sabato 28 agosto 2021

Nella Santa Chiesa è adombrato tutto il Cielo. Le membra sane e luminose e le membra infette e tenebrose

 


LA PASSIONE DELLA CHIESA NEGLI SCRITTI DI LUISA PICCARRETA


Nella Santa Chiesa è adombrato tutto il Cielo. Le membra sane e luminose  e le membra infette e tenebrose: 

“Nella mia Chiesa sta adombrato tutto il Cielo. Siccome nel Cielo uno è il capo, che  è Dio, e molti sono i Santi, di diverse condizioni, ordini e meriti, così nella mia Chiesa,  adombrando tutto il Cielo, uno è il capo, qual è il Papa, e fin nel triregno che circonda  il suo proprio capo viene adombrata la Trinità Sacrosanta, e molte sono le membra  che da questo capo dipendono, cioè diverse dignità, diversi ordini, superiori ed  inferiori, dal più piccolo fino al più grande; tutti servono ad abbellire la mia Chiesa ed  ognuno, secondo il suo grado, ha l’ufficio a lui compartito. Con l’esatto adempimento  delle virtù, viene a dare di sé nella mia Chiesa uno splendore odorosissimo, in modo  che la terra e il Cielo restano profumati ed illuminati e le genti restano tanto attirate da  questa luce e da questo profumo, che riesce quasi impossibile non arrendersi alla  verità. Lascio considerare a te, poi, quelle membra infette, che invece di rendere luce  danno tenebre, quanto strazio fanno nella mia Chiesa”. (Volume 2°, 2.5.1899)

Nessun commento:

Posta un commento