martedì 5 settembre 2023

Un assalto silenzioso! Come il mondo e parte della Chiesa stanno sfigurando il volto di Gesù

 


Gli insegnamenti di Gesù sono sotto attacco e in piena azione di cambiamento.

La dottrina biblica su Dio viene svuotata da operazioni dall'interno e dall'esterno della Chiesa.

Sfigurare il volto che Gesù ci ha presentato e cambiare la tradizione di 2000 anni che la Chiesa ha mantenuto.

Questo sta cambiando il cristianesimo, cambiando la sua essenza e la sua predicazione alle grandi masse dei cattolici.

Perché la maggior parte dei cattolici ha ricevuto una cattiva catechesi, che non permette loro di discernere le verità della fede dalle eresie, che sono lanciate dai costruttori del nuovo cristianesimo, senza la base della rivelazione originale di Dio, e amichevoli con il mondo.

Qui parleremo di come il messaggio originale del cristianesimo viene sfigurato, per adattarlo alle mode del momento, sia per pressioni esterne al cristianesimo che all'interno della Chiesa, mostrando incredibili casi concreti.

Diamo un'occhiata a esempi molto chiari che stanno sfigurando il messaggio originale del cristianesimo.

La Santa Sede ha firmato un accordo provvisorio di due anni con la Cina nel 2018, rinnovato nel 2020 e nel 2022, per gestire congiuntamente la pratica cattolica in Cina.

Ma alcuni funzionari vaticani hanno avvertito che l'accordo non garantisce abbastanza libertà religiose per i cattolici.

E i fatti sono sotto gli occhi di tutti.

Nel 2023 il governo cinese ha nominato un vescovo per Shanghai senza l'approvazione del Vaticano.

I funzionari locali del Partito comunista cinese nella provincia di Henan hanno costretto le chiese a sostituire le esposizioni dei Dieci Comandamenti con citazioni del presidente Xi Jinping.

Frasi come "Non avrai dèi all'infuori di me" sono diventate editti come "Proteggiti seriamente contro l'infiltrazione dell'ideologia occidentale".

E i testi di interpretazione scritturale distorcono interi passi del Vangelo.

Ad esempio, nel passo della donna adultera dal Vangelo di Giovanni 8, Cristo dice: "Chi è senza peccato in mezzo a voi, scagli la prima pietra", quando una donna fu accusata di adulterio.

Per due millenni, questa storia ha insegnato che dobbiamo stare attenti a giudicare il nostro prossimo, che ognuno di noi è degno di perdono per i nostri peccati e che non dobbiamo aver paura di opporci all'ingiustizia per proteggere i vulnerabili.

Ma nella versione interpretativa cinese, quando la folla scomparve, Gesù stesso lapidò a morte il peccatore, dicendo: "Anch'io sono un peccatore. Ma se la legge potesse essere eseguita solo da uomini senza macchia, la legge sarebbe morta".

Il caso della Cina mostra lo svuotamento della dottrina dall'interno e anche dall'esterno, perché, ad esempio, le Bibbie per bambini sono totalmente proibite e milioni di bambini cristiani cinesi sono stati costretti a firmare un modulo in pubblico rinunciando alla loro fede.

Un'altra forma di svuotamento arriva attraverso le applicazioni dell'Intelligenza Artificiale.

Nel 2023, un'applicazione chiamata "Testo con Gesù" è stata lanciata in Occidente.

È un programma per chattare con Gesù, e con decine di altre figure bibliche, in cui l'utente pone domande sui suoi problemi e il programma gli dà consigli, presumibilmente secondo quanto scritto nella Bibbia.

Tuttavia, il creatore di questa applicazione ha detto di aver configurato le risposte in modo che Gesù e gli altri personaggi biblici tendano ad evitare di adottare posizioni offensive.

E invece, adottare una linea inclusiva e tollerante, ad esempio nella dottrina sessuale, e scartare l'assolutismo per quanto riguarda la salvezza.

Alcuni cristiani vedono il lato positivo di questa tecnologia, separare i giovani dai loro telefoni e condurli a Dio.

Ma quale Dio, colui che si è rivelato al popolo ebraico, colui che lo ha fatto 2000 anni fa attraverso Gesù, o il Dio addolcito dalla morale di questa epoca?

