Il miracolo del Sole a Fatima non era quello che sembrava.
Il 13 ottobre è una data molto importante per la fede.
Ecco perché Dio compie miracoli in quel giorno e dà messaggi trascendenti all'umanità, in modo che non venga dimenticata.
In quella data del 1917 Dio compì un miracolo insolito, i cui effetti furono immediati e li ricordiamo ancora oggi, ma forse non ne conosciamo tutti i significati.
All'ultima apparizione a Fatima, più di 70.000 persone assistettero a un miracolo oculare, che mandò in frantumi la credenza prevalente all'epoca, che Dio e la sua moralità non fossero più rilevanti.
Ha comunicato che può intervenire quando lo ritiene necessario, interrompendo momentaneamente le leggi della natura.
E ha lasciato una serie di immagini per dirci ciò che è più importante per Lui in questo momento.
Qui parleremo di ciò che accadde realmente al Miracolo del Sole a Fatima il 13 ottobre 1917, e di quale messaggio Egli ci diede, oltre alla Sua capacità di alterare le leggi naturali con i miracoli, che oggi sembra essere ciò che è rimasto nella mente della maggior parte dei cattolici, dimenticando il nucleo del messaggio.
Al tempo delle apparizioni della Madonna ai 3 pastorelli a Fatima, il mondo fu rivoluzionato dall'affermazione del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche che "Dio è morto".
Il Portogallo, e la maggior parte del mondo, erano coinvolti in una guerra.
In cui 220.000 portoghesi erano morti durante la guerra, migliaia a causa della scarsità di cibo e altre migliaia a causa dell'influenza spagnola.
I massoni avevano istituito la Prima Repubblica Portoghese nel 1910 e redatto una nuova costituzione liberale, che cercava di sopprimere la fede nella vita pubblica.
Il governo aveva preso il controllo delle chiese e delle scuole cattoliche, aveva vietato l'uso di abiti religiosi in pubblico, il suono delle campane e lo svolgimento di processioni.
E tra il 1911 e il 1916, quasi 2.000 preti, monaci e suore furono assassinati da gruppi anticristiani.
E in questo ambiente, la Vergine Maria apparve a tre pastorelli: Lucia, Francesco e Giacinta nel 1917, chiedendo la recita del Rosario, facendo sacrifici per i peccatori, consegnando loro un segreto sul destino del mondo perché la Chiesa lo rendesse pubblico in seguito, e promettendo loro che alla fine il Suo Cuore Immacolato trionferà e al mondo sarà dato un periodo di pace.
E per dimostrare la verità di tutto questo, promise ai bambini che avrebbe dato un segno all'ultima apparizione, in modo che la gente credesse al suo messaggio.
Questo accadde il 13 ottobre 1917 e fu conosciuto come il "Miracolo del Sole".
Secondo vari resoconti, circa 70.000 persone, sia credenti che scettici, si riunirono per assistere al miracolo promesso sotto una pioggia battente.
E a mezzogiorno, quando la pioggia aveva cessato, la Madonna apparve ai tre bambini.
Dopo aver ripetuto le sue richieste per il rosario quotidiano, promise che la prima guerra mondiale sarebbe presto finita e disse ai bambini: "Non offendete più il Signore nostro Dio, perché è già molto offeso".
E poi il cielo piovoso si schiarì, le nuvole si dispersero e il terreno e i vestiti della gente, che erano stati bagnati dalla pioggia, si asciugarono rapidamente.
Un velo trasparente copriva il sole, rendendolo facile da guardare, e inviava luci multicolori sul paesaggio e sulle persone.
Poi cominciò a girare nel cielo e sembrò venire contro la terra e allontanarsi successivamente.
La gente piangeva e pregava in ginocchio per il perdono dei propri peccati, mentre i secondi sembravano ore.
Questo evento è stato dichiarato soprannaturale dalla Chiesa cattolica nel 1930.
L'intervento di Dio è stato scioccante, perché non opera quasi mai pubblicamente in quel modo.
Non ha bisogno di mettere in scena un grande spettacolo per dimostrare il suo potere, ma a volte lo fa comunque.
