martedì 7 settembre 2021

MEDITARE

 


Parte 5

 

Dio Padre, Nostro Signore Gesù Cristo

&

Nostra Signora di Emmitsburg

Si sono presi il tempo di condividere molto con l'umanità!

 

Ti prenderai il tempo

A

Riflettere?

(Compilato da Michael T. Sullivan, MD)

 

"Chi è saggio, faccia ciò che è saggio, faccia ciò che

medita sulle opere amorevoli del Signore".

(Sal 107: 43, NIV)

 

Parte 1: Introduzione

Discorso di apertura dal cielo

Lo Spirito Santo

Comprensione

L'amore di Dio

 

Parte 2: La vita di Gesù attraverso Maria

                            

Parte 3: Sofferenza

Preghiera e discernimento

Umiltà e santità

Il Santissimo Sacramento

 

Parte 4: La profezia di Nostra Signora di Emmitsburg

Il suo trionfo

Il centro del suo Cuore Immacolato

 

Parte 5: Contemplazione

La chiusura

 

Medita sull'introduzione

 

Parte 5

Contemplazione

"Pensando queste cose con me stesso, e meditandole nel mio cuore,

che essere alleati della Sapienza è immortalità".

( Wis 8:17)

 

Il Catechismo della Chiesa Cattolica (CCC) ci insegna in modo molto conciso il dono della contemplazione, il dono della preghiera contemplativa. "È la semplice espressione del mistero della preghiera. È uno sguardo di fede fisso su Gesù, un'attenzione alla Parola di Dio, un amore silenzioso. Realizza una vera unione con la preghiera di Cristo nella misura in cui ci rende partecipi del suo mistero, il mistero celebrato dalla Chiesa nell'Eucaristia, che lo Spirito Santo fa prendere vita perché la nostra carità lo manifesti nei nostri atti". (CCC 2718, 2724)

 

"È la preghiera del 'figlio di Dio', il peccatore perdonato che accetta di accogliere l'Amore con cui è amato e che vuole rispondere ad esso amando ancora di più, ma sa che l'amore che sta restituendo è effuso dallo Spirito nel suo cuore, perché tutto è grazia di Dio. (CCC 2712) Lungi dall'essere passiva, tale attenzione è l'obbedienza di faith....It partecipa al 'Sì' del Figlio fatto servo e al 'Fiat' dell'umile serva di Dio". (CCC 2716)

 

"Venite via da soli in un luogo deserto e riposatevi un po'."

(Mc 6,31)

 

Per un dono così profondo, così profondo, così santo come questo, non sorprende che Nostro Signore stesso nelle Sue Lezioni al mondo abbia parlato molto di contemplazione,invitando ciascuno dei Suoi figli a riposare nel Suo Sacratissimo Cuore e a permettere l'abbraccio e la tenerezza di Dio Padre, a non limitarli, e ad accettare con grazia i Suoi doni per poter crescere in umiltà santità:

 

"Io, il vostro Signore, vi amo e vi do il Mio Sacratissimo Cuore in cui riposare... Quando riposi nel Mio Cuore, una pace ti vince, quasi uno stato di sonno; ma voi riposete veramente nel Mio Sacratissimo Cuore, dove Io vi porto setaccio tutti i vostri bisogni e organizzo tutti i vostri bisogni spirituali e temporali per la gloria di Dio Padre... Vi invito tutti ad essere 'piccoli'; Quando sei piccolo, il Padre è in grado di abbracciare la tua anima sempre così strettamente e ti proteggerà... Come Mio Padre desidera essere il tenero Padre di tutto il Mio popolo; (ma) non Glielo permetteranno perché molti hanno così paura di Lui... A molti manca la conoscenza del Suo tenero Amore e della Sua gentilezza... Pertanto, molte persone limitano le grazie e le buone fortune destinate a loro... Dite al Mio popolo il Suo Amore e invitate tutti a una nuova Luce di Verità, liberadalla confusione... Contemplate queste Mie parole e meditatele nel vostro cuore!" (JOM, Vol V, #1, 11 novembre 1994)

 

"Quando percepite un desiderio celeste e desiderate contemplare il Mio splendore, allargate il vostro cuore; e con tutto il vostro affetto, cercate e abbracciate questa santa ispirazione. Rendete grazie a Mio Padre che tratta così favorevolmente con voi, che è misericordioso, che vi dà il Suo potere, che vi risuscita, che vi dà grazie di beatitudine e che vi incita ardentemente per timore che cadite (per vostra negligenza) nei desideri mondani e nell'affetto carnale. Perché non è attraverso il vostro merito che raggiungete la beatitudine delle Sue benedizioni. È attraverso le Nostre visite divine e le grazie celesti che potete crescere in Nostra Santità e nella virtù dell'umiltà". (JOM, Vol III, #22, 2 marzo 1991)

"Che beatitudine, se uno della mia famiglia fosse lasciato a vedere la tua gloria

e lodate il Re del Cielo!"

(Tob 13:16 )

 

Nella nostra Beata Madre Maria,Dio ci ha dato il modello per una contemplazione perfetta. Non importa quali condizioni indipendenti di lavoro, di gioco, di salute o di stress fisico ed emotivo esistano esternamente, perché questo incontro avviene nel Sacratissimo Cuore di Gesù, il luogo in cui risiede la Madonna e dove siamo invitati. Nostro Signore parla di Sua Madre:

 

"Se cresci veramente e segui le Mie vie, seguirai l'esempio di Mia Madre. Contemplate come Mi ama servendoMi in silenzio e obbedientemente... Ha sempre mostrato il suo amore ascoltando, assistendo e praying....Live come Mia Madre ha vissuto –per Me!" (JOM, Vol II, #45, 12 febbraio 1990)

 

"Mia Madre è quella che può condurvi in questa profondità del Mio Cuore Misericordioso. Pregate per questa grazia in modo da potervi immergere in una vita contemplativa più profonda. Indipendentemente dalla commissione o dal lavoro che fai, puoi concentrarti nella preghiera nell'amore per Me; e potete vivere una vita di perdono degli altri e di armonia attraverso la misericordia, seguendo i passi attraverso la grazia che vi è stata concessa per ascoltare, amare, assistere e pregare per tutti. Allevierà la tua mente degli affari e infiammerà il tuo cuore con un più grande desiderio di servire e vivere nella gioia e nell'unità. (JOM, Vol IV, #32, 18 luglio 1992)

 

"... Mentre erano lì, arrivò il momento per lei di avere il suo bambino, e diede alla luce il suo figlio primogenito.

Lo avvolse in fasce e Lo depose in una mangiatoia, perché non c'era posto per loro nella locanda..."

(Lc 2,6-7)

 

"La mia gente ha bisogno di guardarsi dentro. Lì mento; una contemplazione interiore che vive in un mondo attivo..... La maggior parte del Mio popolo è soggetto a vivere in un mondo attivo mentre Io camminavo, e deve fuggire dentro di Me per trovare la solitudine in Me... La pace, la solitudine e l'amore per la contemplazione diventerebbero la pietra angolare della vostra anima, perché Io sono la pietra angolare della pace nella vostra anima. Mi sono tuffato nel Cuore del Mio Essere, lì per trovare la Pace di Mio Padre e per dimorare in solitudine, poi per appoggiare la Mia Testa su Mia Madre per avere amorevole cura.

"... Immergetevi nel Mio Sacro Cuore per ringiovanire l'anima. Non cercate riposo e pace nelle fonti esterne. Guardatevi dentro, e coloro che sono disposti a ricevere il Mio Amore e la Mia Pace Mi troveranno! Qui sta la vostra protezione e intimità con Dio". (JOM, Vol IV, #$20, 27 giugno 1992)

 

"Voi sciocchi!

Il Creatore dell'esterno non ha fatto anche l'interno?"

(Lc 11,40)

 

Silenzio

"L'uomo prudente tace in questo momento...

allora il Signore, Dio degli Eserciti, sarà veramente con voi..."

(Amos 5:13)

 

 

 

Parlando del posto del silenzio in questo incontro contemplativo, il Catechismo (CCC) nota che "le parole in questo tipo di preghiera non sono discorsi; sono come un fuoco che alimenta il fuoco dell'amore. In questo silenzio, insopportabile per l'uomo esteriore, il Padre ci parla (CCC 2717)...e lo spirito di adozione ci rende partecipi della preghiera di Gesù". (2718). Inoltre, nostro Signore nelle sue Lezioni nota che, man mano che avanziamo nella contemplazione, possiamo scoprire (quasi impercettibilmente) che siamo progrediti nella grazia dal "conoscere" all'"amare":

 

"Il silenzio è un aumento della conoscenza, una virtù della contemplazione in cui ascendelo spirito dell'anima. Il silenzio è un sussurro e una grazia di Mio Padre in cui Egli infonde la Verità nel vostro essere mentre ascoltate con cuore aperto... Il silenzio vi permetterà di essere governati da Dio e vi fornirà la via per fiorire nei doni dell'umiltà e della carità divina! È molto meglio essere deboli nella comprensione e avere mancanza di conoscenza che mancare di umiltà e carità. L'umiltà è una grazia; e il silenzio la solitudine, attraverso la contemplazione divina, sono catalizzatori dell'umiltà. Coloro che scelgono di stare in silenzio attraverso la preghiera e la disciplina, anche se può essere difficile, sono graziati dalla vera saggezza e dalla mancanza di presunzione.

