mercoledì 1 settembre 2021

SUPREMO APPELLO

 



... Disoccupatevi di voi, date tutto al prossimo, tutto - e Io mi darò tutto a voi tutto! mi considererò vostro debitore e pagherò da Dio.

Son Io la vostra vita - ma voi limitate questa mia vita con la vita vostra personale. Quando la perderete in Me? Il bambino si perde nelle mani materne, vi si abbandona tutto e ne riceve la vita, cioè il calore e il nutrimento, che sono sua vita. E non c'è chi si abbandoni a Me! - a Me che son più Madre di tutte le madri!

Eppure mi son messo alla loro portata più che ho potuto... ho parlato il loro linguaggio, ho quasi balbettato con essi, Io, il Verbo! Li ho ristorati col mio Sangue di cui ho innaffiato la terra intera, mi son dato nelle loro mani: Prendete, mangiatemi... questo è il mio Corpo! e ancora non son creduto, non si crede praticamente e confidentemente al mio Amore!... Ecco che discendo ancor più vicino ad essi... il mio linguaggio è più tenero che mai, parlo loro per mezzo di una creatura debole come loro, che ho dovuto investire di Me per esserne ascoltato... Non parlo loro di penitenza, parlo d'Amore! Quando avranno imparato ad amarmi, sarà un bisogno per essi il mortificarsi, il venirmi dietro, l'imitarmi, e stringeranno al cuore la mia Croce con passione.

Ma comincino col credere all'Amore! « Voi siete già puri » - dicevo ai miei Apostoli che pur erano pieni di difetti. Essi avevano creduto all'Amore. Io li ho trasformati, Io li ho formati... abbiate fede in Me, tutti, quali siete. Se ho vinto il mondo vincerò anche voi, sol che lo vogliate, sol che abbiate fiducia.


Nessun commento:

Posta un commento