martedì 1 dicembre 2020

«I miei figli sanno che sono l'Esercito di Maria a consolare il Cuore di Gesù»: padre Doñoro e il suo «crocifisso» da Hogar Nazaret

 



Più di 300 bambini salvati vivono nella sua casa di Nazaret, arrivando con numerosi traumi fisici ed emotivi.

Né padre Ignacio María Doñoro né la Casa Nazaret che ha creato nell'Amazzonia peruviana per salvare i “bambini crocifissi” potrebbero essere compresi senza l'opera della Vergine Maria. Lo afferma lo stesso sacerdote basco, cappellano della Guardia civile e ora missionario dove accoglie più di 300 bambini nelle sue case.

Questo ardore per la Vergine viene dalla sua culla. Lui stesso racconta l'origine del suo nome. Ignacio significa "uomo nato dal fuoco" e Ignacio María, "nato dal fuoco di Maria". È così che questo amore è cresciuto fin dalla tenera età, e si è forgiato prima nella sua vocazione religiosa e anche in campagna e poi in quest'opera di grande amore che la Casa di Nazareth rappresenta.

Colpisce come questo spirito mariano di padre Doñoro lo abbia trasmesso a tutti i bambini della casa. Così lo racconta, tra le tante altre cose, nel suo libro El fuego de María (New Eve). Quello che fa a Casa non è un'opera sociale o caritativa, ma va oltre anche l'evangelizzazione. Li educa ad essere veri cristiani adulti e coerenti.

"I miei figli sanno che fanno parte dell'Esercito di Maria per riparare e consolare il Cuore di Gesù", afferma questo sacerdote. Pertanto, ogni giorno pregano insieme il Rosario. Nelle sue stesse parole, che esprime in questa intervista per Cari Filii , afferma di voler “ insegnare loro a non inginocchiarsi davanti a nessun altro che a Dio e ad adorarlo solo. Voglio che imparino a non lasciarsi sedurre dal mondo, anche se vivono nel mondo":

- Tu stesso dici che il lavoro di Hogar Nazaret, dal nome alle costruzioni e alle routine con i bambini, è "estremamente mariano". Cosa significa?

La Casa di Nazareth è un'opera di Dio di cui la Vergine Maria è coautrice. Sono i due grandi pilastri su cui poggia la Casa, che esiste per servire gli ultimi, gli umiliati, quelli che piangono, quelli che soffrono, quelli che hanno fame e sete di giustizia. Esiste per amore e per amare. In definitiva, esiste perché è così che l'ha voluto Dio, che è colui che ne scrive la storia. È lui che ha voluto condividere con i bambini dell'Amazzonia, in Perù, la casa dove ha vissuto, a Nazareth, con la Vergine Maria e San Giuseppe, dove ha ricevuto amore, tenerezza e anche la propria umanità. Ora è la Vergine, nostra Madre, che si prende cura dei suoi figli nella Casa di Nazareth in un modo unico.

Puoi acquistare il libro di padre Doñoro qui .

- Già nella sua infanzia racconta nel libro di amare la Vergine Maria. Come si è evoluto e quali traguardi specifici sono stati segnati da María nella sua vita?

- La Vergine mi ha accompagnato fin da piccola, tenendomi sempre sotto la sua protezione. Quando ero bambino, i miei genitori mi incoraggiavano a scrivere lettere ai miei amici. Mia madre mi ha insegnato a mettere una croce e "JHS" all'inizio di ogni lettera. In seguito ho scoperto che JHS era anche l'emblema usato dai gesuiti e ho pensato che dovevo inventarne uno mio. Mi è venuto in mente di mettere una croce e una "M" per Maria sotto la croce, perché è stata lei a condurmi a Gesù. Più tardi ho saputo che questo era lo stemma di Papa Giovanni Paolo II. È possibile che lo avesse visto da qualche parte e inconsciamente lo avesse copiato, non lo so ...

