giovedì 8 dicembre 2022

IL LIBRO DI ENOCH - Visioni

 


IL LIBRO DI ENOCH


Visioni 


Enoch slavo 42  

Vidi i custodi delle chiavi dell'inferno, che stavano presso porte grandissime, i loro volti  (erano) come (quelli) di grandi vipere, i loro occhi come lampade spente e i loro denti  denudati fino al loro petto.  Dissi loro in viso: "Volesse il cielo che non vi avessi visto, n‚  avessi contemplato le vostre azioni e che nessuno della mia stirpe venisse da voi!". 

Di là salii nel paradiso dei giusti e là vidi un luogo benedetto e ogni creatura (é)  benedetta, tutti vivono in gioia e in  letizia e in una luce senza misura e nella vita eterna.   Allora dissi, miei figli, e ora lo dico a voi: "Beato colui che teme il nome del Signore e che servirà per sempre davanti al suo volto e disporrà i doni, offerte di vita e vivrà la vita  e morirà.  Beato colui che farà un giudizio giusto, (che) vestirà l'ignudo con la (sua) veste  e all'affamato darà pane.  Beato chi giudicherà con un giudizio giusto l'orfano e la vedova  e aiuterà ogni vittima dell'ingiustizia.  Beato colui che si trarrà indietro dalla via del  cambiamento e che cammina per le vie diritte. Beato chi semina i semi della giustizia,  perché li mieterà al settuplo.  Beato colui nel quale é la verità e (che) dice la verità al  prossimo.  Beato colui che ha sulle labbra la pietà e la dolcezza. Beato colui che  comprenderà le opere del Signore e lo glorificherà e a causa delle sue opere riconoscerà  l'artefice". 

 

Enoch slavo 43  

Ecco miei figli, io, sperimentando le cose dirette sulla terra, le ho scritte. Io ho messo  insieme tutto l'anno e dall'anno ho calcolato i mesi e dal mese ho contato i giorni e dal  giorno ho contato le ore. Io ho misurato e notato le ore e distinto ogni seme sulla terra; e  ogni misura e ogni bilancia giusta le ho misurate ed esaminate come mi ha ordinato il  Signore e in queste cose ho trovato differenza.  Un anno é più stimabile di un (altro) anno  e un giorno di un (altro) giorno e un'ora di un'(altra) ora. Così un uomo e più stimabile di  un (altro) uomo, uno a causa di un grande patrimonio, l'altro a causa della saggezza del  cuore, l'altro a causa dell'intelligenza e dell'abilità e del silenzio delle labbra.  Ma non c'é  nessuno più grande di chi teme il Signore: coloro infatti che temono il Signore saranno  gloriosi nei secoli. 


Enoch slavo 44 

Il Signore ha creato l'uomo con le sue mani e a somiglianza del suo volto, piccolo e  grande il Signore l'ha fatto.  Chi oltraggia il volto dell'uomo, oltraggia il volto del  Signore, chi ha ripugnanza del volto dell'uomo, ha ripugnanza del volto del Signore, chi  disprezza il volto dell'uomo, disprezza il volto del Signore.  Collera e giudizio grande  (per) chi sputa sul volto dell'uomo. Beato chi dirigerà il suo cuore verso ogni uomo, così  da aiutare chi é giudicato e così da sostenere chi é spezzato e così da donare a chi ha  bisogno,  perché nel giorno del grande giudizio ogni opera dell'uomo sarà rinnovata dallo  scritto. Beato colui la cui misura sarà giusta e il peso giusto e le bilance giuste, perché nel  giorno del grande giudizio ogni misura e ogni peso e ogni bilancia saranno esposti come  sul mercato e ciascuno riconoscerà la sua misura e secondo questa riceverà la mercede. 

 

Enoch slavo 45 

Colui che affretterà l'offerta davanti al volto del Signore, il Signore affretterà le sue  acquisizioni. (A) colui che moltiplicherà le lampade davanti al volto del Signore, il  Signore moltiplicherà i suoi granai. Forse che il Signore ha bisogno di pane o di candela  o di montone o di bue? Ma con questo il Signore mette alla prova il cuore dell'uomo. 

 

Enoch slavo 46 

Perché allora il Signore manderà la sua grande luce e in essa avverrà il giudizio, e chi, là,  sarà nascosto? 

 

Enoch slavo 47 

E Ora miei figli, ponete la riflessione nei vostri cuori e prestate orecchio alle parole di  vostro padre, a tutto ciò che vi annuncio da (parte della) bocca del Signore.  Prendete questi libri, libri scritti dalla mano di vostro padre e leggeteli: e in essi conoscete le opere  del Signore:  che non c'é (un altro) all'infuori del Signore solo,  il quale ha posto i  fondamenti sull'incerto, ha teso i cieli sull'invisibile  ha posto la terra sulle acque,  fondandola sull'instabile, che ha fatto da solo la creazione innumerevole. Chi ha contato  la polvere della terra o la sabbia del mare o le gocce delle nubi?  Che ha congiunto la  terra e il mare con legami indissolubili, che ha fatto scaturire dal fuoco la bellezza  inconcepibile delle stelle e ne ha ornato il cielo. 

 

Enoch slavo 48  

che dall'invisibile ha creato tutte le cose visibili, essendo egli stesso invisibile.  

Distribuite questi libri ai vostri figli e i figli ai figli e a tutti i vostri parenti  e in tutte le  vostre generazioni che hanno la saggezza di temere il Signore ed essi li accoglieranno e  (ciò) sarà loro gradito più di ogni buon cibo e li leggeranno e si attaccheranno ad essi,   mentre gli insipienti che non conoscono il Signore non li accoglieranno, ma li  respingeranno, perché il loro giogo sarà loro pesante. Beato chi porterà il loro giogo e lo  stringerà, perché lo troverà nel giorno del grande giudizio. 


Nessun commento:

Posta un commento