Ma in aggiunta, questa applicazione ti consente anche di chattare con Satana stesso.

Dove il Principe delle Tenebre rappresenta l'amore, il rispetto e la comprensione.

E la distorsione raggiunge anche le immagini devozionali.

Con il successo del film Barbie, due artisti argentini hanno rilanciato una loro opera del 2014.

Immagini della Vergine di Luján e di Ken Cristo crocifisso, nella linea espressiva di Barbie.

Si sono detti, se c'è una tata Barbie, un domatore e persino un astronauta, perché non una Barbie Virgin Mary?

Tuttavia, i valori mostrati nella saga di Barbie sono molto distanti dai cristiani, e invece di queste bambole che avvicinano i bambini alla religione, li avvicinano al mondo Barbie.

Altrettanto distruttiva, e forse ancora di più, è la reinterpretazione della Scrittura sulla base di teologie periferiche, femministe e queer.

Recentemente una nota teologa femminista italiana ha sostenuto che la non-eterosessualità è benedetta da Dio.

E che le uniche due storie d'amore vere e durature sono quelle di natura non eterosessuale: la relazione tra David e Jonathan, e quella di Ruth e della nuora Naomi.

Questa manipolazione può essere molto ovvia per molti. Ma ci sono altre manipolazioni che non lo fanno.

Ad esempio, un famoso gesuita del Sud America insegna che nel vangelo di Matteo 15, Gesù era rigido ed era evangelizzato da una donna pagana, che gli aveva chiesto di guarire la figlia tormentata dal demonio.

Gesù gli disse: "Non sono stato mandato se non alle pecore perdute del popolo d'Israele".

Ma alla fine cede all'insistenza, alla tenacia e alla fede di quella donna disperata, e risponde: "Donna, grande è la tua fede; Possa accaderti come vuoi". E da quel momento sua figlia guarì.

Il brano narra la misericordia di Gesù secondo la tradizione di 2000 anni.

Ma per il sacerdote gesuita, Gesù non accetta la richiesta della donna a causa della sua rigidità, del suo rigore, della sua durezza di cuore.

Ma alla fine si riprende dalla malattia.

Secondo questa versione Dio sarebbe un "rigido" che si converte e viene miracolosamente guarito dalla donna pagana.

Bestemmie di tono simile sono accadute ad esempio nella GMG di Lisbona, con ballerini in cima che ballavano musica techno di fronte a Francisco.

Oppure la riduzione della consueta notte di veglia davanti al Santissimo Sacramento a mezz'ora, per mostrare un lungo documentario di propaganda sui cambiamenti climatici.

Chesterton diceva che quando si smette di credere in Dio, le persone diventano capaci di credere in qualsiasi cosa.

Mentre la fede nel cristianesimo si ritira in Occidente, le persone non stanno diventando più razionali, né più attaccate alla scienza, ma ai loro sentimenti, ai loro desideri su come dovrebbero essere le cose.

E questo è ciò che sta accadendo nel mondo, e anche in molti all'interno della Chiesa.

Anche se alcuni ringraziano Dio tornano dai loro errori e capiscono il danno che hanno fatto.

Ad esempio, fra Clodovis Boff, promotore della Teologia della Liberazione in Brasile, insieme al fratello Leonardo Boff, dice dal 2007 che in questa teologia c'è la radice del declino del cattolicesimo in Brasile.

Accusando i teologi della liberazione di mettere i poveri al centro al posto di Gesù Cristo.

Le statistiche sono chiare, alla fine del 1960, quando la Teologia della Liberazione ha cominciato a dominare il pensiero religioso in Brasile, i cattolici erano più del 90% della popolazione del paese.

Da allora, la percentuale di cattolici brasiliani è solo diminuita, raggiungendo circa il 51% nel 2020.

Anche con un tasso di partecipazione molto basso alla Chiesa.

Bene, finora quello di cui volevamo parlare è come gli insegnamenti e il volto di Gesù vengono sfigurati, nel mondo e anche dall'interno della Chiesa, cercando di cambiare il cristianesimo.

Fori della Vergine Maria

Nessun commento:

Posta un commento