lunedì 28 settembre 2020

santa Veronica Giuliani

 


CHIESA 

(diocesi) 

 

Il mistero profondo della Chiesa, è quello di essere la Sposa  di Cristo: è Lui che ha depositato in lei essa ogni dono di grazia e di verità. La fedeltà alla Chiesa è fedeltà a Cristo.  Veronica crede tutto ciò che la Chiesa propone a  credere, ma nello stesso tempo si offre perché le persone  di Chiesa non oscurino, o addirittura, non sfigurino il volto  della Sposa di Cristo. 

32- Molte volte il tentatore, mi tenta nella fede e mi oscura ogni cosa,  in modo tale che mi pare che non vi sia né Dio né Santi; ma su  questo non sto a tergiversare; chino il capo, adoro e credo tutto  quello che crede la Santa Romana Chiesa. (D III, 652) 

33- Qui ho pregato molto, e mi sono esibita a patire qualsiasi tormento,  per la conversione degli Infedeli, per la perseveranza dei cristiani  nella fede santa, e perché tutti riconosciamo il grande beneficio di  essere nati nel grembo della Santa Chiesa. (D IV, 165) 

34- Mentre io pregavo per i bisogni di questa città, e per qualche  persona particolare, subito mi è venuto il rapimento nel quale vi è  stata la visione di Nostro Signore Crocefisso. Stava per aria, tutto  grondante di sangue. Alla sua presenza, c’era tutto il popolo di  questa diocesi. Gesù Crocefisso si è staccato un braccio dalla croce e  mi faceva cenno che io ricorressi alle sue sante piaghe; e che,  siccome mi aveva eletta per mezzana fra Lui e i peccatori, io mi  esibissi a tutto, in tutto, per la salvezza di qualsisia persona. E, di  nuovo, mi faceva cenno che io ricorressi alle sue sante piaghe. (D II,  256) 

Silvia Reali 

Nessun commento:

Posta un commento