La nuova creazione
La nuova creazione è opera dello Spirito Santo. Lo dice espressamente Gesú a Nicodemo: "In verità, in verità ti dico, se uno non rinasce dall'alto, non può vedere il regno di Dio". Gli disse Nicodemo: "Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?" Gli rispose Gesú: `'In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quel che è nato dalla carne è carne e quel che è nato dallo Spirito è Spirito"» (Gv. 3,3-6). Il libro degli Atti ci narra la nuova creazione: «Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempí tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi.
Si trovavano allora in Gerusalemme Giudei osservanti di ogni nazione che è sotto il cielo. Venuto quel fragore, la folla si radunò e rimase sbigottita perché ciascuno li sentiva parlare la propria lingua. Erano stupefatti e fuori di sè per lo stupore dicevano: "Costoro che parlano non sono forse tutti Galilei? E com'è che li sentiamo ciascuno parlare la nostra lingua nativa? Siamo Parti, Medi, Elamiti e abitanti della Mesopotamia, della Giudea, della Cappadocia, del Ponto e dell'Asia, della Frigia e della Panfilia, dell'Egitto e delle parti della Libia vicino a Cirene, stranieri di Roma, Ebrei e proseliti, Cretesi e Arabi e li udiamo annunziare nelle nostre lingue le grandi opere di Dio"» (Atti 2,1-11).
Allora gli Apostoli ricevettero lo Sirito Santo e i suoi santi sette doni: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timor di Dio. Ripieno di Spirito Santo, quel giorno S. Pietro parlò alla moltitudine degli Ebrei accorsi a vedere il prodigio di quel fuoco soprannaturale, e ben tre mila di essi subito si convertirono e furono battezzati.
Quindi tutti gli apostoli, animati dallo stesso Spirito, si sparsero per il mondo predicando da per tutto il Vangelo e impiantando la Chiesa, che lo Spirito Santo andava da per tutto confermando e sviluppando coi suoi carismi.
Tutto il libro degli Atti è la storia della Chiesa primitiva e contemporaneamente la manifestazione e l'illustrazione dell'opera dello Spirito Santo.
Nessun commento:
Posta un commento