Il significato inequivocabile di questo miracolo è che Dio è più grande di tutto ciò che conosciamo, che è più grande delle leggi che governano la natura e le stelle.
Con questo miracolo contraddisse in modo diretto e convincente i regimi e le filosofie atee dell'epoca.
Al punto che il primo organo di stampa a riportare il miracolo in prima pagina è stato il giornale massonico e anticattolico di Lisbona, O Seculo.
Ha mostrato che Dio è presente nella storia umana e non abbandona l'umanità ai governi e alle filosofie umane che vogliono cancellarlo.
E dopo il grande Miracolo del Sole, i tre pastorelli ebbero un'apparizione in più, per rafforzare tutta la simbologia biblica e per mettere in ordine le priorità del Cielo.
Videro San Giuseppe con il Bambino Gesù e la Vergine vestita di bianco con un mantello azzurro, accanto al sole.
San Giuseppe e il Bambino Gesù sembravano benedire il mondo facendosi il segno della croce con le mani.
Poi videro Maria come la Vergine Addolorata.
E finalmente videro la Madonna del Monte Carmelo con lo scapolare sul braccio.
Le immagini riaffermavano il racconto biblico della donna vestita di sole del capitolo 12 dell'Apocalisse, che combatte contro il demonio che vuole divorare la sua progenie.
E sostiene la promessa fatta ai pastorelli che "alla fine il mio Cuore Immacolato trionferà".
L'ordine in cui appaiono le immagini, prima Gesù, Maria e Giuseppe, poi l'Addolorata e infine la Madonna del Carmine, rivelano l'ordine storico della vita di Maria.
La nascita di Gesù in seno alla Sacra Famiglia, la passione di Nostro Signore dolorosamente vissuta da Sua Madre, e la predicazione di Lei con le sue promesse e il sacramentale dello scapolare.
La Madonna aveva chiesto ai pastorelli durante l'apparizione di pregare il Rosario ogni giorno.
Ha anche dato loro una giaculatoria per il Rosario ("O mio Gesù, perdona i nostri calici, ecc...")
E la sequenza di queste tre immagini mostra i 3 misteri del Rosario che sono stati pregati fino a quel momento: i Misteri Gaudiosi, che includono San Giuseppe; i Misteri Dolorosi, che rappresentano le sofferenze di Gesù e Maria; e i Misteri Gloriosi, che culminano nella regalità di Maria.
Inoltre, dobbiamo ricordare che l'ordine di questi misteri è lo stesso nella nostra vita.
Abbiamo iniziato in un ambiente domestico: una famiglia.
Allora sopportiamo le sofferenze di questa vita e portiamo la nostra croce con Cristo.
E infine, riceviamo la nostra ricompensa celeste, regnando con Cristo e Maria nella gloria eterna del Cielo.
Con l'importanza data alla Sacra Famiglia nel dipinto, è come se Maria, dopo aver richiamato l'attenzione del mondo sulla chiamata di Dio al pentimento e alla preghiera, volesse mostrare ciò che è più importante nella vita umana.
Non è né lei, né l'inferno, né il Santo Padre, né la gerarchia.
La cosa più importante è Gesù, il figlio che Dio ha affidato alle cure di Giuseppe, e da lì, la cosa più importante è la famiglia umana.
E che Gesù, che è Dio, e il capo della Sacra Famiglia, stanno benedicendo l'umanità ora e in ogni tempo.
Ma avrei anche avvertito più tardi, tramite Suor Lucia, che la battaglia finale tra il Signore e il regno di Satana riguarderà il matrimonio e la famiglia.
Bene, è proprio di questo che volevamo parlare, che insomma il Miracolo del Sole è avvenuto affinché chi ha orecchie per udire e occhi per vedere, possa essere testimone della verità.
Che Dio è più grande di tutte le cose delle leggi della natura e delle leggi degli uomini.
E che dobbiamo pregare il rosario, pentirci dei nostri peccati e rafforzare la vita familiare.
Forum della Vergine Maria
Nessun commento:
Posta un commento