martedì 30 luglio 2024

Ma la speranza è nell'Immacolata.

 


LETTERA 89   

A P. Alfonso Kolbe, Leopoli S.l.G.C.  

Grodno 12 XII 1923  

 

 

Caro fratello!  

E così, la mia lettera, nella quale avevo accluso pure tutte quelle mandatemi da P. Cornelio, è andata perduta? In essa ti facevo sapere che avevo ricevuto anche due dollari e che sono d'accordo con quanto è sfato stabilito, ecc. L'avevo spedita ai primi di dicembre... Per quanto ricordo, avevo accluso, secondo il desiderio che P. Cornelio mi aveva espresso una volta in una lettera, anche altre due offerte per celebrare altrettante ss. Messe secondo l'intenzione dell'offerente (le avevo ricevute a Varsavia da P. Norberto per 1.000.000 e per 850.000 [marchi] e immediatamente avevo trasformato i soldi in carta da stampa). In essa ti pregavo pure di informarmi nel caso che P. Cornelio non avesse potuto accettarle a favore del Rycerz. Ah! in essa scrivevo ancora che ho parlato con P. Norberto e che pure lui è con noi. E poi non ricordo altro.  

 Per quanto riguarda la tua ultima lettera, che l'Immacolata ti ricompensi per l'aiuto finanziario1. Al presente una balla di carta costa già sui 30.000.000 [marchi] e forse anche di più. Anzi, lo Przeglad Papierniczy2 annuncia un grande aumento dei prezzi della carta e nello stesso tempo prevede la caduta di molti periodici; ma la speranza è nell'Immacolata.  

 Sono anch'io del parere che il problema di adeguare le Costituzioni al Codice e al nostro tempo è una cosa importantissima, perché, se saranno «fatte bene», regoleranno il resto. Inoltre, trovo il problema della povertà molto scottante, perché in realtà le tenute agricole forse non ci aiutano troppo.  

Finisco, perché debbo affrettarmi a correre alla posta. Per quanto riguarda il parroco di P. Venanzio3, gli avevo già scritto ed avevo ricevuto da lui una lunga e bella lettera ancora a Cracovia; la mandai al P. Provinciale [P. Luigi Karwacki] con gli altri documenti. Giustamente uno (credo proprio P. Floriano) ha pure osservato che l'ambiente che circondava P. Venanzio - i novizi - dà veramente inizio al rinnovamento4.  

 Ti chiedo scusa per la confusione che c'è in questa lettera, ma forse più avanti ti scriverò con maggiore tranquillità. 

Ti chiedo una preghiera, affinché io non ostacoli l'Immacolata e collabori efficacemente con voi.  

Tuo fratello  

Massimiliano  

 

PS - Nella lettera precedente avevo aggiunto anche una lista di indirizzi di nostri padri zelanti che amano la «osservanza».  

 Perciò, se quella lettera non è ancora arrivata, ti invierò nuovamente gli indirizzi.  

 

 PS - Il manoscritto annunciato sulla busta non c'era dentro.  

-------------------------- 

(1) Le offerte raccolte nella chiesa dei Frati Minori Conventuali di Leopoli nell'ultimo giorno della novena dell'Immacolata Concezione e da persone private (lettera di P. Alfonso del 9 XII 1923). - (2) Przeglqd Graficzny i Papierniczy (Rassegna grafica e cartaria) - settimanale di informazione per l'industria grafica, libraria e affini - cf. SK 72, nota 1. - (3) Il parroco di Kamionka Strumiflowa, parrocchia d'origine di P. Venanzio Katarzyniec, era don Giovanni Czyrek. - (4) Alcuni dei religiosi ricordati alla nota 2 della lettera n. 88 avevano fatto il noviziato sotto la guida di P. Venanzio.  

Nessun commento:

Posta un commento