Apparizioni a Ghiaie
LA VEGGENTE OGGI
Testimonianze
Don Elio Artifoni
Don Elio, allora parroco di Ghiaie, il 13 marzo 1990, scrisse questa testimonianza:
"Il sottoscritto Don Elio Artifoni, Parroco di Ghiaie, può testimoniare che Adelaide Roncalli, nata a Ghiaie il 23-4-1937 da Enrico e Anna Gamba, battezzata nella chiesa parrocchiale il 25-4.1937, comunicata il 28-5-1944, sposata con Bissola Aldo a Tirano il 7-1-1971, ha due figlie Maria Cristina e Maria Elena.
Abita ora a Milano in piazza S. Nazaro n. 15, si dedica come infermiera al servizio dei malati e gode, sia qui nel suo paese natale, sia presso la parrocchia del Santi Apostoli e Nazaro di Milano, ottima reputazione per la sua fervida e umile vita cristiana aliena da ogni ostentazione.
È di esempio nella fedeltà dei propri doveri familiari e di madre cristiana.
In fede, il Parroco Don Elio Artifoni".
Mario Ronzoni
Mario Ronzoni, sul giornale Bergamo-oggi (13 maggio 1984) scrive:
"Come fare a parlare di miracoli o anche solo di eventi inspiegabili quando il vero miracolo, sia pure nel significato più pedestre del termine, è lei, Adelaide Roncalli?
... Qualunque bambina o adolescente sarebbe uscita distrutta da una vicenda come la sua nella quale le vennero fatti rivestire prima i panni della piccola santa, e poi quelli di strega... Poche ragazze avrebbero retto anche solo fisicamente a simili prove. Adelaide Roncalli, invece, è ora una normalissima moglie e una premurosa madre di famiglia. Merito certamente del suo equilibrio, ma lei ringrazia la Madonna per averglielo conservato".
La testimonianza di don Materno Frigerio mette in risalto la fede e la pietà eucaristica di Adelaide, provata dalla malattia e dal dolore.
Al ricordo grato di don Ettore Bonaldi, si unisce il giudizio altamente positivo dei tre parroci su Adelaide, che conduce la sua vita di sposa e di madre guidata dalla fede, fortificata dal Pane di vita.
Le risposte delle due suore, che vissero a lungo insieme ad Adelaide nel servizio agli ammalati mostrano nella stessa l'esercizio delle virtù umane e cristiane, prima fra tutte, della carità.
Mario Ronzoni osservando Adelaide Roncalli a distanza di 40 anni, da quei fatti che hanno così pesato sulla sua vita, e trovandola una normalissima moglie e premurosa madre di famiglia, la definisce un "miracolo".
Severino Bortolan
Nessun commento:
Posta un commento