martedì 1 dicembre 2020

Angeli e morenti

 


Gli angeli sono esseri spirituali la cui natura e missione possiamo conoscere nella Sacra Scrittura, la dottrina della Chiesa o testimonianze di veggenti convalidate dalla Chiesa come il noto Angelo apparso a Lucia, Giacinta e Francesco a Fatima. Padre John Horgan lavora negli ospedali della diocesi di Vancouver e in un libro di recente pubblicazione spiega come l'azione degli angeli sia fondamentale negli ultimi momenti della vita dei morenti. 

P. Horgan racconta la storia di un uomo che non era stato battezzato e vissuto lontano da Dio. Mentre era sposato, dice il prete, ha abbandonato la moglie ei figli, solo per sposare un'altra donna, che lo ha lasciato quando ha ricevuto una diagnosi di cancro. Ecco la descrizione dell'incontro finale del sacerdote con l'uomo, nelle parole dello stesso padre Horgan alle pagine 272-274 del suo libro:

“Gli angeli svolgono la loro custodia in vari modi. Nella mia vita di sacerdote e di cappellano ospedaliero ho assistito alla presenza dei santi angeli, soprattutto nella cura dei malati e dei morenti. Una volta ho accompagnato un uomo che non era cattolico, ma la cui prima moglie era sempre stata molto impegnata nella Fede; Anche dopo la fine del suo matrimonio, non ha mai smesso di pregare per suo marito. Aveva promesso che sarebbe stato battezzato prima di morire, cosa che lei non ha mai dimenticato. La sua vita è stata difficile dopo che lui l'ha lasciata, ma ha perseverato nella sua fiducia in Dio, allevando figli di fede.
Quando suo marito sviluppò il cancro, la seconda donna lo lasciò e rimase solo. Ma la moglie fedele venne al suo fianco e si prese cura di lui in ospedale; Ha persino portato i suoi figli adulti a riconciliarsi con lui. Ha fatto del suo meglio per portare conforto ai suoi ultimi giorni e per incoraggiarlo a una migliore relazione con Dio. Tuttavia non voleva essere battezzato. Sono andato a trovarlo regolarmente, senza successo. Ma lei mi diceva: “Padre, sto pregando il tuo angelo custode e il mio angelo custode. Sono sicuro che sarà battezzato ". 
Una domenica mattina mi sono fermato per caso a far visita all'uomo. Gli ho chiesto ancora una volta: “Vuoi essere battezzato e accettare la grazia di Cristo? Sai, il Signore ti ha chiamato in tutti questi anni e hai visto la prova del suo amore nella fedeltà e devozione della tua buona moglie. L'uomo ha risposto: "Sì. Padre, so cosa ho fatto; So come ho vissuto. Mi pento di tutto e chiedo perdono al Signore. Voglio essere battezzato ”. 
Ho cominciato a preparare gli olii e l'acqua santa per il battesimo. Ma quando il rituale stava per iniziare, ho sentito inequivocabilmente una voce dentro di me che diceva: "ORA!" E poi, senza indugio, ho preso l'acqua in un bicchierino medicinale, l'ho versata sulla fronte dell'uomo dicendo le parole: "Ti battezzo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo". E prima che potessi dire "Amen", è morto. 
Non c'era sofferenza; ha appena chiuso gli occhi e se n'è andato. Era andato a casa da Dio. Le infermiere e la loro famiglia erano in soggezione, ma quello che ricordo di più è lo sguardo negli occhi della moglie. Con il suo ultimo respiro aveva accettato la grazia che sua moglie aveva implorato per lui per tanti anni.

 La fede e la bontà della moglie, provate da anni di sofferenza, erano diventate così forti da spezzare ogni resistenza interiore e invocare l'amore infinito di Dio fatto uomo.

Più e più volte, mentre ministero ai morenti e parlo loro del paradiso, ho sperimentato come la menzione degli angeli porti conforto e pace, anche a coloro che sono stati allontanati dalla Chiesa. In molti casi, i santi angeli sono rimasti fissi nelle loro menti e nei loro cuori come una figura conosciuta per la prima volta nell'infanzia, una devozione appresa sulle ginocchia delle loro madri, presenti in una mitezza e saggezza speciali.

Allo stesso modo, gli angeli possono aiutare i malati e i moribondi a trovare nelle sofferenze di nostro Signore il significato e l'importanza del proprio dolore, portandoli a crescere in grazia e amore per poter entrare in Cielo gioendo in compagnia del Gli stessi angeli che sono stati i suoi protettori per tutta la vita ”.

https://puntadasreflexivas.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento