sabato 27 luglio 2024

I SEGNI DI DIO NELLA VITA DI UN BAMBINO AFRICANO

 


Perché ha lasciato Nancy prima di terminare gli studi di teologia?


In effetti, avrei dovuto terminare i miei studi a Nancy. Inoltre, ricordo che, dopo aver terminato la mia formazione filosofica, avevo pensato di laurearmi in questa materia, che mi piaceva molto. Tuttavia, monsignor Tchidimbome mi chiese di abbandonare l'idea.

L'obbedienza mi ha aiutato a maturare. Ha riorientato il mio interesse e l'impulso del mio cuore verso le Sacre Scritture. D'altra parte, il mio desiderio di diventare sacerdote era più in linea con la mia nuova aspirazione a studiare la Parola di Dio. Grazie a un amico protestante tedesco, Horst Bültzingslöwen, ho scoperto lo studio della Bibbia. All'epoca Horst studiava esegesi biblica all'Università di Tubinga e noi due trascorrevamo le vacanze insieme a casa dei Mallard, che avevano una seconda casa sulla costa vicino ad Arromanches-les Bains. A poco a poco mi è stato inoculato il virus degli studi biblici e il contagio è progredito fino a quando ho terminato gli studi di teologia.

Tuttavia, le relazioni tra la Guinea e la Francia si complicarono a tal punto - soprattutto tra Séku Turé e il generale de Gaulle - che dovetti lasciare Nancy. Ancora una volta, i problemi politici del mio Paese mi costrinsero a cambiare bruscamente luogo: mi trasferii in Senegal, nel seminario di Sebikotane, vicino a Dakar, per frequentare gli ultimi due anni di seminario, dall'ottobre 1967 al giugno 1969. Anche lì cominciavano a soffiare i venti del movimento rivoluzionario del maggio '68.

Durante il mio soggiorno a Sebikotane sono stato ordinato suddiacono.

La cerimonia ebbe luogo nel gennaio 1969 nella cattedrale di Dakar e fu presieduta dal cardinale Hyacinthe Thiandoum. Successivamente, nell'aprile 1969, ho ricevuto il diaconato da Mons. Augustin Sagna a Brin (Senegal), nella diocesi di Ziguinchor. Eravamo una decina di diaconi, felici e determinati ad amare Dio. La maggior parte dei giovani diaconi proveniva dalle diocesi di Dakar, Thiès e Ziguinchor. Eravamo in due dalla Guinea: io e padre Augustin Tounkara. A Sebikotane c'era un clima di studio molto caldo, con un'atmosfera africana che beneficiava della vicinanza spirituale e della qualità liturgica dell'abbazia benedettina di Keur Moussa, appartenente alla congregazione di Solesmes.

L'anno di diaconato è stato pieno di emozioni, di paura e di tremore interiore. Vedevo avvicinarsi l'ora dell'ordinazione sacerdotale e il grande momento della mia prima messa. Essere sacerdote, assomigliare a Cristo, pronunciare le stesse parole che ha pronunciato Lui... Come non tremare? Fu allora che monsignor Tchidimbo mi disse che, appena ordinato, mi avrebbe mandato a Roma per studiare la Sacra Scrittura.

Immaginate la gioia e la felicità che provai alla notizia. Non avrei mai immaginato che un giorno sarei stato a Roma, vicino alla tomba di Pietro, e che avrei potuto vedere il Papa con i miei occhi! Quanto era lontano quel ragazzino di Ourous che guardava i padri riuniti nella chiesa del villaggio... Eppure nulla era cambiato dentro di me.

Cardenal Robert Sarah

Nessun commento:

Posta un commento