venerdì 3 settembre 2021

ANNOTAZIONI SU GIOBBE

 


1. (1, 1-21) Egli realizzava grandi opere sulla terra: poiché sapeva  trarre profitto dalle opere stesse. Ogni giorno banchettavano, finché  non fossero stati presenti al completo. È questo un segno del loro  amore. Egli offriva sacrifici per loro in base al loro numero. Occorre  intendere che una cosa sono le confessioni fatte in privato  (paragonabili a sacrifici individuali), e un’altra cosa è il sacrificio per  il peccato di tutta la comunità e per tutti i peccati da lei commessi,  sacrificio che diventa segno [della presenza] del Signore. Perché  non abbia a succedere che i miei figli pecchino, bestemmiando Dio  in cuor loro. Giustamente si aggiunge: Perché non abbia a  succedere. Egli infatti immaginava che lo bestemmiassero in cuor  loro. Ed ecco vennero gli angeli di Dio che si fermarono dinanzi a  Dio. La propensione dell’anima verso la verità non si poteva  descrivere in altra maniera, senza cioè che presentasse alcun  richiamo cronologico o ambientale. E con loro venne anche il  diavolo. Ci si chiede se quel con loro sia stato aggiunto perché solo  attraverso di loro egli poté ascoltare. E il Signore disse al diavolo:  Da dove vieni? L’abbinamento tra ciò che aveva compiuto  anteriormente e ciò che gli si permette di fare in seguito costituisce  la risposta alla domanda; quanto poi alla domanda stessa, cioè al  richiamo alla potenza di Dio, che impedisce al diavolo di fare quel  che vorrebbe - si indagherà infatti sui propositi dell’empio 1 - mira a  farcelo conoscere meglio. Ma stendi la tua mano e tocca tutti i suoi  averi. Cioè, dammi il potere di fare questo. Se non ti benedirà  apertamente. È un’espressione che rimane sospesa e deve  completarsi così: Se toccati i suoi averi non ti benedice  apertamente, (sottintendi) come ti regolerai? E il diavolo si  allontanò dal Signore. Dall’interrogazione passò all’azione. E vennero i nemici e li catturarono. In conformità con la parola: Colui  che ora agisce negli increduli 2, fu lo stesso tentatore che spinse  all’azione anche questi nemici. Da notare come egli ha potere sugli  uomini e sugli elementi; tuttavia questo potere gli vien dato da Dio. 

Sono uscito nudo dal ventre di mia madre. Notare quanto conforto  contengano le sue parole, sebbene egli stesse praticando il lutto  conforme esigevano le costumanze. 

2. (2, 6. 8) Ecco te lo consegno; tu però risparmiagli l’anima. Non  doveva azzardarsi a togliergli la vita. E prese un coccio per  astergersi dal marciume. Sta a significare che a quanti confessano i  peccati questi sono cancellati in virtù della passione del Signore.

Sant'Agostino

Nessun commento:

Posta un commento