sabato 27 febbraio 2021

Vi darò pastori secondo il mio cuore, che vi guideranno con scienza e intelligenza.

 


LIBRO DEL PROFETA GEREMIA

Ecco un’altra solenne promessa del Signore. Se essi si convertiranno, non saranno più pecore senza pastori, abbandonate a se stesse.

Vi darò pastori secondo il mio cuore, che vi guideranno con scienza e intelligenza. Ogni pastore è un dono di Dio. Questa volta sarà un dono speciale.

Non darà il Signore pastori e basta. Darà loro pastori secondo il suo cuore, che guideranno Israele con scienza e intelligenza. Saranno pastori saggi, sapienti.

Sarano pastori che lo guideranno nella Legge del Signore, nella sua alleanza, terranno lontano Israele da ogni idolatria. È questa la sapienza che occorre.

In questa promessa il Signore non pensa ad una conversione effimera del suo popolo, vuole invece stabilire con esso una relazione stabile e duratura.

Nessuna relazione stabile, duratura, permanente, efficace tra Dio e il suo popolo senza pastori che guidino il gregge con scienza e intelligenza.

Sono scienza e intelligenza dello Spirito Santo. Il Messia del Signore lo Spirito di Dio si posa nella pienezza di se stesso e dei suoi doni.

Senza veri pastori, sempre il popolo si abbandonerà all’idolatria, alla superstizione, all’adorazione di nullità, si consegnerà all’immoralità.

MOVIMENTO APOSTOLICO CATECHESI

Nessun commento:

Posta un commento