mercoledì 8 marzo 2023

Il Vescovo amico di Papa Benedetto XV torna indietro di urgenza

 


Il Vescovo amico di Papa Benedetto XV torna indietro di urgenza 

È risaputo che il Papa Benedetto XV teneva in molta considerazione Padre Pio, ma intorno a  lui c'era gente che invece diffidava di lui e lo considerava come un grande truffatore. Tra tali  persone c'era un vescovo che si credette in dovere di mettere in guardia il Papa dal dargli  credito.  

Il Papa però gli fece osservare che prima di prendere posizione contro Padre Pio, bisognava  conoscerlo e documentarsi; perciò lo consigliò di andare a S. Giovanni Rotondo e di rendersi  conto di persona della realtà delle cose.  

Il vescovo volle assecondare il consiglio del Papa e un giorno si mise in viaggio. Arrivato a  Foggia si vide venire incontro due padri cappuccini, i quali, dopo averlo ossequiato, gli  dissero che li mandava Padre Pio per accompagnarlo a S. Giovanni. Il vescovo rimase  contraddetto e disse che lui non aveva comunicato a nessuno il suo viaggio e tanto meno al  Padre Pio.   

I due cappuccini gli replicarono che Padre Pio aveva detto loro che il Papa gli mandava un  vescovo, ne aveva dato i connotati e li aveva incaricati di accompagnarlo a S. Giovanni.  Grande fu l'imbarazzo del vescovo: che fare? Andare o non andare?   

Egli si rese conto che se andava, Padre Pio come aveva saputo del suo viaggio, avrebbe  saputo anche di quello che aveva detto contro di lui al Papa, e allora per non fare una brutta  figura, inventò un pretesto dicendo che si era ricordato di avere un impegno importante a  Roma e che perciò doveva tornare indietro di urgenza. 69 70 

Giuseppe Caccioppoli

Nessun commento:

Posta un commento