venerdì 8 gennaio 2021

ANGELI IN AZIONE

 


Angeli puri 

Gli angeli sono puri e belli e vogliono che anche noi diventiamo come loro per la gloria di Dio. Soprattutto devono essere puri coloro che si avvicinano all’altare, perché la purezza dell’altare deve essere totale. Il vino deve esser limpido, le candele di cera vergine, i corporali e i manti bianchi e puliti, e l’ostia deve esser bianca e sacra per ricevere il re delle vergini e della purezza infinita: Cristo Gesù. Ma soprattutto deve essere pura l’anima del sacerdote e dei fedeli che assistono al sacrificio sull’altare.

Non vi è nulla di più bello di un’anima pura! Un’anima pura è gioia per la Santissima Trinità, che crea la sua dimora in essa. Quanto ama Iddio le anime pure! In questo mondo così pieno di impurità, deve brillare in noi la purezza. Su questo punto siamo esigenti con noi stessi, affinché un giorno possiamo assomigliare agli angeli.

Per arrivare alla purezza dell’anima può essere molto utile stipulare un patto con gli angeli. Un patto di mutuo aiuto per tutta la vita. Un patto di amicizia e di reciproco amore.

Sembra che santa Teresina del Bambin Gesù abbia fatto questo patto con il suo angelo, così come era consono fare nella Associazione degli angeli alla quale apparteneva. Così racconta: “Subito dopo il mio ingresso in convento, fui ricevuta nell’Associazione dei santi angeli. Le pratiche che l’Associazione mi impose mi risultarono molto gradite, poiché sentivo una particolare inclinazione nell’invocare i benevoli spiriti del cielo, soprattutto colui che Dio mi ha donato come compagno nella solitudine” (MA fol 40).

Così, se lei lo fece e le fu d’aiuto nel suo cammino verso la santità, così anche a noi può esser utile. Ricordiamoci il vecchio motto: Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. Se camminiamo mano nella mano con gli angeli, specialmente con il nostro angelo cu-stode, qualcosa del suo modo di essere alla fin fine ci contagerà. Siamo puri e limpidi di pensieri, sentimenti, desideri, parole e opere. Siamo puri di testa per non mentire mai.

Manteniamo gli occhi puri per vedere se qualcosa viene a sporcare il nostro animo. Conduciamo una vita retta, sempre rispettosi, sinceri, responsabili, autentici e trasparenti, nel senso più vero del termine.

Chiediamo al nostro angelo la grazia di essere puri affinché la luce di Dio brilli con più forza nei nostri occhi, nei nostri cuori, nella nostra vita. Che la nostra vita risplenda con la pu-rezza degli angeli! e gli angeli saranno contenti di esserci accanto in amicizia. 

Padre ángel Peña O.A.R.


Nessun commento:

Posta un commento