Il sacramento del matrimonio
E = Esorcisti
B = Belzebù
B: E poi il matrimonio. Non si può dire: «Adesso siamo fidanzati, ci sposeremo ad ogni modo, adesso possiamo già considerarci sposati e permetterci quello che vogliamo, perché oramai siamo destinati l’uno all'altro». Questo non si può. Questo non lo vogliono QUELLI IN ALTO (mostra in alto). Bisogna rinunciate e fare sacrifici fino a quel giorno in cui si sta colla fidanzata o con il fidanzato davanti all’altare e si sigilla il matrimonio davanti al sacerdote ed a QUELLI IN ALTO (mostra di nuovo sopra) ... davanti alla Chiesa e tutti, davanti a tutti gli Angeli e Santi... pur tutta la durata della vita. Quando delle persone che vivono nell’unione libera - abbiamo già dovuto dire questo - non hanno imparato a rinunciare e a fare dei sacrifici, nemmeno lo potranno nel matrimonio. Spesso accade che... un protestante e una cattolica, o inversamente, vengono e dicono: «Signor Parroco, cosa dobbiamo fare? Non c’è una soluzione? Vorremmo sposarci nella Chiesa cattolica». Dicono questo ancora. Se avessero riflettuto prima che sposarsi con un protestante è un pericolo! Allora vengono e il sacerdote viene loro incontro e dice: «Sì: abbiamo il nostro metodo. Potete venire tutti e due nella chiesa cattolica. Faremo un rito ecumenico». Questo piace alla gente; va in brodo di giuggiole. I protestanti soprattutto dicono: «Per noi vedere una tale cosa era bello! Ci ha arrecato tanto!». Naturalmente non vedono quale perdita di grazie e di benedizioni il matrimonio misto rappresenta per la parte cattolica. Un buon cattolico non può contrarre un matrimonio con una protestante. Cosa succederà più tardi? La suocera, il suocero s’imporranno ecc... e sarà molto difficile alla parte cattolica di perseverare. Senza dimenticare che la vita coniugale può spesso diventare molto difficile, quando sopravverranno le croci e gli sposi non si capiranno più. Se allora non hanno la stessa religione o la stessa confessione religiosa, è una croce supplementare molto pesante. Allora spesso ci sono litigi e vessazioni. La vita coniugale è già spesso abbastanza difficoltosa. Dobbiamo ancora dire questo. LEI (mostra sopra) deve dire che ognuno, prima di frequentare un ragazzo o una ragazza - o quando è sul punto di farlo - deve senza indugio chiedere all’altra parte a quale confessione appartiene... All’occorrenza, non si deve andare avanti; si devono tirare le conseguenze logiche: rompere, come conviene ad un buon soldato di Cristo.
E: Il cielo non vuole matrimoni misti?
B: Il cielo non vuole matrimoni misti. Li tollera, però non gli piacciono.
E: Credo che è tutto quello che tu avevi da dirci sui sacramenti; o vorrebbe la Beata Vergine Maria dirci ancora qualche cosa? Nel nome.,.!
B: II sacramento del matrimonio deve essere celebrato con tutta la serietà possibile. Una volta a Cana, Cristo ha pregato soprattutto per questi sposi, egli li ha esortati e ha dato loro dei consigli sulla vita che dovevano condurre Li aveva messi dentro il suo Cuore. Ha molto amato questa coppia. La gente che è invitata a delle nozze dovrebbe applicarsi a pregare specialmente per la giovane coppia. Ogni volta che c’è un matrimonio, tutta la gente che assiste a queste nozze, i familiari e amici, dovrebbero pregare, soltanto pregare per questi sposi, affinché siano all’altezza del loro stato, affinché adempiano ai loro doveri di sposati, finché la morte li separerà. Occorrerebbe che queste cose si prendessero molto più sul serio.
E: «Finché la morte lì separerà», nel nome del Padre...!
Bonaventura Meyer
Nessun commento:
Posta un commento