Questa radicalizzazione musulmana che il mondo sta vivendo non è iniziata nel 2010 con la "Primavera araba".
È stata una conseguenza di un'ondata espansiva dell'Islam.
Ciò risale al lontano 1988, quando fu fondata Al Qaeda, o al 2001, quando l'attacco alle Torri Gemelle di New York.
Ma anche prima, la Vergine Maria è apparsa più frequentemente nel mondo musulmano.
Per mettere in guardia sulla necessità di pace e armonia.
Perché è venerata da cristiani e musulmani e significa un simbolo di unità.
Ci sono soprattutto tre eventi che mostrano lo sforzo di Maria di convocare l'unità.
Le sue manifestazioni sono state viste fianco a fianco da migliaia di cristiani e musulmani.
LE APPARIZIONI PIÙ CLAMOROSE DI MARIA IN MEDIO ORIENTE
Nel 1968, quando l'Egitto stava vivendo una profonda crisi politica, sociale ed economica.
L'immagine della Vergine Maria è stata vista sopra la cupola di una chiesa copta nel sobborgo di Zeitoun al Cairo.
L'immagine di Maria fu vista per la prima volta nell'aprile del 1968 , un mese dopo che i lavoratori avevano scioperato senza precedenti in un altro sobborgo del Cairo.
Le apparizioni furono ripetute per cinque mesi.
Per ore e ore, e più di un milione e mezzo di persone affermano di aver visto Maria durante questo periodo.
Non c'era alcun messaggio verbale , ma molti egiziani interpretarono le apparizioni come un messaggio di unità e pace egiziane e come testimonianza del potere del regno spirituale.
Descriveremo in dettaglio questo aspetto di seguito.
Più tardi, venerdì 12 luglio 2002, dopo la mezzanotte, come un gruppo di persone riunite presso la Chiesa di Santa Maria e San Maurizio, a Omrania, Giza, per un viaggio ai monasteri dell'Alto Egitto, hanno visto tre figure della luce.
Hanno riconosciuto Santa Maria accompagnata da un prete e un soldato.
Chi sono stati identificati come il defunto papa Kyrillos VI copto ortodosso (il sacerdote) e San Maurizio, un santo egiziano copto martirizzato in Svizzera.
La dimostrazione delle immagini è durata fino ad agosto .
E ancora una volta, nel dicembre 2009, un vicino musulmano di una chiesa copta a Giza, la terza città dell'Egitto, ha affermato di aver visto una luce sulla Chiesa da un caffè lungo la strada.
Nei prossimi giorni 200mila persone, cristiani e musulmani, hanno condiviso la loro osservazione.
E lo hanno preso come un segno di tempi difficili a venire, quando l'unità sarebbe stata una sfida per il popolo egiziano.
Si è rivelato un avvertimento tempestivo , perché poco dopo, nel Natale copto, diversi cristiani sono stati uccisi davanti a una chiesa.
LE APPARIZIONI DI ZEITOUN INIZIATE NEL 1968
La notte del 2 aprile 1968 iniziò come tutte le altre a Zeitoun, il quartiere tentacolare del Cairo.
Farouk Atwa, operaio edile di 31 anni, aveva appena terminato il suo turno in un parcheggio di fronte alla chiesa copta di Santa Maria.
Quando vide una donna in vesti bianche appollaiata sulla cupola principale della basilica.
"Non farlo, signora!" Ha urlato, avvertendo gli spettatori: "Non saltare!"
La donna sembrava scivolare senza sforzo sul soffitto leggermente inclinato verso la croce della chiesa, la testa china e le mani giunte in preghiera.
Una grande folla si radunò di sotto, fissando incredula la donna luminosa.
All'improvviso apparve quello che sembrava essere un piccolo stormo di piccioni schiumosi, svolazzando intorno alla sua testa come una corona rotante.
Molti hanno notato un denso aroma di incenso.
Come riportato in seguito dal quotidiano locale Watani, diversi spettatori hanno iniziato a gridare "Setana Mariam" , che significa "Nostra Signora, Maria".
Voce e centinaia venuto alle strade intorno alla basilica, che lotta per intravedere della Madonna in cima alla chiesa omonima Ran.
Molti hanno pregato il rosario .
