domenica 28 luglio 2024

Seguendo la croce - L'umiltà è la madre della fede

 


L'umiltà è la madre della fede

“Ma io vi dico che verrà il tempo in cui si volteranno e diranno: “O Signore, abbi pietà di me, povero peccatore. Entra, Signore, salvami. Signore, salvami, altrimenti perirò! Sì, allora crederanno che devo fare miracoli.

Ma tutto questo è il bastone della disciplina con cui flagello gli uomini e i miei servi; poiché si sono allontanati dalla fede infantile, li lascio alla loro ragione e, senza rendersene conto, si abbandonano al loro ragionamento. Ma che cos'è la scienza e l'erudizione di tutti gli uomini, compreso il mondo intero nel suo insieme, rispetto alla fede e alla scienza di un solo figlio della Chiesa cattolica che crede ancora con pietà infantile? L'umiltà è la madre della fede, e la fede richiede soprattutto un'umiltà profondamente fondata come suo fondamento. Tutta la mia santa Chiesa è un rifugio in cui i membri devono credere senza capire: Io abito in mezzo a voi e voi non capite. Abito in voi, nei vostri cuori e parlo una lingua con voi, e voi non mi capite perché siete creature, esseri miserabili, e io, il vostro Creatore e Signore, devo avere la precedenza su di voi. Posso solo chiedervi di sottomettervi umilmente alla mia provvidenza e di credere alle mie parole. Il giorno pieno, la luce piena, risplenderà solo quando il viaggio della vostra vita sarà terminato.

Allora vedrete tutto alla luce, come lo vedo io stesso; allora tutti i piani che avevo con il fatto che vi ho nascosto la luce, che non capite alcune cose, si apriranno davanti a voi, e vi unirete al canto di lode con estasi ed esultanza con tutti gli angeli e i santi: “Grande Dio, noi ti lodiamo”.

Sì, la fede un giorno si trasformerà in vista! E l'umiltà è il fondamento della vera fede. Questo pensiero ricorre anche altrove. Più la fede deve sottomettersi, più grande è il merito.

La fede presuppone ovunque l'umiltà. La fede, però, significa credere a ciò che non si può afferrare con le mani e non si può vedere con gli occhi; perciò l'anima deve certamente umiliarsi e poi credere e praticare costantemente”.

Maria: “La fede è la madre di tutte le virtù. Da essa emergono come un bambino dal grembo di sua madre; ma l'umiltà spinge le radici affinché si radichino nell'abisso profondo, in modo che la più grande tempesta non possa più strapparle dal cuore degli uomini”.

Gesù: “Non importa quanto sia dotta una predica, non serve a nulla; se non ne parla una fede profonda e infantile, la gente lascerà la chiesa freddamente. I miei servitori dovrebbero seguire lo spirito del Medioevo.

Ho insegnato nella Mia Chiesa che la ragione deve sottomettersi alla fede, perché in verità chi viene a Me non avrà più fame, non avrà più sete; Io sono la fonte della vita eterna, e chi attinge a questa fonte non può smarrirsi”.

Questo è ciò che dice la contadina di Schippach. Non vi sembra una “figlia di una fantasia insensata?”. Ma gli avversari di questa buona e umile fanciulla di Schippach non volevano sentire la verità. Questo accade ancora oggi tra molti che pretendono di parlare a nome della Chiesa.

Barbara Weigand

Nessun commento:

Posta un commento