sabato 25 settembre 2021

La Chiesa agonizzante risorgerà con i sacerdoti che ascoltano Gesù, per quanto pochi siano

 


LA PASSIONE DELLA CHIESA NEGLI SCRITTI DI LUISA PICCARRETA


La Chiesa agonizzante risorgerà con i sacerdoti che ascoltano Gesù, per quanto pochi siano: 

“Figlia mia, la Chiesa in questi tempi sta agonizzante, ma non morirà, anzi risorgerà  più bella. I sacerdoti buoni si dibattano per una vita più spogliata , più sacrificata, più  pura. I cattivi sacerdoti si dibattono per una vita più interessata, più comoda, più sensuale, tutta terrena. Io parlo a quei pochi buoni, fosse anche uno per paese; a questi  parlo e comando, prego, supplico che facciano queste case di riunione, salvandomi i  sacerdoti che verranno in questi asili, rendendoli sciolti affatto da qualunque legame  di famiglia. E da questi pochi buoni si rifarà la mia Chiesa della sua agonia. Questi  sono il mio appoggio, le mie colonne, la continuazione della vita della Chiesa. Io non  parlo a tutti quelli che non si sentono di svincolarsi da qualunque vincolo di famiglia,  perché se parlo non sono certamente ascoltato, anzi, al solo pensare di rompere ogni  vincolo, restano indignati. Ah, purtroppo sono abituati a bere la tazza dell’interesse     e di altro, che mentre è dolcezza alla carne è veleno all’anima; questi tali finiranno   col bere la cloaca del mondo. Io voglio salvarli a qualunque costo, ma non sono  ascoltato, quindi parlo, ma è per loro come se non parlassi”. (Vol. 10°, 28.01.1911) 

Nessun commento:

Posta un commento