ‘FIAT’ adombreranno la Sacrosanta Trinità sulla terra e avrò il ‘FIAT VOLUNTAS TUA’, come  in Cielo così in terra. Queste tre ‘FIAT’ saranno inseparabili; uno sarà vita dell’altro, saranno uno e trino,  ma distinti tra loro. Il mio amore lo vuole, la mia gloria lo esige, che, avendo sprigionato dal seno della  mia potenza creatrice i primi due ‘FIAT’, vuole sprigionare il terzo ‘FIAT’, non potendolo più contenere il  mio amore, e questo per completare l’opera da Me uscita; altrimenti resterebbe incompleta l’opera della  Creazione e della Redenzione”.   
Io, nel sentire ciò, sono rimasta non solo confusa, ma come stordita, e dicevo tra me: “Possibile tutto  questo? Ce ne sono tanti! E se ciò è vero, che ha scelto me, mi sembra che sia una delle solite pazzie di Gesù. E  poi, che cosa potrei fare, dire, dentro di un letto, mezzo storpiata ed inetta quale sono? Potrei io far fronte alla  molteplicità ed infinità del “FIAT” della Creazione e Redenzione? Essendo il mio “FIAT” simile agli altri due “FIAT”, io devo correre insieme con loro, moltiplicarmi con loro, fare il bene che fanno loro, intrecciarmi con  loro. Gesù, pensa che fai! Io non sono da tanto”. Ma chi può dire tutti gli spropositi che dicevo? 

Ora, il mio dolce Gesù è ritornato e mi ha detto: “Figlia mia, calmati, Io scelgo chi Mi piace. Sappi però  che tutte le mie opere le incomincio tra Me ed una sola creatura e poi vengono diffuse. Difatti, chi fu il  primo spettatore del ‘FIAT’ della mia Creazione? Adamo e poi Eva, non fu certo una moltitudine di genti.  Dopo anni ed anni sono stati spettatrici turbe e moltitudini di popoli. E nel secondo ‘FIAT’ fu solo la mia  Mamma la sola spettatrice; neppure San Giuseppe seppe nulla e la mia Mamma si trovava più che nelle  tue condizioni. Era tanta la grandezza della forza creatrice dell’opera mia che sentiva in sé, che,  confusa, non sentiva la forza di farne parola a nessuno; e se poi San Giuseppe lo seppe, fu perché Io  glielo manifestai. Onde nel suo seno verginale come seme germogliò questo ‘FIAT’, se ne formò la  spiga per moltiplicarlo e poi uscì alla luce del giorno. Ma chi furono gli spettatori? Pochissimi; nella  stanza di Nazaret i soli spettatori erano la mia cara Mamma e San Giuseppe. Quando poi la mia Umanità  crebbe uscii e Mi feci conoscere, ma non a tutti; poi si diffuse di più e si diffonderà ancora. 
Così sarà del terzo ‘FIAT’: germoglierà in te, si formerà la spiga; solo il sacerdote ne avrà conoscenza, poi poche anime e poi si diffonderà, si diffonderà e farà la stessa via della Creazione e della  Redenzione. Quanto più ti senti schiacciata, tanto più cresce in te e si feconda la spiga del terzo ‘FIAT’.  Perciò sii attenta e fedele”. (12°, 24-1-1921)  

a cura di P. Pablo Martín

Nessun commento:

Posta un commento