lunedì 28 settembre 2020

AVVISI DALL'ALTRO MONDO SULLA CHIESA DEL NOSTRO TEMPO

 


Bonaventura Meyer


Tradizionalisti 

E = Esorcisti  

B = Belzebù 


E: Nel nome...! 

B: C'è una quantità di «tradizionalisti», siano laici o sacerdoti che sono farisei. Dicono per esempio e lo predicano delle volte: Noi siamo i buoni, noi siamo i giusti, gli altri non valgono più tanto. Noi andremo in cielo. È quasi come presso le sètte: anche queste dicono la stessa cosa. Questa maniera di agire non piace affatto in alto. Essi non amano farisei. Se in questo libro si parla di messe e della Chiesa, tra l’altro anche della messa tridentina, non si voleva dire con ciò che certi tradizionalisti debbano elevarsi al di sopra dei modernisti, che loro siano i soli giusti, i soli buoni e i soli competenti. Questo non è inteso da questo libro. In esso vengono semplicemente enunciate le aberrazioni, così come avvengono oggi. Ma questo dobbiamo dire ancora per completare. Errano i sacerdoti quando dicono: è meglio restare a casa che andare a tali messe. Se la messa è effettivamente così vuotata che il sacerdote stesso non crede più alle parole della consacrazione e non pronuncia più le parole giuste, e non ha più la volontà di consacrare, allora l'ostia non vien più consacrata... È vero. Però la gente può ciò malgrado pregare in chiesa. E questo devo pur dire: È vero che si sono privati di Cristo e della pienezza di grazie, ma pure certe grazie rimangono. Se i cristiani profondamente credenti hanno l’intenzione di ricevere Cristo, hanno la piena devozione, vanno alla santa messa e alla comunione, allora il cielo è ben così giusto, che non dice: Perché il sacerdote ora non lo fa corretto, non ci sono grazie affatto. Certe grazie questi le ricevono ugualmente. 

E: Adempiono questi fedeli il loro precetto domenicale? 

B: Se i credenti hanno l’occasione di andare ad una messa di Pio V, questo viene effettivamente preferito dal cielo, anzi molto. Se però non c’è un’altra possibilità, essi possono andare pure ad un’altra messa. Dopo la messa di Pio V viene la messa tridentina celebrata nella lingua materna, in secondo rango, però a condizione che comporti l’integralità delle parole della messa di Pio V, per quanto è possibile. Soltanto dopo viene il nuovo rito, in terzo rango. Ma anche queste persone, se non lo sanno e hanno la retta intenzione, adempiono il precetto domenicale cosi come intendono. Se invece sanno benissimo che esse possono andare un chilometro più lontano in una messa tridentina, e pensano: perdinci, questo è troppo lontano per me, fin là non cammino adesso - e lo sanno benissimo che sarebbe meglio - allora naturalmente questa è un’altra questione, Allora hanno tralasciato una cosa importante. Avrebbero fatto meglio a fare questo chilometro. Sapete voi (parla con voce piagnucolosa), quanto cammineremmo noi se potessimo partecipare ancora a grazie così grandi O, cammineremmo fino alla fine della terra se avessimo ancora la possibilità. Con ciò non vogliamo dire che le altre messe siano altrettanto buone. Abbiamo già detto a sufficienza quale messa QUELLI IN ALTO (mostra in alto) amano di più. Dobbiamo palesare questo errore che molti sacerdoti commettono. È profondamente falso suggerire alla gente che non debbono andare al rito nuovo, che ciò deriva dal diavolo ccc. Anche questo è il bambino gettato con l’acqua dalla vasca da bagno. Questo va pure nell’altro estremo. Una tale condanna non passa neppure sotto il mantello della carità. In questo caso ci sono modernisti che hanno carità per il prossimo per cui, alle volte, sono migliori dei «tradizionalisti» che si elevano al di sopra degli altri. Questo abbiamo dovuto dirlo ancora per completare... e anche tutto quello che abbiamo detto ora sui sacramenti ed altre cose. Anche che ci sono molti «tradizionalisti» che sono farisei; anche questo bisogna dirlo. Altrimenti i modernisti tratteranno tutti i «tradizionalisti» alla stessa stregua dicendo che i «tradizionalisti» sono fanatici, pazzi e lotteranno contro di loro a tutta forza... Adesso non vogliamo più parlare (ringhia), 

E: Nel nome della Beatissima Vergine Maria... 

B: È ben così: QUELLI IN ALTO (mostra in alto) amano tutti i loro figli, anche se si sono smarriti. Se seguono, sotto la copertura dell’ubbidienza - perché non sanno più che cosa devono fare - le istruzioni dei Vescovi e dei sacerdoti, allora non è tanto colpa loro. Questo non verrà tanto addebitato a loro, se lo fanno in buona fede, benché queste situazioni siano terribili, terribili, terribili. 


Nessun commento:

Posta un commento