L'ERRORE ESSENZIALE DELL'ISLAM: LA NEGAZIONE DELLA SS. TRINITÀ
***
Concludendo: il Corano ignora l'Unità, quanto alla natura, e la Trinità, quanto alle Persone, da intendersi come altrettante "relazioni" sussistenti, distinte tra loro per il processo generativo che costituisce Dio - come Padre Generante, Dio - come Figlio-Generato, e, per processo spirativo, Dio come Amore-emanato dall'Uno e dall'Al tro! .3.
Ora, se noi cristiani cattolici recitiamo attentamente il "Prefazio" della SS. Trinità, vediamo quale abisso insormontabile separi l' lslam dal Cristianesimo!
Leggiamolo:
«( ••• ) Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno, con il tuo unico Figlio e con lo Spirito Santo, sei un solo Dio, un solo Signore, non nell'unità di una sola Persona, ma nella Trinità di una sola sostanza. Quanto hai rivelato della tua gloria, noi lo crediamo, e con la stessa fede, senza differenze, lo affermiamo del tuo Fglio e dello Spirito Santo. E nel proclamare Te, Dio vero ed eterno, noi adoriamo la Trinità delle Persone, l'unità della natura, l'uguaglianza nella maestà divina ( ... )».
Così pure si legga, a confronto, la nostra Professione di Fede cristiana:
«<o credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibile invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di Lui tutte le cose sono state create ... ».
Perciò, i misteri principali della nostra Fede cristiana, che professiamo nel Credo, sono due: Unità e Trinità di Dio - Incarnazione, Passione e Morte e Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. Essi sono strettamente connessi l'uno all'altro, e mirabilmente compendiati nel segno della Croce. La Trinità, quindi, è il più sublime dei misteri cristiani, e si enuncia in questi termini: Dio, assolutamente Uno nella natura, o essenza, è Trino relativamente nelle persone, (Padre, Figlio e Spirito Santo), uguali e distinte.
Questo mistero, adombrato nell'Antico Testamento, fu rivelato esplicitamente solo da Nostro signore Gesù Cri sto. Nel Vangelo, infatti, vi si parla chiaramente ed esplici tamente più volte, soprattutto nel passo del "battesimo di Gesù Cristo", in quello della sua "Trasfigurazione" e in quello della sua "Ascensione". E Gesù, prima di ascendere in Cielo, disse agli Apostoli:
«A Me è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate, dunque, e fate miei discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo»4,
La Chiesa, nel "Credo degli Apostoli" e nel "Simbolo niceno-costantinopolitano" lo ha stabilito come verità di Fede!
***
Quanto è doloroso, perciò, constatare la superficialità di chi non avverte le enormi distanze e la radicale incompatibi lità tra la Fede cattolica e le altre confessioni religiose, e vende a prezzi stracciati l'opera salvifica di Cristo che, per salvarci, ha assunto la natura umana e subìto la dolorosa Passione e la morte in croce!
Che il Signore perdoni i peccati degli uomini di Chiesa!
sac. Luigi Villa
Nessun commento:
Posta un commento