lunedì 30 agosto 2021

La Chiesa sarà sempre la Chiesa. Al più potrà lavarsi nel proprio sangue, ma questo la renderà più bella e gloriosa

 


LA PASSIONE DELLA CHIESA NEGLI SCRITTI DI LUISA PICCARRETA


La Chiesa sarà sempre la Chiesa. Al più potrà lavarsi nel proprio sangue,  ma questo la renderà più bella e gloriosa: 

Trovandomi fuori di me stessa, mi sono trovata vicino ad un giardino che pareva che  fosse la Chiesa, presso il quale stavano persone che macchinavano un attentato contro  la Chiesa e il Papa, e in mezzo a questi ci stava Nostro Signore crocifisso, ma senza  testa. Chi può dire la pena, il ribrezzo che faceva nel vedere il suo Santissimo Corpo in  quello stato? Comprendevo che gli uomini non vogliono Gesù Cristo come loro capo e,  siccome la Chiesa lo rappresenta su questa terra, perciò cercano di distruggere quello  che ne fa le veci.  

Dopo mi sono trovata in un altro luogo, in cui ho trovato altre persone che mi  domandavano: “Che ne dici tu della Chiesa?” Ed io, sentendomi una luce nella mente,  ho detto: “La Chiesa sarà sempre Chiesa; al più potrà lavarsi nel proprio sangue, ma  questo lavacro la renderà più bella e gloriosa”. Quelli, nel sentire ciò, hanno detto: “È  falso, chiamiamo il nostro dio e vediamo che cosa ne dice”. Onde è uscito un uomo che  superava tutti nell’altezza, con corona in testa, e ha detto: “La Chiesa sarà distrutta,  non esisteranno funzioni pubbliche, al più qualcuna nascosta, e la Madonna non sarà  più riconosciuta”. Io, nel sentire ciò, ho detto: “E chi sei tu, che ardisci di dire questo?  Non sei tu forse quel serpente condannato da Dio a strisciare la terra? E ora ardisci  tanto da farti credere re, ingannando le genti? Ti comando di farti conoscere per quel  che sei!”   

Mentre ciò dicevo, da alto si è fatto basso basso, ha preso la forma di serpente e facendo un lampo è sprofondato; ed io mi sono trovata in me stessa. (Vol. 4°, 23.2.1903) 

Nessun commento:

Posta un commento