LIBRO DEL PROFETA DANIELE
27 Daniele, davanti al re, rispose: «Il mistero di cui il re chiede la spiegazione non può essere spiegato né da saggi né da indovini, né da maghi né da astrologi;
Daniele fin dalle prime parole che rivolge al re, subito afferma che sulla terra non c’è nessun uomo né vi sarà mai in grado di svelare il mistero del suo cuore.
Daniele, davanti al re, rispose: «Il mistero di cui il re chiede la spiegazione non può essere spiegato né da saggi né da indovini, né da maghi né da astrologi.
Il nessuno di Daniele è assoluto. Nessuno è nessuno. Nessun saggio, nessun indovino, nessun mago, nessun astrologo. La terra non ha questa capacità.
Per dare lumi al re occorre andare sui piani più alti del cielo. Nessun idolo – e tutti sono pietre o legni o altra materia muta – potrà rivelare il cuore del re.
Così dicendo, Daniele in qualche modo scagiona tutti i maghi e gli indovini condannati a morte. Solo per ignoranza il re ha emanato quel decreto di morte.
28 ma c’è un Dio nel cielo che svela i misteri ed egli ha fatto conoscere al re Nabucodònosor quello che avverrà alla fine dei giorni. Ecco dunque qual era il tuo sogno e le visioni che sono passate per la tua mente, mentre dormivi nel tuo letto.
Se sulla terra non vi è alcuna persona capace, perché Daniele è capace? Lui è capace perché il Dio che è nel cielo gli ha svelato il mistero.
Ma c’è un Dio nel cielo che svela i misteri ed egli ha fatto conoscere al re Nabucodònosor quello che avverrà alla fine dei giorni. Ecco dunque qual era il tuo sogno e le visioni che sono passate per la tua mente, mentre dormivi nel tuo letto. Il Dio che è nel cielo è il solo che tutto conosce. Nulla gli è nascosto.
Il Dio del cielo ha voluto manifestare ciò che avverrà alla fine dei giorni. La fine dei giorni sono quelli del re e della sua discendenza e del suo regno.
Il Dio del cielo è il Signore della storia. Non solo perché conosce il suo futuro, ma anche perché tutto avviene per sua volontà diretta e indiretta.
Ora che Daniele ha rivelato al re la fonte sicura della sua scienza, è pronto per svelare il mistero del suo sogno e delle visioni passate per la sua mente.
Non si tratta di rapimenti in estasi, ma di vero sogno. Infatti tutto è avvenuto mentre il re dormiva nel suo letto. Questo sogno è vera profezia sul futuro.
È vera profezia sul futuro non perché è un sogno, ma perché è un sogno mandato da Dio, il solo che conosce il futuro e lo rivela.
MOVIMENTO APOSTOLICO CATECHESI
Nessun commento:
Posta un commento