Il falso profeta
Nella simbologia apocalittica di San Giovanni, la Grande Tribolazione è dominata da due personalità, l'Anticristo, che disegna con l'immagine della Bestia che esce "dal mare", rappresentazione del potere politico, e la Bestia che esce "dalla terra", simbolo della sfera religiosa. La chiama la "Seconda Bestia", che è al servizio della Prima, e la fa adorare a tutta l'umanità.
Chiama anche la Seconda Bestia "falso profeta", e lo cattura come seducente e finge di emulare Gesù Cristo, adulterando la vera religione.
Leonardo Castellani dice: “Quando la struttura temporale della Chiesa perde l'effusione dello Spirito, e la religione adulterata diventa la Grande Prostituta, allora apparirà l'Uomo del Peccato e il suo Falso Profeta, che sarà contemporaneamente Sommo Pontefice del Orb, altrimenti avrà un falso Pontefice al suo comando. E Alfredo Sáenz chiarisce: “Non che la Chiesa perderà la fede, ma ne sarà seriamente colpita. Tutte le energie del diavolo saranno concentrate nel pervertire ciò che è specificamente religioso. Al diavolo non interessa uccidere, ma corrompere, avvelenare, falsificare ”.
La pseudo-Chiesa o contro-Chiesa, predicherà la democrazia, la solidarietà, la tolleranza, la fratellanza universale, diventando quasi una nuova religione.
Castellani ritiene che l'avvertimento alla Chiesa di Laodicea, per la sua indifferenza e infedeltà negli ultimi tempi della Chiesa, corrisponda alla "grande apostasia" annunciata da san Paolo e da Gesù stesso. Fortunatamente, quando parla della punizione dice: "Inizierò a vomitarti" (Ap 3, 16), il che implica che il vomito o il rifiuto da parte di Dio non sarà consumato. Coloro che resistono e fanno penitenza saranno salvati. Sarà il tempo della parabola della zizzania. Quando arriva il tempo del raccolto, le zizzanie sono più simili al grano.
Questo è precisamente il ruolo affidato al Falso Profeta. L'Apocalisse ci mostra il Tempio sconsacrato, non distrutto. La religione rimarrà, ma adulterata; i dogmi saranno svuotati del loro contenuto e sostituiti da dottrine idolatre. Il Tempio durerà perché non deve essere distrutto, servirà perché lì l'anticristo si senta "adorato come Dio" (2 Tessalonicesi 2, 4). È l'abominevole desolazione annunciata da Daniele (Dn 9, 27) e da Cristo (Mt 24, 15). Ma la corruzione della Chiesa non sarà totale. Lo pseudo-profeta riuscirà a violare l'atrio e le navi, ma il Tabernacolo o Sancta Sanctorum verrà preservato. La Chiesa falsificata si unirà allo scopo di cercare il regno in questo mondo, con i mezzi più efficaci, quindi i più satanici. È la tentazione del regno millenario ma senza Cristo,
L'unificazione del mondo sarà realizzata dal terrore e dalla menzogna: il terrore politico e la menzogna della falsa religione, un cristianesimo completamente falsificato.
Nessun commento:
Posta un commento