Il piacere di mangiare e quello di un rapporto sessuale sono "divini", presume Francesco in Terra Futura, uno dei suoi libri intervista, pubblicato dallo chef italiano Carlo Petrini (Rte.ie, 9 settembre).
"Il piacere viene direttamente da Dio, non è né Cattolico né Cristiano, né altro, è semplicemente divino" e "il piacere di mangiare e il piacere sessuale vengono da Dio", blatera Francesco.
Francesco accusa ingiustamente la Chiesa del passato di una "moralità eccessivamente zelante" che "negava il piacere" che Francesco chiama "una interpretazione sbagliata del messaggio Cristiano".
Francesco pensa che il "piacere" disumano, brutale e volgare sia da condannare, mentre il piacere umano, semplice e morale va accettato. Tuttavia questa è proprio la posizione della Chiesa del passato.
“Il piacere del cibo esiste per rimanere sani mangiando, proprio come il piacere sessuale esiste per abbellire l'amore e garantire la perpetuazione della specie," ha aggiunto Francesco, che ha messo su molto peso da quando è diventato Papa.
In realtà, mangiare e fare l'amore sono di per sé attività umane buone e naturali. Vanno coltivate, ma non sono in alcun modo "divine".
Nessun commento:
Posta un commento