Dopo quasi un'ora l'apparizione è scomparsa.
Il giorno successivo, Atwa è andato dal medico per un'operazione programmata per amputare il dito a causa della cancrena.
Sia lui che il suo chirurgo furono sorpresi di scoprire che il suo dito era inspiegabilmente guarito .
L'apparizione sul tetto di Santa Maria tornò la settimana successiva e continuò a intermittenza durante i mesi estivi del 1968.
Tornando più volte alla settimana, a volte per ore, altre volte solo per un breve momento.
La'ami Tawfia ricorda la sua esperienza a Zeitoun,
"L'ho visto una volta. Una luce fioca. Dopo un po ', è diventato più luminoso.
Era completamente vestita di bianco, il suo viso, i suoi vestiti, tutto . "
Anche se Maria non ha mai parlato con quelli di sotto, i testimoni hanno riferito che sembrava sempre pregare o chinare il capo verso la croce.
E in molte occasioni in modo simile alla Medaglia Miracolosa, con le braccia aperte e le palme rivolte verso l'esterno.
In alcuni casi è rimasto fermo, mentre in altri è scivolato attraverso il tetto della chiesa.
Si sparse così rapidamente la voce che a Santa Maria stava accadendo qualcosa di incredibile, e le folle si moltiplicarono a migliaia per vedere la Vergine e pregare con lei.
In una sola apparizione la folla è cresciuta fino a quasi 250.000, con spettatori di molte fedi: ortodossi, cattolici, ebrei e musulmani.
Ci sono diversi racconti di scettici che sono andati a testimoniare di persona, convertendosi testimoniando la Vergine .
LE RIPERCUSSIONI
Funzionari governativi preoccupati per la crescente folla hanno inviato investigatori per determinare la fonte del bagliore , convinti che fosse un trucco elaborato.
Dopo una lunga ricerca, compresi i soffitti della chiesa, non è apparso alcun segno di un dispositivo di proiezione , molti degli investigatori si sono uniti alla folla, convinti di aver visto anche loro la Vergine Maria.
Anche l'ex presidente dell'Egitto Abdul Nasser è stato testimone di un'apparizione , ammettendo di essere andato a vedere la Vergine Maria.
Pearl Zaki Minnesota in visita al Cairo nell'estate del 1968, descrisse il suo incontro con Mary a Zeitoun,
"Non so spiegare come sia venuta la luce. Era uno spazio aperto, e lei era lì, in cima alla grande cupola.
Sembrava una persona circondata da figure di luce . Quando si è mosso si poteva vedere la parte posteriore della sua testa. "
Gli eventi straordinari hanno ricevuto un'ampia copertura dalla stampa egiziana.
Ma sono passati praticamente inosservati nei media occidentali.
Ricezione evidenzia minori sui giornali, in un momento in cui il conflitto in Vietnam, maggio a Parigi e la guerra fredda ha dominato l'attenzione del pubblico.
La maggior parte delle apparizioni avvenne nel 1968, ma continuarono a intermittenza per i due anni successivi, diminuendo gradualmente fino a quando l'ultima vista registrata fu nel 1971 .
Quell'anno un inviato pontificio da Roma, che assistette alle apparizioni, inviò a Papa Paolo VI una dettagliata relazione attestante la loro autenticità.
Poiché non c'era un "messaggio" specifico e le apparizioni sono avvenute sotto la giurisdizione della Chiesa copta, il Vaticano non ha preso alcuna posizione ufficiale su Zeitoun.
Anche se è stato generalmente riferito che i papi Paolo VI e Giovanni Paolo II hanno parlato favorevolmente di queste apparizioni .
Nel 1968, il patriarca copto Kyrollis VI riunì un comitato investigativo, composto da diversi ecclesiastici copti di alto rango, e concluse formalmente che le apparizioni erano autentiche.
Il vescovo Atanasio di Beni Souieff , uno dei membri del comitato che ha assistito a molte delle apparizioni, li ha descritti come segue :
"Le nuvole coprivano la cupola e qualcosa di simile a lampade fluorescenti iniziò a illuminare il cielo.
All'improvviso, eccola ... ".
