IL VANGELO DALLA SINDONE
1. L'opera dello Spirito Santo fino a Gesú
Lo Spirito Santo è l'Amore infinito del Padre verso il Figlio, e del Figlio verso il Padre.
La Bibbia ce lo mostra in tutto ciò che è forma di vita, perché ogni essere vivente è una creazione di Dio, ossia un atto di amore di Dio: dalle forme primordiali di vita, al Corpo Mistico e alla sua glorificazione eterna.
All'inizio della creazione dice la Genesi: «La terra era deserta e vuota; le tenebre ricoprivano l'abisso e sulle acque aleggiava lo Spirito di Dio » (Gen. 1,2), creandovi le prime forme di vita.
Quindi la Genesi, narrando come Dio fece l'uomo a sua immagine e somiglianza, dice che, dopo avergli formato il corpo gli alitò lo Spirito di vita (Gen. 2,7).
Quindi la Bibbia parla continuamente dello Spirito di Dio, ossia dello Spirito Santo, che illumina e muove i profeti; e cosí ci mostra come la Rivelazione è opera dello Spirito Santo. Nel Nuovo Testamento troviamo la rivelazione dello Spirito Santo fin dalle prime pagine. Quando Maria all'annuncio che dovrà divenire la madre di Gesú mostra la sua titubanza all'Arcangelo Gabriele, questi le dice: «Lo Spirito Santo verrà sopra di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà con la sua ombra; per questo il bambino che nascerà, sarà santo e sarà chiamato il figlio di Dio » (Lc. 1,35).
È lo Spirito Santo che forma il corpo di Gesú nel seno di Maria vergine; ed è lo Spirito Santo che lo risuscita.
S. Pietro nel suo primo discorso fatto agli Ebrei, accorsi avanti il cenacolo il giorno di Pentecoste, disse: « Uomini d'Israele, ascoltate queste parole: Gesú di Nazaret - uomo accreditato da Dio presso di voi per mezzo di miracoli, prodigi e segni, che Dio stesso operò fra di voi per opera sua, come voi ben sapete -, dopo che, secondo il prestabilito disegno e la prescienza di Dio, fu consegnato a voi, voi l'avete inchiodato sulla croce per mano di empi e l'avete ucciso. Ma Dio lo ha risuscitato sciogliendolo dalle angosce della morte, perché non era possibile che questa lo tenesse in suo potere » (Atti, 2,2224).
Questo è il tema ricorrente della predicazione di Pietro e di tutti gli apostoli.
Nessun commento:
Posta un commento