"... Calma la mente e riposa in Me... Se ti senti lontano e non ricompensato e vuoto, aggrappati alla tua fede e sappi che la Luce può andarsene e tornare quando Dio lo ritiene opportuno. Meglio ora che il mio popolo sia in pace e contempli come potrebbe essere se la Luce si volgesse all'ombra delle tenebre. E se sentite che la Luce se ne va, sappiate che tornerà. Perciò aggrappatevi alla vostra fede nel silenzio e nella solitudine della contemplazione". (JOM, Vol IV, #14, 22 febbraio 1992)

 

"Mentre sposto in avanti le grazie della vostra preghiera, noterete un giorno nella contemplazione che siete progrediti in questa grazia da 'conoscere' ad 'amare'. La preghiera del Mio Amore si sposta dalla mente al cuore... Il fervore del Mio Amore vi ispirerà a donarmi ancora di più; dare finché non c'è più nulla da dare; e anche allora attingerò da voi. Nella grazia della preghiera, scoprirete ciò che ha veramente nutrito la vostra anima. La ricerca diventa la meta, e il desiderio del Mio Amore è di per sé sufficiente a sostenervi. I frutti diventeranno evidenti. I fiori del deserto sbocciano quando non eserciterete più energia per controllarvi o distrarvi dall'attenzione alla Mia Volontà." (JOM, Vol IV, #39, 25 luglio 1992)

"E non trovarono cosa farGli:

poiché tutto il popolo era molto attento ad ascoltarLo".

(Lc 19,48)

 

Quali sono dtanto gli ostacoli al progresso nella preghiera contemplativa? Nostro Signore nelle Sue Lezioni nota diversi impedimenti nel fare quel progresso desiderato: parlare troppo, ascoltare troppo poco, essere troppo egoisti con il proprio tempo, troppo grandi di amor proprio e impazienza con Dio:

 

"Il mio popolo parla troppo e non ascolta con il cuore... La preghiera e la contemplazione ti permettono di essere in pace con te stesso, indipendentemente dalle distrazioni o dalla confusione che ti circondano. Il mio popolo prende poco tempo per la preghiera silenziosa e molti non si prendono tempo per la meditazione silenziosa; poi, quando la confusione e il caos colpiscono, non sono in grado di trovare la pace interiore. Di conseguenza, solo pochi del Mio popolo sono in grado di conoscere la Verità e seguire la Mia Via... La confusione e il caos continueranno solo se nessuno crede nella Mia Parola per riflettere nella preghiera sulla Mia Volontà e sul Mio Amore... Quando sarete in grado di riflettere in silenzio, vedrete che ci sono più parole pronunciabili nel vostro cuore di quelle che si trovano sulle vostre labbra. (JOM, Vol V, #17, 10 settembre 1995)

 

"State in guardia non per essere un amante di voi stessi, ma per amare sinceramente e ardentemente Me....My persone hanno ancora molto da imparare. Sono desiderosi e inclini a fare il bene, ma non si trattengono per essere riservati alla Volontà di Dio! Molte volte i loro desideri sostituiscono con l'entusiasmo e impediscono che la Volontà di Dio si adempia... Permettete che la Mia Volontà sia adempiuta e compiuta. Perciò, nel Mio desiderio ardente, siate trattenuti e disciplinati alla Volontà di Dio aspettando pazientemente e in contemplazioneorante... Mettete davanti a Me tutti i desideri, e io prenderò il piacere di compiere le buone azioni e di estinguere le cattive ones....Be persone pazienti dopo che vi sarete sottomessi alla Mia Volontà; e rallegratevi, perché la buona sorte vi è capitata!" (JOM, Vol III, #7, 18 giugno 1990)

 

 

"Quindi voltati dai tuoi desideri giovanili,

e perseguire la rettitudine, la fede, l'amore e la pace,

insieme a coloro che invocano il Signore con purezza di cuore".

(2Tim 2:22 )

 

La chiusura

"Io a turno sceglierò un trattamento spietato per loro

e porta su di loro ciò che temono. Perché, quando chiamavo, nessuno rispondeva, quando parlavo, nessuno ascoltava; perché hanno fatto ciò che era male ai Miei occhi,

scelse ciò che Mi dava dispiacere".

