martedì 31 agosto 2021

" Fate conto, che tutto il passato sia nullo e dite con David: Adesso comincio ad amare il mio Dio.

 


 S. Francesco di Sales

Così appunto facea l'Apostolo S. Paolo. Quantunque dopo la sua conversione fosse egli divenuto un vaso  d'elezione, ripieno dello spirito di Gesù Cristo ; con tuttocciò per mantenersi ed avanzarsi nella via del Cielo,  si valea di questo mezzo ; poiché scrivendo ai Filippesi: Fratelli miei, disse loro, io non mi penso d'esser  arrivato alla perfezione, ma ho tutto l'impegno per arrivarci: ed a tal effetto mi scordo di quanto ho fatto per  l'addietro, e mi metto avanti gli occhi quel che mi manca, facendomi animo, e procurando di conseguirlo.  Così pure si andava di giorno in giorno stimolando alla virtù il glorioso S. Antonio. Scrive di lui S. Attanasio,  che si tenea sempre per principiante, come se ogni giorno fosse il primo, in cui cominciasse a servir Dio, e  come se per l'addietro non avesse fatto niente di bene, ed allora ponesse il piede nella via del Signore, e  facesse il primo passo verso il Cielo. E questo appunto fu l'ultimo ricordo, ch'egli diede ai suoi Monaci  mentre stava per morire. Figli miei, disse loro, se volete far profitto nella virtù e nella perfezione, abbiate  sempre questa cosa innanzi agli occhi, di far ogni giorno conto, che allora cominciate, di portarvi sempre  come il primo giorno, che cominciaste. Così ancora si trova aver fatto e consigliato ad altri fare S. Gregorio, S.  Bernardo, S. Carlo. Questi per rendere a tutti più chiara la necessità e l'utilità di questo mezzo, si servivano  di due belle similitudini, dicendo che si dee far in questo come fanno i viandanti, che non guardano quanto  han camminato, ma quel che lor resta da camminare, e questo tengono sempre innanzi agli occhi finattanto  che abbiano finita la giornata: come i negozianti di questo Mondo, che invogliati delle ricchezze non fanno  conto di quel che hanno acquistato sino a quell'ora, né delle fatiche, che vi han sofferte ; ma mettono tutta la  opera e sollecitudine loro in far nuovi acquisti, ed in moltiplicarli ogni giorno più, come se per l'addietro non  avessero fatto, né guadagnato niente. 

di Anonimo napoletano

Nessun commento:

Posta un commento