Incapace di fornire una spiegazione razionale, il Dipartimento di Stato Generale dell'Egitto ha rilasciato la seguente dichiarazione:
"Le indagini ufficiali svolte hanno considerato il fatto innegabile che la Beata Vergine Maria sia apparsa nella Chiesa di Zeitoun con un corpo chiaro e luminoso visto da tutti i presenti davanti alla chiesa, siano essi cristiani o musulmani" .
ALTRI SEGNI
Sebbene l'Islam abbia una solida devozione a Maria che la vede come la madre di una figura santa, diversi musulmani si convertirono dopo aver assistito alla devozione di Maria alla croce.
Soprattutto dopo un'istanza in cui si suppone fosse mostrata con il bambino Gesù.
In arabo "Zeitoun" è tradotto come "oliva", e un fatto che non è passato inosservato agli spettatori è che Maria è apparsa in molte occasioni con un ramoscello di ulivo .
In un momento in cui le relazioni copto-musulmane erano tese e l'Egitto stava vacillando per la sconfitta nella guerra dei 6 giorni, era l'unica volta che qualcuno poteva contare persone di varie fedi, copti, cattolici e musulmani , in onore della Madre di Dio in questo modo.
Oggi, quando sia i cristiani copti che i cattolici sono soggetti alla persecuzione e al martirio dell'Islam radicale, molti guardano all'unità ispirata dalla Madonna a Zeitoun.
E pregare l'intercessione di Maria per la pace un giorno tornare al luogo di rifugio della Sacra Famiglia.
Perché secondo la tradizione copta, la Chiesa di Santa Maria a Zeitoun è uno dei luoghi in cui la Sacra Famiglia soggiornò durante la fuga in Egitto.
Si afferma che nel 1918 Maria apparve in sogno a Khalil Ibrahim , che possedeva diversi appezzamenti di terreno nella regione, e gli chiese di costruire una chiesa in suo onore lì.
Santa Maria fu completata nel 1924 e ha servito come santuario dedicato alla Sacra Famiglia.
ALTRE APPARIZIONI E DEVOZIONI CHE RAFFORZANO L'UNITÀ
Maria infatti è apparsa in un altro punto di conflitto, la Siria .
Nel 1982 , anno del cosiddetto massacro di Hama, dove il regime siriano represse una rivolta speciale meticolosità dei Fratelli Musulmani nella città che divenne uno dei primi centri dell'opposizione nell'attuale guerra, Maria apparve nel vecchia città di Damasco.
È stato preceduto da altre manifestazioni che hanno attirato migliaia di persone e, quando ha trasmesso i suoi messaggi per un periodo di anni, ha sottolineato l'unità e la pace.
Prima tra cristiani e musulmani, e poi tra tutti i popoli.
Nostra Signora di Soufanieh continua ad essere un punto focale di preghiera a Damasco , tutti i giorni alle 17, la casa è aperta per la preghiera e quelli che vengono sono cristiani e musulmani. .
Il ruolo della Santità negli Stati Fragili è stato esplorato in un libro co-curato dall'esperto danese Andreas Cáseda , che ha messo un particolare interesse per Nostra Signora di Soufanieh.
Ed è affascinato dal modo in cui i santi emergono, spesso per trascendere le differenze e unire le persone.
Ad esempio San Jorge , sebbene rivendicato dagli inglesi, è anche una figura di spicco in Medio Oriente.
Nelle versioni cristiana e musulmana in Medio Oriente, San Giorgio era un uccisore di draghi e nemici stranieri.
Ma era anche un personaggio che ha contribuito a costruire la comunità.
Nicholas Doumanis è uno storico australiano che ha esplorato sia i musulmani che i cristiani che celebrano San Giorgio nell'Anatolia del XIX secolo.
Greci, turchi e armeni che condividevano questa vasta area sotto il dominio ottomano durante la festa di San Giorgio la celebravano in compagnia di altri .
San Giorgio non era l'unica idea metafisica che condividevano.
Il dottor Doumanis descrive le credenze condivise su angeli e demoni e le pratiche di partecipare a cerimonie religiose di altri, come rituali di circoncisione, battesimi e matrimoni.
Sostiene che sia stata la condivisione di questi spazi il motivo per cui persone di diverse tradizioni religiose stavano insieme e rispettavano i confini religiosi, perché volevano anche vivere insieme.
Nessun commento:
Posta un commento