(È 66:4)

 

Dio Padre discute la Sua chiamata, il Suo invito e la nostra scelta:

 

"Quando nei momenti di difficoltà, e quando le cose si mettono male e il vostro scudo si sgretola, molti di voi cercano un posto dove sarete al sicuro, un rifugio sicuro dove poter proteggere i vostri desideri. Ci sono anche quelli che ho chiamato, quelli che non cercano le proprie vie, ma cercano prima il Regno di Dio. Senza comprendere il mistero, essi realizzano nei loro cuori la fedeltà di vivere la Verità, senza vedere, senza ascoltare e senza sapere. Sono diventati gli "eletti". Tutti sono invitati; ma pochi scelgono veramente di camminare per essere guidati e vivere nella fede". (GTF, 8 febbraio 2006)

 

 

In tutta questa serie in 5 parti, ci sono state fornite molte opportunità da Nostro Signore, Nostra Signora di Emmitsburg, e persino Dio Padre Stesso, di meditare. Forse, una delle domande più importanti ora su cui riflettere è quella che la Madonna sta ponendo qui sotto:

 

"Poche persone desiderano veramente che Dio sia 'Dio', compresi molti nella Chiesa, perché temono che i loro desideri non possano essere soddisfatti e Che Dio possa chiedere loro di fare qualcosa di diverso. C'è stato poco cambiamento nel mondo a tutti i livelli nel corso della storia del tempo... Perché Dio deve sempre compiere un segno per cambiare i vostricuori? Non potete essere i segni miracolosi per il mondo mettendo da parte le vostre vie di "sé" ed essendo tutto Gesù Stesso nel Suo Amore? Meditate il vostro invito da parte di Gesù stesso ad essere Lui". (Public OLOE, 29 luglio 1999

 

"Il tempo è ora di donare se stessi, di guarire le relazioni, di essere più amorevoli, di cercare ciò che è la Verità in mio Figlio e di essere una Luce di gioia, misericordia e amore. Questo richiede preparazione. Non puoi vivere come se ci fosse un altro giorno alla tua chiamata di richiamo. Devi vivere oggi come se fosse l'ultimo e il suo inizio:una nuova vita.

 

"Meditate sulle mie parole...Molti hanno desiderato ricevere ciò che avete ricevuto, ascoltare ciò che avete udito e vedere ciò che avete visto. Ora, per quello che vi è stato dato, ci si aspetta molto di più da voi. Non permettete che un altro giorno trasmetta senza che lavoriate e cooperiate per cambiare interiormente e senza che seguiate la Divina Volontà di Dio". (Public OLOE 3 febbraio 2008)

 

"Perciò, non continuate nell'ignoranza,

ma cercate di capire qual è la Volontà del Signore".

(Ef 5,17)

 

In conclusione, dalle Parole di Dio Padre, all'umanità vengono offerte scelte– una vita di Pace o di potere, una vita di Verità con persecuzione, una vita di abbandono e abbandono alla Volontà di Dio, e l'opportunità di essere una Luce da non spegnere – scelte per accettare, con o senza comprensione, o ignorare, scelte che possono lasciare ognuno di noi con rimpianti se perdiamo l'opportunità:

 

"Guarda come vuoi e desideri vivere. Se è in pace, raggiungerete la Pace. Se è con il potere, combatterete le forze dell'umanità per questo potere. Se è con il Potere di Dio, il più dignitoso e amorevole, allora abbraccerai l'umiltà. Se è nella Verità, starete dalla parte della Verità fino alla morte. Se si tratta di una resa e di un abbandono, allora sarete adempiuti più abbondantemente e sarete condotti a tutti i livelli a diventare un pilastro di Luce e un ambasciatore di Pace, una lampada che non si spegnerà mai... Se pensate che questo non sia abbastanza importante da capire e lo ignorate, allora le Mie benedizioni speciali sono su di voi per la vostra forza quando vi rendete conto dell'opportunità che avete perso". (GTF, 8 gennaio 2008)

 

"Potresti non capire le Mie parole ora... Ma vi assicuro, figli dell'umanità, che verrà quel giorno meraviglioso in cui comprenderete pienamente loro, non solo la profondità e l'ampiezza delle Mie Parole, ma anche la vostra vita". (GTF 8 settembre 2006)

 

"Ecco, ho aspettato le tue parole,

Ho ascoltato il tuo ragionamento mentre riflettevi su cosa dire".

(Giobbe 32:11)

 

 

Sei disposto a riflettere?

 

 

"Chi è saggio, faccia ciò che è saggio, faccia ciò che

medita sulle opere amorevoli del Signore".

(Sal 107: 43, NIV)

 

Fine della Parte 5

Fine del documento di riflessione

Nessun commento:

Posta un commento