14 gennaio 2021
No, le donne non possono servire l'altare. La sfortunata concezione dell'accettazione delle donne nel presbiterio è demistificata sulla base dei tre pilastri della fede cattolica: il Magistero della Chiesa, le Sacre Scritture e la Santa Tradizione.
Quanto al Magistero, la SSR, Papa Benedetto XIV, nella sua enciclica Allatae Sunt : “Le donne non devono osare di servire all'altare; deve essere del tutto discutibile per il ministro ”. Il Concilio di Laodicea fornisce una grande quantità di domanda tematica: “Le donne non possono andare all'altare”. “Ci sono, naturalmente, diversi ruoli che le donne possono svolgere nell'assemblea liturgica: question includedno; la lettura della Parola di Dio e l'annuncio dell'intenzione nella predicazione dei fedeli. Tuttavia, le donne non sono autorizzate a fungere da servi all'altare ”( Inaestimabile Donum , 17/04/1980). Se le donne non possono andare all'altare, immagina la gravità e l'audacia di chi serve l'Altare.
Per quanto riguarda le Sacre Scritture, i Vangeli chiariscono perfettamente la questione che il sacerdozio è esclusivamente maschile. La Santissima Vergine Maria, in tutta la sua santità al massimo, non è stata elevata al sacerdozio e nemmeno un'altra donna. Santa Maddalena, la stessa che pianse e asciugò le sue lacrime con i suoi capelli ai piedi di Nostro Signore Gesù Cristo, cercò di toccare Cristo e Lui disse: "Non toccarmi" (Giovanni XX, 17). Quanto a São Tomé, uno dei dodici apostoli, Nostro Signore ha detto: "Prendi la tua mano e mettila dal mio fianco" (João XX, 27). Da questo brano risulta chiaro che le donne non sono degne e tanto meno capaci di toccare Cristo, né come accade quotidianamente con i “Ministri dell'Eucaristia”.
Per chiarire in tutti gli ambiti l'esclusività del sacerdozio maschile, occorre chiedersi se in questo Sacre Scritture ho visto la traccia di permesso per le donne “clericali”. Quando il Nostro Signore Gesù Cristo fu fondato a Sacramento dell'Ordine, c'erano 12 uomini ordinati. Sì, 12 uomini. Finché non c'è continuazione, solo un sonno regolare e una domanda, secondo Santa Tradizione, è stato passato attraverso i secoli e ha perpetuato tutti i bei tempi.
Sì, per la possibilità per il donatore in presbiterio, ma solo un ritorno nella vita: quando succede o quando inizia, ho votato per la vita religiosa. Tanto quanto tu donna diventa vedova, gli uffici o anche un secondo matrimonio devono essere tenuti in sagrestia e non nell'altare.
Cari amici, non è perché Bergoglio “ha permesso” ad alcuni ministeri di servire l'Altare alle donne che dobbiamo sostenere questa moderna invenzione. Finché un pronunciamento o un'enciclica non segue i tre pilastri della fede cattolica (Magistero, Sacra Tradizione e Sacre Scritture), questo non è altro che un grave errore.
Se un'autorità ci ordina qualcosa di riprovevole, "si dovrebbe ubbidire a Dio piuttosto che agli uomini" (Atti 5:29).
“Non dobbiamo perdere di vista la Tradizione, la Dottrina e la fede della Chiesa Cattolica, come ha insegnato il Signore, come hanno predicato gli Apostoli e trasmesso i Santi Padri. La Tradizione, infatti, è il fondamento della Chiesa, e chiunque se ne allontani cessa di essere cristiano e non merita più di usare quel nome ”(Sant'Atanasio).
“Nessun precetto ha forza di legge se non per ordine del bene comune. Ogni legge è ordinata per la salvezza comune degli uomini e solo da lì ha la forza e la ragione della legge e, in quanto le manca, non ha la forza di costringere ”(São Tomás de Aquino).
“Nella difesa della fede, un semplice laico ha 'in un certo senso' la stessa dignità di un Papa” (San Tommaso d'Aquino).
La Santa Sede ricorda che sarà sempre molto opportuno seguire la nobile tradizione del servizio all'altare per i bambini. Questo, come sappiamo, ha anche consentito un consolante sviluppo delle vocazioni sacerdotali. Pertanto, ci sarà sempre l'obbligo di continuare a sostenere tali gruppi di chierichetti.
Tommaso d'Aquino
Nessun commento:
Posta un commento