CHIESA
(diocesi)
Il mistero profondo della Chiesa, è quello di essere la Sposa di Cristo: è Lui che ha depositato in lei essa ogni dono di grazia e di verità. La fedeltà alla Chiesa è fedeltà a Cristo. Veronica crede tutto ciò che la Chiesa propone a credere, ma nello stesso tempo si offre perché le persone di Chiesa non oscurino, o addirittura, non sfigurino il volto della Sposa di Cristo.
32- Molte volte il tentatore, mi tenta nella fede e mi oscura ogni cosa, in modo tale che mi pare che non vi sia né Dio né Santi; ma su questo non sto a tergiversare; chino il capo, adoro e credo tutto quello che crede la Santa Romana Chiesa. (D III, 652)
33- Qui ho pregato molto, e mi sono esibita a patire qualsiasi tormento, per la conversione degli Infedeli, per la perseveranza dei cristiani nella fede santa, e perché tutti riconosciamo il grande beneficio di essere nati nel grembo della Santa Chiesa. (D IV, 165)
34- Mentre io pregavo per i bisogni di questa città, e per qualche persona particolare, subito mi è venuto il rapimento nel quale vi è stata la visione di Nostro Signore Crocefisso. Stava per aria, tutto grondante di sangue. Alla sua presenza, c’era tutto il popolo di questa diocesi. Gesù Crocefisso si è staccato un braccio dalla croce e mi faceva cenno che io ricorressi alle sue sante piaghe; e che, siccome mi aveva eletta per mezzana fra Lui e i peccatori, io mi esibissi a tutto, in tutto, per la salvezza di qualsisia persona. E, di nuovo, mi faceva cenno che io ricorressi alle sue sante piaghe. (D II, 256)
Silvia Reali
Nessun commento:
Posta un commento