Maria
La giornata inizia con la luce ma finisce nelle tenebre. Così, la storia umana comincia con la luce di Dio. Non è destinata ad avere il buio. La luce aveva lo scopo di aumentare come cresceva il rapporto dell’uomo con Dio. Ma, questo non è quanto è successo. L’uomo ha voltato le spalle a Dio e, anche se il sole splendesse sette volte più luminoso, l’uomo vede solo il buio della propria ombra.
Questo è ciò che sta accadendo nella storia umana. L’uomo sta voltando le spalle a Dio e l’ombra si allunga. Così, il Padre mi manda a predicare, per dire al mondo intero: “Se solo ti volgessi indietro, saresti riempito di luce”. Eppure, ci sono delle difficoltà che devo spiegare.
Dal momento che l’umanità non è avvezza alla luce di Dio, come si volge, sente un grande dolore. Gli occhi si sono abituati all’oscurità. L’umanità si sente come a casa con menzogne e imbrogli e promiscuità. Le promesse sono date velocemente senza reale volontà di mantenerle. I conti vengono manipolati. I “libri sono cucinati”. Tutto è accettato con il batter d’occhio, anche se così un giusto creditore sarà frodato.
Così, la chiamata alla luce pone alcune difficoltà. Le azioni, così facilmente accettate nelle tenebre, devono essere messe da parte. La persona vede con occhi nuovi e deve assumersi nuove responsabilità. Molti diranno che questo è impossibile, che le abitudini delle tenebre sono troppo radicate. Non dico che questo è un processo semplice o uno che sarà completato in fretta, perché vivere alla luce ha un costo. Dico solo che questo è possibile, che invito te, lettore, ad entrare in questa luce e che io sarò con te nella tua nuova vita.
Qual è la tua altra opzione? È possibile continuare nel buio, che cresce e cresce. Arriverai a momenti in cui saprai che sei perduto, così circondato dal buio che potrai solo disperarti. Quanti inviti alla luce puoi rifiutare e ancora sfuggire alle tenebre? Ascolta ora. Non importa quanti inviti passati hai rifiutato, io te ne sto dando un altro. Non posso promettere che ci saranno inviti futuri, se si rifiuta questo. Tu che leggi questo sai cosa voglio dire, perché parlo anche nel tuo cuore in questo momento. Vai alla confessione e nel buio del confessionale, troverai luce per vedere.
Commento: L’oscurità è conveniente. La luce rivela le nostre responsabilità. L’oscurità porta alla disperazione e la luce alla vita.
13/12/2011
Nessun commento:
Posta un commento