sabato 27 luglio 2024

I figli degli adulteri non giungeranno a maturità, il seme di un’unione illegittima scomparirà.

 


LIBRO DELLA SAPIENZA 


I figli degli adulteri non giungeranno a maturità, il seme di un’unione illegittima scomparirà. 


I figli degli adulteri, cioè degli empi, di coloro che hanno decretato la non esistenza del Signore non giungeranno a maturità.  

Non si tratta di una maturità di anni, maturità fisica. Non giungeranno alla maturità spirituale. Non costruiranno la loro vita sulla sapienza.  

Il seme dell’unione illegittima scomparirà, non certo dalla vita presente. 

Scomparirà dal regno eterno del Signore. Finirà nella perdizione eterna. 

La vera maturità di un uomo, una donna, è la maturità nella grazia, nella verità, nella sapienza. Vivendo da empi e con empi, quale maturità si potrà ottenere? 

Il seme dell’unione illegittima, perché frutto di idolatria e di empietà, mai potrà conoscere la sapienza. Questa viene dal padre e dalla madre. 

Crescendo senza sapienza, senza verità, senza pensieri di Dio, mai si potrà raggiungere la luce eterna. Questi figli scompariranno nelle tenebre eterne. 

Gli empi sono come pula che il vento disperde. Non c’è traccia di loro nei cieli, nel regno del Signore. La pula è raccolta per bruciare nel fuoco eterno. 


Beato l’uomo che non entra nel consiglio dei malvagi, non resta nella via dei peccatori e  non siede in compagnia degli arroganti, ma nella legge del Signore trova la sua gioia, la sua legge medita giorno e notte. 

È come albero piantato lungo corsi d’acqua, che dà frutto a suo tempo: le sue foglie non appassiscono e tutto quello che fa, riesce bene. 

Non così, non così i malvagi, ma come pula che il vento disperde; perciò non si alzeranno i malvagi nel giudizio né i peccatori nell’assemblea dei giusti, poiché il Signore veglia sul cammino dei giusti, mentre la via dei malvagi va in rovina (Sal 1,1-6).  

MOVIMENTO APOSTOLICO CATECHESI 

Nessun commento:

Posta un commento