In ogni caso, mi aiuta a ricordare che, accanto a tutte le nostre croci e alle nostre difficoltà, abbiamo sempre la presenza della Madonna. Tutti i momenti della nostra vita sono avvolti nel mistero di Maria. Quando sono stato ordinato sacerdote, la croce e la M sono apparse sul francobollo il giorno della mia ordinazione, così come sulla casula che indossavo quel giorno. Le suore hanno trascorso diversi mesi lavorando a un ricamo della Madonna del Sacro Cuore per il davanti e una croce e una M circondate da rose per il retro. Quello era il mio emblema, che è molto simile a quello della Casa di Nazareth.

Negli anni in cui sono stato a Inchaurrondo, la Vergine è stata con me vicino alla croce, e anche in El Salvador e in Colombia. Quando sono arrivato in Perù e dovevo registrare il nome, la forma giuridica e il sigillo di Hogar Nazaret, mi era chiaro che la croce e la M dovevano essere parte di questa storia d'amore per l'ultima volta Poi ho aggiunto le dodici stelle, simboli del trionfo del Cuore Immacolato di Maria, perché le nostre sono storie di superamento e di vittoria. La Madonna intercede continuamente per noi, in modo che il diavolo e il peccato non possano vincere, non importa quanto infastidiscano.

- Nella sua vita ha vissuto momenti di grande pericolo: negli anni duri dell'ETA nei Paesi Baschi, nelle missioni internazionali e anche quando è stato picchiato dove lo hanno lasciato morente. Hai sentito allora la presenza della Vergine?

- Nel 1997 ho partecipato alla mia prima missione internazionale di mantenimento della pace con l'esercito spagnolo in Bosnia. Il quartier generale spagnolo era a Medjugorje, ma il nostro distaccamento, composto da circa trecento soldati, distava 120 chilometri , a Trebinje, che allora apparteneva alla Bosnia e ora si trova in territorio serbo. Lì ho organizzato delle catechesi per i soldati a cui si sono iscritti quasi tutti. Spiegai che coloro che non erano stati battezzati avrebbero potuto ricevere il battesimo, che coloro che non avevano fatto la comunione avrebbero potuto prepararsi a farlo e che coloro che non erano stati confermati ci saremmo preparati in modo che potessero ricevere il sacramento della confermazione. Ho anche promesso di sposare qualcuno di loro. In una settimana si è creata un'atmosfera straordinaria.

Il tempo passava e, a un mese dalla ricezione dei sacramenti, quasi nessuno dei soldati si era ancora confessato. Per rimediare, ho iniziato ad alzarmi alle cinque del mattino. Confessavo tutto il giorno, fino alle due del mattino. All'inizio ho pensato che non sarei stato in grado di resistere. È stato un miracolo . Non ho altro modo per chiamarlo, perché ho dormito tre ore al giorno per un mese intero. Ho sopportato prima una settimana, poi un'altra, poi una terza e una quarta. Davanti al caffè, ho confessato senza sosta per un mese. Molti cuori si sono aperti alla grazia di Dio e l'ho visto come un dono della Madonna, perché le avevo chiesto: di darmi la forza per potermi confessare, per poter assistere a tutti loro, affinché ognuno si sentisse unico .

Tre giorni prima delle cresime, che dovevano avvenire a Medjugorje, ci siamo andati e le abbiamo trascorse ai piedi della Madonna. Avevo sentito parlare delle apparizioni, ma a quel tempo non erano ancora così conosciute come lo sono ora. Quello che credo è che la Vergine sia intervenuta in un modo molto speciale. La Bosnia è stata una svolta . L'incontro personale di Dio con ciascuno è stato molto bello. C'erano molte vite spezzate e molto da rimettere insieme, e tutte dovevano essere salvate.

