LA SALETTE (19-9-1846)
Nella storia della Chiesa non c'è niente di più contestato delle apparizioni della Madonna alle Salette.
Mentre da un lato nessuno dubita della realtà di tali apparizioni, regolarmente approvate dalla Chiesa e s'è fatto un meraviglioso santuario sul luogo delle apparizioni, meta di grandissimi pellegrinaggi; dall'altro sul contenuto del messaggio vi sono due schieramenti opposti.
Da un lato l'episcopato francesce, quasi al completo avverso al segreto e ostile a Melania Calvat che fu costretta a espatriare; dall'altro grandi nomi della cultura cattolica francese, quali Leon Bloy, Emile Bauman, Jacques Maritain, il padre Garrigou-La Grance, tanti vescovi italiani e lo stesso Papa Leone XIII che l'accolgono, la credono, l'incoraggiano.
Il motivo di tale contrasto non sono tanto le profezie sul futuro della Chiesa e dell'umanità contenute nel segreto, quanto il forte rilievo in esso fatto sui peccati del clero, dichiarati causa di grandissimi mali per la Chiesa.
Il 19-9-1846 Melania Calvat di 15 anni, ma poco sviluppata, sale sulla montagna delle Salette insieme a Massimino Giraud, di 10 anni, per pascolare le mucche.
Proseguiamo col racconto di Melania: « Ad un tratto vidi una bella luce più brillante di quella del sole ed ebbi appena il tempo di dire queste parole: "Massimino, vedi tu laggiù?" Ah! Mio Dio! Allo stesso istante lasciai cadere il bastone che tenevo in mano. Non so quale cosa deliziosa passasse in quel momento in me, ma mi sentii attirare, provai un gran rispetto pieno d'amore ed il mio cuore avrebbe voluto correre più veloce di me.
Guardavo con molta forza quella luce che era immobile, e come se si fosse aperta, scorsi un'altra luce ancora più brillante della prima che si muoveva e, in quella luce, una bellissima signora seduta sul nostro Paradiso (la casetta da gioco) con la testa fra le mani.
La bella signora si alza incrocia piano le sue braccia guardandoci e ci dice: "Avvicinatevi, figli miei, non abbiate paura, son qui per annunciarvi una grande notizia".
Queste dolci e soavi parole mi fecero volare fino a lei, mentre il mio cuore avrebbe voluto attaccarsi a lei per sempre.
Arrivata vicinissima alla bella Signora, davanti a lei, alla sua destra, Ella inizia il suo discorso, mentre le lacrime cominciano a scendere dai suoi occhi.
"Se il mio popolo non vuole sottomettersi, sono costretta a lasciare andare la mano di mio Figlio. Essa si è tanto appesantita che non posso più trattenerla.
Da quanto tempo che soffro per voi! Se voglio che mio Figlio non vi abbandoni, debbo pregarlo continuamente. E voi, non ne fate alcun caso! Ma avrete un bel pregare, un bel fare, non ricompenserete mai la pena che mi sono presa per voi.
Vi ho dato sei giorni per lavorare, mi sono riservato il settimo, e non me lo si vuole accordare. È questo che appesantisce tanto il braccio di mio Figlio. I conducenti dei carri non sanno parlare senza mettervi in mezzo il nome di mio Figlio.
Queste sono le due cose che appesantiscono tanto il braccio di mio Figlio. Se i raccolti si guastano, è per colpa vostra. Ve l'ho fatto vedere l'anno scorso con le patate; non l'avete voluto capire; anzi ogni volta che si trovavano guaste, voi bestemmiavate e mettevate in mezzo il nome di Dio mio Figlio. Ma esse continueranno a guastarsi, e a Natale non ne avrete più" ».
Quindi la Madonna rivela a Melania un lungo segreto con l'ordine di rivelarlo nel 1858. Di esso trascriviamo alcuni stralci, che interessano a tutti.
La Madonna dice: « Nell'anno 1864, Lucifero e un gran numero di demoni saranno staccati dall'inferno; essi, pian piano, aboliranno la fede, anche nelle persone consacrate a Dio, le accecheranno in tal modo che, senza una speciale grazia, queste persone finiranno per prendere lo spirito di questi angeli perversi; diverse case religiose perderanno completamente la fede e perderanno molte anime.
I libri cattivi abbonderanno sulla terra, e gli spiriti delle tenebre spanderanno da per tutto un rilassamento universale per quel che concerne il servizio di Dio; essi avranno un grandissimo potere sulla natura: vi saranno delle chiese per servire questi spiriti.
I giusti soffriranno molto; le loro preghiere, le loro penitenze e le loro lacrime saliranno fino al cielo, e tutto il popolo di Dio domanderà perdono e misericordia, e domanderà il mio aiuto e la mia intercessione. Allora Gesù Cristo, con una atto della sua giustizia e della sua grande misericordia per i giusti, ordinerà ai suoi Angeli che tutti i suoi nemici siano uccisi. Di colpo i persecutori della Chiesa di Gesù Cristo e tutti gli uomini dediti al peccato, periranno, e la terra diverrà come un deserto. Allora si farà la pace, la riconciliazione di Dio con gli uomini; Gesù Cristo sarà servito, adorato e glorificato; la carità fiorirà dappertutto. I nuovi re saranno il braccio destro della santa Chiesa, che sarà forte, umile, pia, povera, zelante, imitatrice delle virtù di Gesù Cristo. Questa pace, tra gli uomini, non sarà lunga; venticinque anni di abbondanti raccolti faranno dimenticare che i peccati degli uomini sono causa di tutte le pene che capitano sulla terra.
Un precursore dell'anticristo, con le sue truppe di diverse nazioni, combatterà contro il vero Cristo, il solo Salvatore del mondo, spargerà molto sangue e vorrà annientare il culto di Dio per farsi considerare come un Dio. I demoni dell'aria con l'anticristo faranno grandi prodigi sulla terra e nell'aria, e gli uomini si pervertiranno sempre più. Dio avrà cura dei suoi fedeli servitori e degli uomini di buona volontà; il Vangelo sarà predicato dappertutto; tutti i popoli e tutte le nazioni avranno conoscenza della Verità ».
Infine la Madonna annunzia gravissimi castighi per la terra perché la legge di Dio non l'osserva più nessuno, a Messa ci vanno ben pochi, di domenica tutti lavorano e gli uomini non fanno che bestemmiare Dio e ridersi della religione. Annunzia che la lotta finale si concluderà con la sconfitta di Satana ad opera, dell'Arcangelo Michele mandato da Dio; che se gli uomini si convertono, le pietre e le rocce si cambieranno in grano e le patate si troveranno disseminate sulla terra.
E finisce dicendo: « Ebbene, figli miei, voi questo segreto lo farete passare a tutto il mio popolo ».
« Durante questo discorso, dice Melania, la Madonna non faceva che piangere. Le sue lacrime scendevano una ad una fino alle ginocchia: poi come scintille di luce, sparivano ».
Sono le lacrime della Madre nostra tenerissima che vede i peccati e le sventure di tutta l'umanità, il sorgere del comunismo col Manifesto di Marx, le prossime cruente lotte della Chiesa, l'ostinazione e la dannazione di tanti suoi figli, e che vuole con tali lacrime scuoterli, commuoverli, fare capire loro di aprire gli occhi e salvarli.
Padre Ildebrando A. Santangelo (Servo di Dio)
Nessun commento:
Posta un commento