martedì 24 agosto 2021

Le Profezie e le Rivelazioni di Santa Brigida di Svezia

 


Le parole di Cristo alla sua sposa su come ci dovrebbe essere umiltà nella casa di Dio, e su come una tale casa significhi purezza di vita, e su come gli edifici e le elemosine dovrebbero essere donati solo da beni acquisiti rettamente, e su come ripristinare i beni acquisiti erroneamente. 

Capitolo 18

"Nella mia casa dovrebbe esserci tutta l'umiltà, che ora è completamente rifiutata. Ci dovrebbe essere un forte muro tra gli uomini e le donne, perché anche se sono in grado di difendere tutti e tenerli tutti senza un muro, tuttavia, per precauzione e a causa dell'astuzia del diavolo, voglio che un muro separi le due dimore. Dovrebbe essere forte, e non molto alto ma moderato. Le finestre devono essere molto semplici e chiare, e il tetto moderatamente alto, in modo che non vi si veda nulla che non appartenga all'umiltà. Perché coloro che ora costruiscono case per me sono come dei muratori che, quando il signore o il padrone di casa vi entra, lo afferrano per i capelli e lo calpestano sotto i loro piedi; alzano in alto la sporcizia e calpestano l'oro. Questo è ciò che molti fanno ora con me.

Costruiscono la sporcizia, cioè, costruiscono cose deperibili e mondane fino al cielo, ma delle anime che sono più preziose di tutto l'oro, non gliene può importare di meno. Se io voglio entrare in loro attraverso i miei predicatori o attraverso i buoni pensieri, mi afferrano per i capelli e mi calpestano sotto i loro piedi, cioè mi insultano e considerano le mie azioni e le mie parole spregevoli come la sporcizia. Si considerano molto più saggi. Ma se volessero costruire cose per me e per il mio onore, dovrebbero prima costruire le anime al regno dei cieli. 

Colui che vuole costruire la mia casa dovrebbe, con la massima precisione, fare attenzione a non lasciare che un centesimo che non sia stato correttamente e giustamente acquisito, vada alla costruzione. Ci sono infatti molti che sanno benissimo di aver acquisito beni in modo sbagliato e tuttavia non ne sono dispiaciuti e non hanno la volontà di restituirli o di restituirli alle persone che hanno imbrogliato e depredato, anche se potrebbero restituirli e riparare all'ingiustizia se volessero. Ma poiché sanno e pensano a se stessi che non possono tenere queste cose per sempre, danno una parte dei loro beni acquisiti ingiustamente alle chiese o ai monasteri, come se volessero rabbonirmi con il loro dono. Ma gli altri beni acquisiti correttamente, li tengono per i loro discendenti. In verità, questo non mi fa piacere.

Colui che vuole compiacermi con i suoi doni dovrebbe prima avere la volontà di migliorare e correggere se stesso e poi fare le buone azioni che è in grado di fare. Dovrebbe anche piangere e addolorarsi per le cose e le azioni cattive che ha fatto e poi fare la restituzione, se può; e se non può, dovrebbe avere la volontà di fare la restituzione per i beni acquisiti con l'inganno. In seguito, dovrebbe fare molta attenzione a non commettere mai più cose simili. Ma se non è possibile trovare nessuno a cui restituire i beni acquisiti illegalmente, allora potrebbe darli a me, perché io sono in grado di restituire a tutti ciò che è loro. Se non può restituirlo, ma ha l'intenzione di umiliarsi e migliorarsi davanti a me con il cuore spezzato, allora sono abbastanza ricco per restituirlo e posso restituire la proprietà di tutti coloro che sono stati imbrogliati, sia ora in questo mondo che nell'altro a venire.

Voglio spiegarvi il significato della casa che voglio costruire. Questa casa è la vita della purezza e io stesso, che ho creato tutte le cose e attraverso il quale tutto è stato fatto ed esiste, sono il suo fondamento. Ci sono quattro muri in questa casa.  La prima è la mia giustizia, con la quale giudicherò coloro che sono contrari a questa casa. Il secondo muro è la saggezza con la quale illuminerò i costruttori di questa casa con la mia conoscenza e comprensione. Il terzo muro è la mia potenza, con la quale li rafforzerò contro le tentazioni del diavolo. La quarta parete è la mia misericordia, che riceve tutti coloro che la pregano. In questa parete c'è la porta della grazia attraverso la quale tutti coloro che pregano per essa sono accolti. Il tetto di questa casa è l'amore con cui copro i peccati di coloro che mi amano, affinché non siano giudicati per i loro peccati. La finestra del tetto, da cui entra il sole, è il pensiero e la considerazione della mia misericordia, e attraverso di essa il calore della mia Divinità viene fatto entrare ai costruttori della casa. Ma che il muro sia forte e grande significa che nessuno è in grado di minare le mie parole o di rovesciarle. Che il muro sia moderatamente alto significa che la mia saggezza può essere compresa e percepita in parte, ma mai completamente. Le finestre semplici ma chiare significano che le mie parole sono semplici, eppure attraverso di esse la luce della conoscenza divina viene fatta entrare nel mondo. Il tetto moderatamente alto significa che le mie parole saranno rivelate, non in un modo incomprensibile, ma in un modo comprensibile che si può facilmente percepire e comprendere. 

Nessun commento:

Posta un commento