venerdì 26 febbraio 2021

Le Profezie e le Rivelazioni di Santa Brigida di Svezia


Le parole della gloriosa Vergine a Santa Brigida su come vestirsi e con che tipo di vestiti e ornamenti sua figlia dovrebbe essere adornato e vestito.

Capitolo 7

"Io sono Maria che ha dato alla luce il Figlio di Dio, vero Dio e vero uomo. Io sono la Regina degli Angeli. Mio figlio vi ama con tutto il suo cuore. Perciò tu dovresti amarlo. Dovresti essere adornata con gli abiti più appropriati, e io ti mostrerò come e di che tipo devono essere. Come prima avevi una canottiera, una camicia, scarpe, un mantello e una spilla sul petto, così ora avrai abiti spirituali. La canottiera che avrai è la contrizione per i tuoi peccati; perché come la canottiera è più vicina al corpo, così la contrizione e la confessione sono la prima via di conversione a Dio. Per mezzo di esse la mente, che una volta godeva del peccato, viene purificata, e la carne non casta trattenuta dalle cattive concupiscenze. Le due scarpe sono due intenzioni: vale a dire, la volontà di fare ammenda per i tuoi peccati passati, e la volontà di fare il bene e astenersi dal male. La tua camicia è la speranza in Dio; e come una camicia ha due maniche, così la giustizia e la misericordia siano abbinate alla tua speranza, in modo che tu speri nella misericordia di Dio, ma non dimentichi la sua giustizia. Pensa alla sua giustizia e al suo duro giudizio in modo da non dimenticare la sua misericordia, perché egli non opera la giustizia senza misericordia, né la misericordia senza giustizia. Il mantello è la fede, perché come il mantello copre tutto e tutto è racchiuso in esso, allo stesso modo l'uomo può comprendere e raggiungere tutte le cose per mezzo della fede. Questo mantello dovrebbe essere decorato con i segni dell'amore del tuo Sposo - cioè come ti ha creato, come ti ha redento, come ti ha innalzato e condotto nel suo spirito e ha aperto i tuoi occhi spirituali. La spilla, che dovrebbe essere sempre sul tuo petto, è la frequente considerazione delle sue sofferenze: come fu deriso e flagellato, come rimase vivo sulla croce, insanguinato e ferito in tutte le sue membra, come nella morte tutto il suo corpo tremò per il dolore e l'angoscia più amari, e come raccomandò il suo spirito nelle mani di suo Padre. Che questa spilla sia sempre sul tuo petto! Ci dovrebbe essere anche una corona sulla tua testa, il che significa che dovresti essere casto nei tuoi desideri, tanto che preferiresti sopportare un pestaggio e un dolore piuttosto che essere ulteriormente macchiato.

Perciò, siate modesti ed educati e non pensate o desiderate altro che il vostro Dio e Creatore - perché quando avete lui, avete tutto! Adornata in questo modo, aspetterai il tuo Sposo".

Nessun commento:

Posta un commento