La Vergine Maria è sempre stata ed è con me, con noi, con tutti e con tutti. In un'occasione sono stato aggredito e creduto morto dalle mafie di Puerto Maldonado, che hanno scoperto che ero io dietro al salvataggio dei bambini. Un giorno alcuni individui armati di tre pistole arrivarono alla Casa Nazaret e cercarono di uccidermi. Mi hanno picchiato orribilmente.Tra i colpi, cominciai a pregare: «Signore, che io muoia con un sorriso. Possa io morire di gioia. Lascialo morire perdonando. Lascialo morire amorevole. Possa morire ringraziandoti per avermi permesso di servirti. Perdona i miei peccati, le mie paure, i miei errori e la mia ingratitudine. Perdonami per quanto poco ti ho amato, perché avrei dovuto amarti di più ». In questo modo mi sono messo nelle mani di Dio e ho chiesto a San Giovanni Paolo II: «Giovanni Paolo II, Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori adesso e nell'ora della nostra morte. Amen. Giovanni Paolo II, prega per noi ”, e l'ho ripetuto finché non ho perso conoscenza, l'ho ripreso, mi hanno dato un altro calcio, sono svenuto di nuovo. Inspiegabilmente, non mi hanno finito. Non mi hanno sparato Sono convinto che san Giovanni Paolo II e la Vergine Maria abbiano avuto molto a che fare con questo.

- Tornando alla sua casa di Nazareth, la vita mariana è molto presente nella Giornata dei bambini. Pregano il Rosario ogni giorno come una delle attività centrali. Perché è così importante che questi piccoli lo preghino quotidianamente quando ci sono persone che potrebbero pensare che la priorità sarebbe quella di recuperare fisicamente e psicologicamente questi “bambini crocifissi”?

- La prima volta che ho parlato dei miei "figli crocifissi" ha attirato molta attenzione. So che suona molto forte, ma credo che la passione di Cristo continui in loro e in tutti coloro che soffrono. Se ci mettiamo ai piedi della croce e ci prendiamo cura dei più bisognosi, possiamo confortare Cristo e sanare il danno causato dai peccati che questi piccoli non hanno commesso, compiendo ciò che Gesù ci ha detto: «Quello che hai fatto con uno di questi, fratellini miei, lo avete fatto con me ». I volti dei bambini abbandonati e il volto di Cristo sono confusi. Non possiamo guardare dall'altra parte! L'Amore dei nostri amori è nei malati, in chi ha fame, in chi ha freddo, in chi è abbandonato e dimenticato da tutti ...Allo stesso tempo, i miei figli sanno che fanno parte dell'esercito di Maria per riparare e consolare il Cuore di Gesù; Il suo è un esercito di dedizione e sincerità , perché quando un bambino dice di sì, lo significano per te, con tutta l'anima… E quell'esercito di fratellini pregano insieme il rosario ogni giorno .

Ripeto sempre loro che il giorno in cui smettiamo di pregare il rosario, quel giorno la casa sprofonda. Ed è molto divertente, perché dico la prima parte: "Il giorno in cui smettiamo di pregare il rosario ...", e tutti cantano: "Questa casa sta affondando!"Abbiamo riso tutti, come a voler dire che non stiamo scherzando per smettere di pregare il rosario. Il rosario è il segno distintivo di Hogar Nazaret e ciò che ci dà la vita. Nel rosario i bambini si uniscono alla loro Madre per pregare Dio Padre. Sanno molto bene che la Vergine Maria non solo intercede per loro in cielo, ma si prende cura anche di loro mentre sono sulla terra, ed è per questo che la mantengono molto presente per tutto il giorno. Dicono tante Ave Maria in diversi momenti della giornata: quando iniziano e finiscono di mangiare, quando vanno a scuola, quando vanno a letto, durante la recita del rosario, ecc., Sapendo che camminano sempre mano nella mano con sua madre.

-Continuare con questo cammino mariano… Due dei patroni della Casa Nazaret sono San Francesco e Santa Giacinta Marto, di cui lì avete reliquie e che sono anche il modello per i bambini. Perché essi?

