lunedì 4 gennaio 2021

Le Profezie e le Rivelazioni di Santa Brigida di Svezia

 


Capitolo 2

"Io sono il Creatore dei cieli e della terra, del mare e di tutte le cose che sono in loro. Io sono uno con il Padre e lo Spirito Santo - non come gli dei pietra né gli dèi d'oro, come sono stati usati da persone antiche, e non diversi dèi, come la gente pensava una volta - ma un solo Dio: Padre, Figlio e Spirito Santo, tre persone, ma uno nella natura divina, il Creatore di tutti, ma creato da nessuno, immutabile e onnipotente, eterno - senza inizio né fine. Io sono colui che è nato dalla Vergine, senza perdere la mia Divinità, ma unendola alla mia Mascolinità, perché io, in una sola persona, sia il vero Figlio di Dio e il Figlio della Vergine.  Io sono colui che è stato appeso alla croce e che è morto e sepolto, eppure la mia Divinità è rimasta illesa.  Infatti, anche se sono morto nella virilità e nella carne che io, unico Figlio, avevo assunto, eppure ho vissuto nella mia Divinità, essendo un solo Dio con il Padre e lo Spirito Santo. Sono lo stesso che è risorto dai morti ed è salito in cielo, e che ora parla con voi nel mio Spirito. Ti ho scelto e ti ho preso con me come mia sposa per mostrarti le vie del mondo e i miei segreti divini, perché questo mi piace. Anche voi siete miei di diritto, perché quando vostro marito morì, avete affidato tutta la vostra volontà nelle mie mani e, dopo la sua morte, avete anche pensato e pregato su come diventare poveri e abbandonare tutte le cose per causa mia. Per questa ragione, tu sei mio di diritto a causa di questo tuo grande amore, e io provvederò per te a causa di questo.

Pertanto, vi prendo a me stesso come mia sposa e per il mio piacere, il tipo che sta diventando per Dio di avere con un'anima casta. È obbligo della sposa di essere pronta quando lo sposo vuole celebrare il matrimonio in modo che sia adeguatamente vestita e pura. Ti purifichi bene se i tuoi pensieri sono sempre sui tuoi peccati, su come ti ho purificato nel battesimo dal peccato di Adamo, e quante volte sono stato paziente e ti ho sostenuto quando sei caduto nel peccato. La sposa dovrebbe avere anche le insegne del suo sposo sul suo petto, il che significa che dovresti osservare e prestare attenzione ai favori e alle buone azioni che ho fatto per te: come ti ho creato nobilmente dandoti un'anima e un corpo, come ti ho nobilmente arricchito dandoti salute e cose temporali, come amorevolmente e dolcemente ti ho redento quando sono morto per te e ti ho restituito la tua eredità celeste - se vuoi averla. Anche la sposa deve fare la volontà dello Sposo. Ma qual è la mia volontà, se non che tu voglia amarmi sopra ogni cosa e non desideri nient'altro che me?

Ho creato ogni cosa per il bene dell'umanità e ho posto ogni cosa sotto la sua autorità, ma egli ama ogni cosa tranne me, e non odia nient'altro che me. Ho riacquistato l'eredità per lui che aveva perso a causa del suo peccato. Ma egli è così sciocco e senza ragione che preferisce questa gloria passeggera - che è come la schiuma del mare che si alza per un momento come una montagna, e poi cade rapidamente al nulla - invece di gloria eterna in cui vi è il bene eterno.

Ma se tu, mia sposa, non desideri altro che me, se disprezzi tutte le cose per me - non solo i tuoi figli e parenti, ma anche onore e ricchezze - ti darò la più preziosa e bella ricompensa! Non ti darò né oro né argento, ma me stesso, per essere tuo Sposo e ricompensa - io, che sono il Re della Gloria. Ma se ti vergogni di essere povero e disprezzato, allora considera come io, il tuo Dio, ho camminato davanti a te, quando i miei servi e amici mi hanno abbandonato nel mondo, perché non stavo cercando amici terreni, ma amici celesti. E se ora siete turbati e spaventati dal peso e dalla difficoltà del lavoro e della malattia, allora considerate quanto sia difficile e doloroso bruciare all'inferno! Cosa non ti meriteresti se avessi offeso un padrone terreno come hai fatto con me? Anche se ti amo con tutto il cuore, non agisco contro la giustizia.

Perciò, come avete peccato in tutte le vostre membra, così anche voi farete soddisfazione e penitenza in ogni arto. Ma, a causa della tua buona volontà e del tuo proposito di espiare i tuoi peccati, cambierò la mia giustizia in misericordia rinunciando a una punizione dolorosa per un po' di penitenza. Quindi, abbraccia e prendi su di te un po' di lavoro, in modo che tu possa essere purificato dal peccato e raggiungere la grande ricompensa prima. Perché la sposa dovrebbe stancarsi lavorando al fianco del suo sposo in modo che possa prendere con più fiducia il suo riposo con lui."

Le parole di saggezza di nostro Signore Gesù Cristo alla Sua sposa su come dovrebbe amare e onorare Lui, lo Sposo, e su come il male ama il mondo e l'odio
Dio.


Nessun commento:

Posta un commento