Di come la sposa percepì un santo che parlava a Dio di una donna che era orribilmente tormentata dal diavolo e che fu poi liberata da lui grazie alle preghiere della gloriosa Vergine Maria.
Capitolo 16
La sposa vide un santo che parlava a Dio, dicendo "Perché l'anima di questa donna è così afflitta dal diavolo quando tu l'hai redenta con il tuo sangue?" Il diavolo rispose all'istante e disse: "Perché lei è mia di diritto". Allora nostro Signore disse: "Con quale diritto è tua?" Il diavolo rispose: "Ci sono due vie; una conduce al regno dei cieli e l'altra all'inferno". Quando vide queste due vie, la sua coscienza e la sua ragione le dissero che doveva scegliere la mia via. E poiché aveva il libero arbitrio per scegliere la via che voleva, le sembrò più vantaggioso rivolgere la sua volontà verso il peccato, e così cominciò a camminare sulla mia via.
In seguito, l'ho ingannata con tre peccati: la gola, l'amore per il denaro e la sensualità. Di conseguenza, ora risiedo nel suo ventre e nella sua natura, e la tengo con cinque mani. Con la prima mano tengo i suoi occhi, così non vedrà le cose spirituali. Con la mia seconda mano tengo le sue mani, così non farà nessuna buona azione. Con la terza mano tengo i suoi piedi, così non camminerà verso ciò che è buono. Con la quarta mano tengo la sua ragione e la sua comprensione, così non si vergognerà di peccare. E con la quinta mano tengo il suo cuore, affinché non ritorni sulla retta via attraverso il rimorso e la penitenza".
Allora la Beata Vergine Maria disse al suo caro Figlio: "Mio amato Figlio, costringilo a dire la verità sulle cose che voglio chiedergli". Il Figlio disse: "Tu sei mia Madre, sei la Regina del Cielo e la Madre della misericordia, sei la consolazione delle anime del purgatorio e la gioia di quelle che si fanno strada nel mondo; sei la Signora degli angeli e la Santissima presso Dio, e sei anche in autorità sul diavolo. Comanda dunque a questo diavolo ciò che vuoi, ed egli ti risponderà".
Allora la Santa Vergine Maria chiese al diavolo, dicendo: "Dimmi, diavolo, che intenzione aveva questa donna prima di entrare in chiesa?". Il diavolo le rispose: "Aveva l'intenzione di astenersi dal peccato". Allora la Vergine Maria disse al diavolo: "Poiché la volontà che aveva prima la condusse all'inferno, dimmi ora, dove la conduce la volontà che ha attualmente, cioè la volontà di astenersi dal peccato?" Il diavolo rispose con riluttanza: "Questa volontà di astenersi dal peccato la conduce verso il cielo".
Allora la Vergine Maria disse: "Poiché hai accettato che fosse tuo diritto allontanarla dalla via della Santa Chiesa a causa della sua precedente volontà di peccare, allora è giusto che la sua attuale volontà la riconduca alla Chiesa e alla misericordia di Dio. Ma ora, diavolo, ti farò un'altra domanda. Dimmi, che intenzione ha nel suo attuale stato di coscienza?". Il diavolo rispose: "Ha il rimorso nella sua mente per le cose che ha fatto, e una grande tristezza, e risolve di non commettere più tali peccati, ma vuole emendarsi per quanto le è possibile".
Allora la Vergine Maria chiese al diavolo: "Dimmi, questi tre peccati, cioè la sensualità, la gola e l'avidità, potrebbero esistere insieme in un cuore contemporaneamente alle tre buone azioni del rimorso, della tristezza e della risoluzione di migliorarsi?" Il diavolo rispose: "No". La Santa Vergine Maria disse allora: "Dimmi dunque, quale di queste dovrebbe fuggire e sparire dal suo cuore, le tre virtù o i tre vizi e peccati; perché tu stai dicendo che non possono occupare insieme lo stesso cuore o lo stesso posto". Il diavolo disse: "Io dico che i peccati devono cedere".
Allora la Vergine Maria rispose: "Perciò la via dell'inferno è chiusa per lei e la via del regno dei cieli è aperta". Ora la Santa Vergine Maria chiese ulteriormente al diavolo: "Dimmi, se un ladro stesse aspettando fuori dalla casa della sposa e volesse derubarla e violentarla, cosa dovrebbe fare lo sposo?" Il diavolo rispose: "Se lo sposo è buono e di animo nobile, dovrebbe difenderla e rischiare la sua vita per la sua vita". La Vergine Maria allora disse: "Tu sei il malvagio ladro, e l'anima è la sposa di mio Figlio, perché lui l'ha redenta con il suo stesso sangue. Tu l'hai violata e presa con la forza. Ma poiché mio Figlio è lo Sposo dell'anima e il Signore su di te, allora è giusto che tu fugga da lui".
SPIEGAZIONE
Questa donna era una prostituta. Voleva tornare nel mondo perché il diavolo la tormentava giorno e notte, tanto che le premeva visibilmente gli occhi e, alla vista di molti, la trascinava fuori dal letto. Santa Brigida disse allora apertamente alla presenza e all'udito di molti uomini fidati: "Vattene, diavolo, perché hai turbato e occupato abbastanza questa creatura di Dio!". Dopo aver detto questo, la donna rimase una mezz'ora come morta con gli occhi a terra, poi si alzò e disse: "In verità, ho visto il diavolo uscire dalla finestra nella più orribile delle forme, e ho sentito una voce che mi diceva: 'Tu sei in verità liberata dal diavolo, donna! Da quel momento, questa donna fu liberata da ogni impazienza e sofferenza e non fu più tormentata da pensieri impuri, e poi morì di buona morte.
Nessun commento:
Posta un commento