- Voglio che i miei figli siano santi come quei bambini, che hanno capito perfettamente quanto sia importante Dio Voglio insegnare loro a non inginocchiarsi davanti a nessun altro oltre a Dio e ad adorare solo Lui. Voglio che imparino a non essere sedotti dal mondo, anche se vivono nel mondo. Voglio che tu permetta a Cristo di regnare nella tua vita e che il tuo cuore sia così pieno di Cristo da battezzare tutta la tua vita. Sono i miei figli e li adoro! Dio li ha scelti per essere santi e ha preparato un posto per ciascuno di loro in cielo.

Siamo estremamente fortunati ad avere reliquie di prima classe di San Francesco e Santa Giacinta Marto, due dei pastorelli di Fatima . I bambini della Casa di Nazareth li hanno come modelli di comportamento con preghiere, mortificazioni e sacrifici al Signore in riparazione dei peccati degli uomini.

Le reliquie dei pastorelli di Fatima sono arrivate in modo provvidenziale a Hogar Nazaret, per mano di un prete spagnolo. In occasione del centenario delle apparizioni della Vergine di Fatima, abbiamo avuto la grande grazia di averci lasciato per alcuni giorni alcune reliquie di Francesco e Giacinta. Abbiamo colto l'occasione per fare processioni e turni di preghiera in diverse parrocchie della regione, ma poi le reliquie, logicamente, sono dovute tornare al loro proprietario. Ho provato a ritardare un po 'il tempo, ripristinando il medaglione e dandogli un bagno d'argento. Da qui l'idea che, se i bambini della Casa Nazaret stavano imitando Francisco e Jacinta, era molto importante avere reliquie di prima classe di entrambi, ma lo vedeva come del tutto impossibile. Stavo anche valutando la possibilità di scrivere al vescovo di Leiria e chiederli, spiegando il bisogno che avevamo, anche se eravamo un'istituzione senza alcuna perdita di importanza nella giungla amazzonica. In quei giorni un prete spagnolo venne a visitare la Casa Nazaret.

Dopo aver celebrato la messa con i bambini, è stato molto commosso. Mi spiegò come fossero arrivate nelle sue mani alcune reliquie di Francesco e Giacinta, senza che lui ne sapesse molto bene il motivo. All'epoca non capiva perché gli fossero state donate, ma ora capiva che quelle reliquie dovevano essere nella casa di Nazareth. Mi ha molto colpito vedere, in modo così ovvio, che la Vergine Maria è sempre a conoscenza di tutti i dettagli ... oltre a provare una gioia immensa per avere finalmente le reliquie per i bambini. Mi sono ricordato del passaggio delle nozze di Cana, quando la Vergine disse a Gesù: "Non hanno vino". Ci mancavano le reliquie e anche quel piccolo capriccio che Gesù ci aveva concesso.

- Nella sua casa ci sono diverse case che prendono il nome dalla Vergine e sono progettate come santuari spagnoli. A El Rocío c'è il centro per la dignità delle donne e dei bambini non nati. È premeditato che queste case siano sotto la protezione della Vergine?

-Chiaro! Come stavo dicendo, la Vergine è uno dei pilastri della Casa di Nazareth . I ragazzi e le ragazze si consacrano a Lei con una bellissima preghiera che si basa sul Trattato sulla vera devozione alla Beata Vergine, di San Luigi Maria Grignion de Montfort. Nel 2017, centenario delle apparizioni della Vergine di Fatima, abbiamo consacrato alla Vergine Maria la terra dove sarebbe stata costruita la casa delle ragazze, El Rocío, la cui costruzione non era ancora iniziata . Volevamo che tutto, anche l'ultimo sassolino, fosse di Maria. In una piccola scatola mettiamo un rosario, la preghiera di consacrazione e un nastro della Virgen del Pilar. Nel pomeriggio abbiamo consacrato la Casa di Nazareth al Cuore Immacolato di Maria e la sera abbiamo fatto un'immensa processione alla Vergine.


Puoi aiutare il lavoro di Hogar Nazaret e dei suoi bambini facendo clic QUI

Nessun commento:

Posta un commento